PDA

View Full Version : Stampante con scheda di rete....????

daysleeper
27-06-2003, 15:41
Oggi è arrivata una bella HP Laser con scheda di rete incorporata...

Come deve essere installata? Mediante un semplice cavo di rete o necessariamente attraverso un router??

Grazie a tutti per le eventuali risposte....

teogros
27-06-2003, 16:57
Originally posted by "daysleeper"

Oggi è arrivata una bella HP Laser con scheda di rete incorporata...

Come deve essere installata? Mediante un semplice cavo di rete o necessariamente attraverso un router??

Grazie a tutti per le eventuali risposte....

Uno router? :confused: :confused: E che c'entra? La scheda di rete interna ha un IP pertanto la stampante si comporta in tutto e per tutto come un PC dal punto di vista della rete!

daysleeper
27-06-2003, 17:15
Originally posted by "teogros"

Uno router? :confused: :confused: E che c'entra? La scheda di rete interna ha un IP pertanto la stampante si comporta in tutto e per tutto come un PC dal punto di vista della rete!

Oh grazie!

Infatti la prima cosa che ho fatto è stata di collegare la stamparte ad un cavo di rete, ma purtroppo nessuno riesce a vederla, da li l'idea del router...

Una volta collegata ed accesa dovrebbe essere visibile in risorse di rete giusto??

teogros
27-06-2003, 18:22

Oh grazie!

Infatti la prima cosa che ho fatto è stata di collegare la stamparte ad un cavo di rete, ma purtroppo nessuno riesce a vederla, da li l'idea del router...

Una volta collegata ed accesa dovrebbe essere visibile in risorse di rete giusto??

Certo, se conosci il suo indirizzo di rete! ;)

medico
27-06-2003, 22:49
che hp è
nel manuale utente deve essere descritta la procedura per vedere lo stato della stampante e anche l'indirizzo ip della sudetta.

daysleeper
28-06-2003, 14:28
Originally posted by "medico"

che hp è
nel manuale utente deve essere descritta la procedura per vedere lo stato della stampante e anche l'indirizzo ip della sudetta.

E' una lasejet 4050N, purtroppo l'ho presa da un ufficio e il manuale manca. Ho provato a vedere sul display della stampante ma non da alcuna informazione utile.

Come posso risalire al suo ip??

Ho provato con diversi SO ma non è vista da nessuno...mi sembra di capire che nella funzione cerca computer devo inserire l'IP corretto...a patto di saperlo...

gohan
28-06-2003, 15:37
ma controllare sul sito HP?
magari c'è anche l'utility per configurarla tramite porta parallela! :cool:

medico
28-06-2003, 17:05
prova a seguire le istruzione del file allegato

daysleeper
28-06-2003, 17:10
Originally posted by "medico"

prova a seguire le istruzione del file allegato

Grazie mille.

Lunedi in ufficio proverò....

daysleeper
30-06-2003, 18:37
Originally posted by "gohan"

ma controllare sul sito HP?
magari c'è anche l'utility per configurarla tramite porta parallela! :cool:

Tramite porta parallele l'ho già configurata, ma mi interessava in rete...sono anche senza cd d'installazione...

teogros
30-06-2003, 19:01

Tramite porta parallele l'ho già configurata, ma mi interessava in rete...sono anche senza cd d'installazione...

C'è qualcosa che non mi torna: se l'hai configurata tramite parallela dovresti riuscire ad assegnare un indirizzo IP alla scheda in qualche modo!

daysleeper
30-06-2003, 20:21
Originally posted by "teogros"

C'è qualcosa che non mi torna: se l'hai configurata tramite parallela dovresti riuscire ad assegnare un indirizzo IP alla scheda in qualche modo!

Forse hai ragione...oggi ho fatto qualche prova al volo...in ogni caso riesco a vederla in rete ma collegandola ad un Pc tramite parallela.
Da li proverò a cercare l'Ip...della scheda di rete...
Ho scaricato anche i manuali ma niente...
Domani riprovo altrimenti chiamo l'assistenza (telefonica :D )...

teogros
30-06-2003, 20:56

Forse hai ragione...oggi ho fatto qualche prova al volo...in ogni caso riesco a vederla in rete ma collegandola ad un Pc tramite parallela.
Da li proverò a cercare l'Ip...della scheda di rete...
Ho scaricato anche i manuali ma niente...
Domani riprovo altrimenti chiamo l'assistenza (telefonica :D )...

