PDA

View Full Version : problema configurazione Outlook per Tiscali e Virgilio

Xmas
27-06-2003, 13:57
salve a tutti,

ho il seguente problema, ho due account di posta uno su virgilio e l'altro su tiscali.
Stanco di connettermi alla pagina web di ciascuno dei due ho deciso di configurarmi outlook con 2 account per poter scaricare la posta direttamente sul pc.

Rovistando nei due siti ho trovato questi dati:

TISCALI:

pop3: pop.tiscali.it
smtp: smtp.tiscali.it

VIRGILIO:

pop3: in.virgilio.it
smtp: out.virgilio.it

Bene, chiaramente ho impostato il mio username e la mia password ed ecco cosa succede:

VIRGILIO: dopo aver configurato il nuovo account, clikko sul tasto "Prova impostazioni account" e tutte le operazioni di test vanno in porto salvo "accedi al server della posta in arrivo" che restituisce questo errore:

"Impossibile accedere al server di posta in arrivo pop3"

e di conseguenza non riesco a scaricare nulla.
L'invio funziona perfettamente.
La ricezione ad ogni check mi chiede il login e malgrado abbia provato a mettere nello username sia mionome@virgilio.it sia mionome soltanto nulla accade.

TISCALI: dopo aver configurato il nuovo account, clikko sul tasto "Prova impostazioni account" e tutte le operazioni di test vanno in porto con successo.

La ricezione della posta funziona perfettamente.
L'invio funziona solo per indirizzi @tiscali.it, cioè se mando una mail a pippo@tin.it oppure paperino@libero.it mi torna indietro una mail con questo errore:

Il messaggio non ha raggiunto alcuni o tutti i destinatari.

Oggetto: xxxx
Inviato: 27/06/2003 14.56

Impossibile raggiungere i seguenti destinatari:

'........@virgilio.it' 27/06/2003 14.56
550 RCPT TO:<......@virgilio.it> Relaying not allowed

(al posto dei puntini ci stava un indirizzo corretto)

Mi aiutate per favore
;)

gsp
27-06-2003, 15:26
quando hai fatto le prove che connesione avevi?

tanolalano
27-06-2003, 15:59
----edit------
avevo inteso male
--------------

Xmas
27-06-2003, 16:53
Originally posted by "gsp"

quando hai fatto le prove che connesione avevi?

Dunque ora mi sto connettendo con il portatile via GPRS (Wind), ma gli stessi problemi li ho avuti con una connessione ad internet da una rete aziendale...

Hai qualche idea? :confused:

gsp
27-06-2003, 16:55
si perchè se ti colleghi con virgilio e vuoi scaricare (o inviare) la posta da tiscali devi inserire i server di virgilio nell'account di tiscali!

non so se mi sono spiegato?

gsp
27-06-2003, 16:59
cmq per la posta in arrivo basta che inserisci in pop3 "localhost" ..... e ti scarica la posta da tutte e due gli account con la stessa connessione!

Xmas
27-06-2003, 17:11
Originally posted by "gsp"

cmq per la posta in arrivo basta che inserisci in pop3 "localhost" ..... e ti scarica la posta da tutte e due gli account con la stessa connessione!

ho provato sull'account di virgilio, mettendo "localhost" su pop3 non funge proprio.
nel test mi dice che non trova il server.

se invece metto in.virgilio.it il messaggio è diverso e sembra come se lo username e/o la password non fossero corretti.

l'account di tiscali invece riceve correttamente se metto su pop3: popmail.tiscali.it, ma non riesco ad inviare messaggi ad indirizzi che non siano ...@tiscali.it

gsp
27-06-2003, 17:40
mistero!! http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gif

Maestro
27-06-2003, 19:13
POP3 del provider della mail
SMPT del provider di connessione usata

Es.: Email @tiscali.it e connessione Libero:

POP3: pop.tiscali.it
SMTP: mail.libero.it

;)

Poi se non va e` colpa dei servers..

Xmas
27-06-2003, 22:17
Originally posted by "Maestro"

POP3 del provider della mail
SMPT del provider di connessione usata

Es.: Email @tiscali.it e connessione Libero:

POP3: pop.tiscali.it
SMTP: mail.libero.it

;)

Poi se non va e` colpa dei servers..

GRAZIE ! Così funzia! ;)

Ho fatto una prova ed in questa situazione pensavo che la mail arrivasse al destinatario con l'indirizzo di libero, invece no arriva correttamente con l'indirizzo di tiscali.

Ma come funziona, se mando la mail con il server di libero autenticandomi con username e pwd di libero come fa ad arrivare come ....@tiscali ??? :confused:

Curioso no?