PDA

View Full Version : La scheda madre definitivamente migliore!

mauromatxp
27-06-2003, 09:58
Ragazzi amici ma soprattutto colleghi entro poche ore devo scegliere che scheda madre comprare e sono molto indeciso!

Ovviamente Chipset nForce2 Based ma cosa?

Asus? Abit? Epox? MSI? Gigabyte?

Ero orientato verso la ASUS A7N8X cosa pensate?

Biohunter
27-06-2003, 10:17
Originally posted by "mauromatxp"

Ragazzi amici ma soprattutto colleghi entro poche ore devo scegliere che scheda madre comprare e sono molto indeciso!

Ovviamente Chipset nForce2 Based ma cosa?

Asus? Abit? Epox? MSI? Gigabyte?

Ero orientato verso la ASUS A7N8X cosa pensate?

ABIT NF7-S rev 2.0

e non aggiungo altro... ;)

lzeppelin
27-06-2003, 10:29
Confermo (più che altro perchè l'ho ordinata da poco :D )

Al limite la NF7 se vuoi risparmiare qualche euro e non ti interessanon tanti fronzoli

lasa
27-06-2003, 10:45
Abit nf7-s rev 2.0....ottima..... salvo che per il posizionamento di alcuni connettori davvero irrazionale.....

Biohunter
27-06-2003, 10:47
Originally posted by "lasa"

Abit nf7-s rev 2.0....ottima..... salvo che per il posizionamento di alcuni connettori davvero irrazionale.....

per caso parli del connettore delle ventole dell'ali... :rolleyes:

è vero...MOLTO IRRAZIONALE :muro:

;)

lzeppelin
27-06-2003, 10:49
perchè dov'è? :D
devo ancora vederla la mamma!

Biohunter
27-06-2003, 10:54
Originally posted by "lzeppelin"

perchè dov'è? :D
devo ancora vederla la mamma!

non ti rovino la sorpresa :cool:

lasa
27-06-2003, 10:58
Oltre a quello del connettore del floppy verticale che può impedire l'uso in uno slot da 5 1/4 di sistemi quali l'Hardcano 2 che sporgono un po' all'indietro....non tutti hanno case bomba.......

lzeppelin
27-06-2003, 10:59
mmm vedremo, al limite non lo utilizzo.

PS: il dissy del northbridge è sufficiente oltre i 200 MHz e 1.7 Volt di alimentazione?

E' vero che il south scalda a manetta?

Ramon77
27-06-2003, 11:03

La scheda madre definitivamente migliore!

Nn esiste la scheda madre migliore... :rolleyes:
Che cosa vuol dire "migliore" per te? Tu cosa cerchi, quali le features che t'interessano di più? :)

lasa
27-06-2003, 11:05
Il dissi sul northbridge è sufficiente fino a 215-220 circa poi serve qualcosa di più prestazionale....il south scalda abbastanza....io ci ho piazzato sopra un dissipatorino di quelli della Thermaltake Wingfin e mi pare funzioni bene........ma non lo ho testato ad fsb alti oltre 200.....

mauromatxp
27-06-2003, 11:08
Originally posted by "Ramon77"

Nn esiste la scheda madre migliore... :rolleyes:
Che cosa vuol dire "migliore" per te? Tu cosa cerchi, quali le features che t'interessano di più? :)

Mi interessa che abbia il dual channel e che sfrutti bene il chipset nForce2 ovvero che supporti i 200 MHz di bus e oltre e che consenta di variare tanti parametri.

Perchè tutti consigliano la Abit? Nessuno ha spiegato il motivo.

Io a dire il vero ho sentito parlare bene anche della A7N8X ed ero orientato verso quella...

Ramon77
27-06-2003, 11:10

E' vero che il south scalda a manetta?

Beh...di certo nn scherza: se ci tengo un dito su, dopo 5/6 secondi devo levarlo! :cool:

lzeppelin
27-06-2003, 11:17

Beh...di certo nn scherza: se ci tengo un dito su, dopo 5/6 secondi devo levarlo! :cool:

mmm allora scalda tanto, quando è così sei sopra i 50 gradi
mi sa che compro i dissi della TTAKE per la ram e ci ricopro south e mofset

lzeppelin
27-06-2003, 11:19

Mi interessa che abbia il dual channel e che sfrutti bene il chipset nForce2 ovvero che supporti i 200 MHz di bus e oltre e che consenta di variare tanti parametri.

Io a dire il vero ho sentito parlare bene anche della A7N8X ed ero orientato verso quella...

La A7V8X liscia costa poco meno della ABIT, e quest'ultima ha molta più dotazione di serie.

A7V8X a 110 euro
NF7-S a 121 euro

lzeppelin
27-06-2003, 11:21
scusa volevo dire A7N8X e non A7V8X

Ramon77
27-06-2003, 11:28

Dicono NF7-S perchè è una mobo da prestazione pura. Anche in overclock, sei sicuro che è sopra tutti (anche se a volte di un niente).
Certo, anche la A7N8X è un'ottima sceda...