;) Facci sapere! :)

Dani1
30-06-2003, 21:22
Si se alla fine riesci a scrivere proprio una specie diistruzioni passo passo per la configurazione in rete della stampante credo che sia veramente molto utile, per me personalmente lo è

daysleeper
03-07-2003, 14:44
Allora inanzitutto devo dire che, nonostante abbia faticato a parlare con un tecnico, sono stato successivamente richiamato e ho apprezzato la qualità dell'assistenza HP, peraltro gratuita.

Di seguito illustrerò i passaggi fondamentali per configurare una stampante HP con scheda di rete integrata.

1) Settare i valori default della stampante.
Nel modello Laser 4050 si esegue tenendo premuto per 10 secondi il tasto "continua" all'accensione della macchina.

2) successivamente bisognerà stampare la pagina di configurazione tramite il display della stampante.
Da questa pagina si vedrà se la scheda di rete è funzionante e si leggerà l'IP.

Successivamente, poichè l'IP è dinamico, cambiando ogni qualvolta si accende la macchina, bisognerà provvedere a renderlo statico.

Apriamo quindi Internet Explorer e digitiamo sulla barra degli indirizzi il numero IP scritto sulla pagina di configurazione stampata in precedenza.

A questo punto entreremo nel menu di configurazione della stampante. :cool:
Selezioniamo il tasto "Amministator" nel frame in alto a sinistra e di seguito clicchiamo in alto il tasto "configuration".

A questo punto settiamo il valore corrispondente alla stringa "TCP Configuration Type" su "manual" (di default troviamo il valore "Bootp"), scendiamo con lo scroll e clicchiamo il tasto "Apply".

Di seguito dovremo scaricare il software di configurazione della stampante (identico per tutte le stampanti HP con scheda di rete integrata)all'indirizzo www.hp.com/go/inpw_sw

Seguiamo quindi le istruzioni del wizard immettendo manualmente l'indirizzo Ip della stampante nella funzione "trova stampante".
Il wizard ci scaricherà automaticamente i driver dal sito Hp.

Se volete verificare la comunicazione tra il vostro pc e la stampante aprite DOS dopodichè digitate: ping (spazio) indirizzoIPdellastampante

Così dovrebbe funzionare.

Infatti funziona su tutti i 10 computer della rete tranne che sul mio....p@rca pu....na.... :mad: :mad: :mad: :muro: http://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif

gohan
03-07-2003, 15:02
hey... i termini! :cool:
a questo punto controlla il tuo pc!

pinok
03-07-2003, 23:17
Posso aggiungere che quella stampante, ora che conosci l'IP, dovrebbe poter essere amministrabile anche in telnet.
Prova con

telnet ip_stampante

dovrebbe chiederti la password di amministrazione.

daysleeper
04-07-2003, 02:33
Originally posted by "pinok"

Posso aggiungere che quella stampante, ora che conosci l'IP, dovrebbe poter essere amministrabile anche in telnet.
Prova con

telnet ip_stampante

dovrebbe chiederti la password di amministrazione.

Hai ragione ma purtroppo non conosco bene il linguaggio di Telnet.

In ogni caso il software fornito da Hp è semplicissimo da utilizzare.
Adesso ho il problema che non trovo l'indirizzo IP della stampante, cosa che su tutti gli altri PC (compreso un'altro win2k come il mio) è riuscita.
Anche lanciando un ping mi da errore.

Mi devo ripromettere di non molestare troppo i servizi di windows...e di non mettere troppa mano nei registri.
Penso che il problema venga da li.

Sarei ben curioso di conoscere qualche comando di Telnet, giusto per fare delle prove icrociate, ma non saprei dove trovare indicazioni...esiste qualche link??

Matrixbob
01-10-2003, 21:18
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2308896#post2308896