Io, personalmente, ho preferito una Gigabyte 7N400PRO. I motivi, tanti...

A) cntrl RAID PATA oltre a quello SATA; teoricamente posso montare fino a 10 periferiche, tra HD, CDROM/DVD, CDRW e DVDR...
B) DUAL BIOS, così smanetto senza patemi e il pericolo della corruzione del bios nn esiste più. Al momento, poi, monto il bios F10 della sorella maggiore 7NNXP...eheheh...l'avrei fatto mai senza questa feature?
C) qualità costruttiva e raziocinio a mio avviso superiori;
D) la stabilità dei prodotti Gigabyte è proverbiale;
E) SoundStorm perfetto e senza patemi;
F) supporto ufficiale ai 200Mhz sin dalla rev 1.0 (beh, è l'nforce2ultra, no?)
G) costa meno.
H)...Mi verrà certo altro in mente...

Certo, è un prodotto ancora molto giovane: il bios più vecchio ha poco più di un mese e dunque bisogna esser pazienti; ma il potenziale è molto elevato e tra qualche mese avrà certo senso pagare quel piccolo margine di prestazione in meno, assolutamente impalpabile nell'uso quotidiano, per avere tutte le features in più...Nn credi? :D

mauromatxp
27-06-2003, 12:00
Niente purtroppo è slittato tutto a lunedì, il negozio da cui prendo il materiale oggi non va dal fornitore e quindi... ho più tempo per pensare bene a cosa prendere :(

lzeppelin
27-06-2003, 12:43

Dicono NF7-S perchè è una mobo da prestazione pura. Anche in overclock, sei sicuro che è sopra tutti (anche se a volte di un niente).
Certo, anche la A7N8X è un'ottima sceda...

Io, personalmente, ho preferito una Gigabyte 7N400PRO. I motivi, tanti...

A) cntrl RAID PATA oltre a quello SATA; teoricamente posso montare fino a 10 periferiche, tra HD, CDROM/DVD, CDRW e DVDR...
B) DUAL BIOS, così smanetto senza patemi e il pericolo della corruzione del bios nn esiste più. Al momento, poi, monto il bios F10 della sorella maggiore 7NNXP...eheheh...l'avrei fatto mai senza questa feature?
C) qualità costruttiva e raziocinio a mio avviso superiori;
D) la stabilità dei prodotti Gigabyte è proverbiale;
E) SoundStorm perfetto e senza patemi;
F) supporto ufficiale ai 200Mhz sin dalla rev 1.0 (beh, è l'nforce2ultra, no?)
G) costa meno.
H)...Mi verrà certo altro in mente...

Certo, è un prodotto ancora molto giovane: il bios più vecchio ha poco più di un mese e dunque bisogna esser pazienti; ma il potenziale è molto elevato e tra qualche mese avrà certo senso pagare quel piccolo margine di prestazione in meno, assolutamente impalpabile nell'uso quotidiano, per avere tutte le features in più...Nn credi? :D

C) che marca di condensatori monta? e la marca del clock generator?
G) beh la NF7-S si trova a 114 ora.

Geko
27-06-2003, 13:28

Confermo (più che altro perchè l'ho ordinata da poco :D )

Al limite la NF7 se vuoi risparmiare qualche euro e non ti interessanon tanti fronzoli

E quali sono questi fronzoli? Raid??? :confused:

Ciao :)

MarcoPN
27-06-2003, 13:29
E le epox dove le lasciate? :) una 8RDA ad esempio ....

lzeppelin
27-06-2003, 13:40
S-ATA prechè ora come ora non vale,
Soundstorm perchè molti hanno già al scheda audio PCI

Geko
27-06-2003, 13:44

S-ATA prechè ora come ora non vale,
Soundstorm perchè molti hanno già al scheda audio PCI

E sono le unche differenze importanti..per il resto uguali le due skede?

lzeppelin
27-06-2003, 13:46
la S ha anche la porta Firewire.

Moeb
27-06-2003, 14:01
Originally posted by "MarcoPN"

E le epox dove le lasciate? :) una 8RDA ad esempio ....

ciao marco , sono convinto delle potenzialita' (che tra l'altro ha sempre mostrato epox con i passati chipset via) che ha la epox rda+ , ma onestamente da quello che si legge in giro e sinceramente da esperienza personale ,con nforce2 abit ha fatto un ottimo lavoro (lasicamo stare il discroso driver ......)

ciao

p.s. di pordenone citta' ?

Geko
27-06-2003, 14:01
Ho capito :) MI interessava sapere se tra i due modelli ci fossero anke differenze per quento riguarda le prestazioni

lzeppelin
27-06-2003, 14:04
no, anzi penso che la NF7 lisica avendo meno roba integrata sai più generosa nei voltaggi e più stabile

Geko
27-06-2003, 14:20
Benissimo!!! :) Grazie ;)

Satan_petit_coeur
27-06-2003, 14:36
Per adesso la mia scheda non mi ha soddisfatto appieno in quanto parte sempre quella caxxo di suoneria anche se mia madre apre la porta della mia camera...mi va in allarme anche se la temp della CPU e' 5 gradi sotto la soglia di allarme, non mi si spegne se supera la soglia di temperatura impostata e oltre i 190 Mhz di Fsb mi da problemi di sound (per esempio in Splinter Cell se volete potete leggere qui' (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=472793)).
Forse ho avuto come mio solito molta sfiga, pero' del resto e' una bella scheda.
Ciao.

Geko
27-06-2003, 15:15
Originally posted by "Satan_petit_coeur"

Per adesso la mia scheda non mi ha soddisfatto appieno in quanto parte sempre quella caxxo di suoneria anche se mia madre apre la porta della mia camera...mi va in allarme anche se la temp della CPU e' 5 gradi sotto la soglia di allarme, non mi si spegne se supera la soglia di temperatura impostata e oltre i 190 Mhz di Fsb mi da problemi di sound (per esempio in Splinter Cell se volete potete leggere qui' (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=472793)).
Forse ho avuto come mio solito molta sfiga, pero' del resto e' una bella scheda.
Ciao.

Azzo che problemi fastidiosi!!! :eek: Sei sicuro che tutto sia impostato correttamente?

Satan_petit_coeur
27-06-2003, 15:48
Originally posted by "Geko"

Azzo che problemi fastidiosi!!! :eek: Sei sicuro che tutto sia impostato correttamente?
Purtroppo penso proprio che sai impostato tutto correttamente...

Moeb
27-06-2003, 16:42
Originally posted by "Satan_petit_coeur"

Purtroppo penso proprio che sai impostato tutto correttamente...

Per i pompieri , settata la soglia a 110 ° ?

ciao

Ramon77
27-06-2003, 19:00

C) che marca di condensatori monta? e la marca del clock generator?

Ho appena controllato: i condensatori sono i "soliti" Rubycon da 3300 microfarad, gli stessi che monta la BH-7 (http://www.abit-usa.com/news/2003/20030318.php) e quindi, credo, anche la NF7-S. O no? :D
Per il clock generator ti faccio sapere appena posso guardar meglio.

G) beh la NF7-S si trova a 114 ora.

Il prezzo cui fai riferimento è quello di T€cnocomput€r ed è specificato che è "...non incluso adattatore SATA-IDE...". Quindi, se hai da usare molti HDs o vuoi fare un raid PATA, devi comprarli a parte e spendere tra i 15€ ed i 20€...E comunque nn potresti realizzare un raid 0+1...

Come detto, io nn contesto le prestazioni assolute della NF7-S; ma credo che nella valutazione dell'acquisto di una motherboard bisogna avere una visione d'insieme e nn farsi solo sedurre da quella decina di frames in più nei bench...nn credi?

lzeppelin
27-06-2003, 19:08

Ho appena controllato: i condensatori sono i "soliti" Rubycon da 3300 microfarad, gli stessi che monta la BH-7 (http://www.abit-usa.com/news/2003/20030318.php) e quindi, credo, anche la NF7-S. O no? :D
Per il clock generator ti faccio sapere appena posso guardar meglio.

Il prezzo cui fai riferimento è quello di T€cnocomput€r ed è specificato che è "...non incluso adattatore SATA-IDE...". Quindi, se hai da usare molti HDs o vuoi fare un raid PATA, devi comprarli a parte e spendere tra i 15€ ed i 20€...E comunque nn potresti realizzare un raid 0+1...

Come detto, io nn contesto le prestazioni assolute della NF7-S; ma credo che nella valutazione dell'acquisto di una motherboard bisogna avere una visione d'insieme e nn farsi solo sedurre da quella decina di frames in più nei bench...nn credi?

D'accordissimo. :)

Ramon77
28-06-2003, 11:01

D'accordissimo. :)

:)

Satan_petit_coeur
28-06-2003, 14:24
Originally posted by "Moeb"

Per i pompieri , settata la soglia a 110 ° ?

ciao
No l'ho settato a 85 perche' 110 mi sembra troppo eccessivo.

Sono d'accordo sul fatto che prima di acquistare una mobo bisogna guardare tutte le caratteristiche i componeneti usati la progettazione del layout invece che guardare solo i 10 fps in + nei giochi, ma la NF7-S ha un' ottima componentistica come di tradizione ABIT, ha tutti gli optional che un utente medio e anche di alto livello cerca e' bella da vedere (anche se non come le giga) e e' veramente molto prestazionale; l'unica pecca e' il layout un po' ignorante...

Che cos'e' il raid PATA?

AmeR
28-06-2003, 15:00
Originally posted by "Biohunter"

ABIT NF7-S rev 2.0

e non aggiungo altro... ;)
Sottoscrivo