PDA

View Full Version : PC da Salotto

asopp
27-06-2003, 08:45
Come da titolo mi piacerebbe costruirmi un PC da mettere in salotto per vedere DVD Divx,
ma che abbia anche funzione di stereo e mi permetta di leggere la posta ogni tanto.
Su Computer Magazine di questo mese c'era una proposta interessante basata su Mobo e
Processore prodotti da VIA!
Quello che mi lascia perplesso è che il suddetto processore ha una frequenza di soli 600 Mhz e
che le funzioni audio e video siano integrate nella scheda madre.
Secondo voi è accettabile considerando che si tratta di un computer multimediale fatto per vedere
film e sentire musica?
E' possibile avere un computer piccolo, bello esteticamente e silenzioso, ma anche potente?
Altrimenti qualcuno sa consigliarmi un case standard con una bella esteticache si possa accostare
al video registratore e allo stereo (lo disporrei in orizzontale).
Altra domanda: se collego il PC ad un televisore ad alta definizione (non al plasma, nè LCD), ho una
definizione sufficiente per leggere la posta?
Grazie

lucadeep
27-06-2003, 08:53
io mi sono trovato benissimo con una via epia m10000. I film si vedono perfettamente in più essendo amante della emulazione gioco tranquillo con il mame e le sue rom!!! se vuoi qualco di più potente cerca i barebone x p4! Ps io ci navigo anche tranquillamente con la dsl ;)

onka
27-06-2003, 09:51
e se ti comprassi una consolle?

klorte
27-06-2003, 10:34
Ciao,
Io ho un pc normale in salotto al quale ho collegato la tv...
Non so di che ti genere è la tua, la mia è una Sony 28 pollici 16/9.
Uso l'uscita TV della Radeon 9500, la risoluzione max è di 1024x768 ma nonostante tutto i caratteri non si leggono bene, io ho difficoltà nel leggere un testo...
Però, nel caso tu utilizzassi solo tv senza monitor potresti ingrandire la dimensione dei caratteri di Windows ed utilizzare il pc per leggere le mail, penso senza problemi...

;) ;)

P.S. Per il pc che dicevi, 600 mhz dovrebbero essere sufficenti per i DivX, nel caso andassero a scatti puoi sempre prendere una scheda per la decodifica HW che di sicuro ti risolve il problema (tipo realmagic Xcard). Stessa cosa per l'audio integrato, se non ti convince ti puoi prendere una scheda a parte e disattivi quella on board...Forse per vedere film e leggere la posta un p4, come ti hanno consigliato, sarebbe anche sprecato (secondo me)...

Ciao

ribbaldone
27-06-2003, 10:50
Originally posted by "klorte"

Ciao,
Io ho un pc normale in salotto al quale ho collegato la tv...
Non so di che ti genere è la tua, la mia è una Sony 28 pollici 16/9.
Uso l'uscita TV della Radeon 9500, la risoluzione max è di 1024x768 ma nonostante tutto i caratteri non si leggono bene, io ho difficoltà nel leggere un testo...
Però, nel caso tu utilizzassi solo tv senza monitor potresti ingrandire la dimensione dei caratteri di Windows ed utilizzare il pc per leggere le mail, penso senza problemi...

;) ;)

P.S. Per il pc che dicevi, 600 mhz dovrebbero essere sufficenti per i DivX, nel caso andassero a scatti puoi sempre prendere una scheda per la decodifica HW che di sicuro ti risolve il problema (tipo realmagic Xcard). Stessa cosa per l'audio integrato, se non ti convince ti puoi prendere una scheda a parte e disattivi quella on board...Forse per vedere film e leggere la posta un p4, come ti hanno consigliato, sarebbe anche sprecato (secondo me)...

Ciao

scusate l'intromissione, ho gia' sentito parlare della x-card, ho trovato il sito del produttore ma non so dove comprarla, suggerimenti?

grazie ciao

klorte
27-06-2003, 10:54
Anche io tempo fa mi sono interessato per comprarla... putroppo dal vivo non l'ho mai vista ma penso che in qualche negozio on-line ben fornito si possa rimediare...

Ciao

asopp
27-06-2003, 11:02
Sicuramente è più conveniente comprarsi un X-Box e fare la modifica per i divX, penso di cavarmela con 250-300 Euro, però l'idea del PC è più affascinante e permette di aggiungere elementi e caratteristiche in qualsiasi momento.

onka
27-06-2003, 11:07
Originally posted by "asopp"

Sicuramente è più conveniente comprarsi un X-Box e fare la modifica per i divX, penso di cavarmela con 250-300 Euro, però l'idea del PC è più affascinante e permette di aggiungere elementi e caratteristiche in qualsiasi momento.si si..anke io sarei + x il pc..ma spendi il doppio e x l'uso ke ne vuoi fare tu va + ke bene l'x-box imho!

klorte
27-06-2003, 11:10
beh, ma con l'xbox non leggi le mail... e poi non è che si integra bene con il videoregistratore e lo stereo...
Effettivamente l'xbox (almeno secondo me) non risponde ai requisiti che avevi chiesto all'inizio... E' solo una diversa alternativa per vedere i divx....

Ciaooo ;) ;)

onka
27-06-2003, 11:12

beh, ma con l'xbox non leggi le mail... e poi non è che si integra bene con il videoregistratore e lo stereo...
Effettivamente l'xbox (almeno secondo me) non risponde ai requisiti che avevi chiesto all'inizio... E' solo una diversa alternativa per vedere i divx....

Ciaooo ;) ;)ma nn va in internet??o la play 2..nnn conosco molto di consolle..cmq nn prendere un pc del supermercato..piuttosto prendi pezzi usati..imho un pentium da 1ghz va + ke bene..+ ke altro devi prendere una skeda TV bella!! ;)

asopp
27-06-2003, 11:51
Infatti l'X-Box sarebbe solo un ripiego, ma non è quello che mi interessa!
Tutto sommato credo che i pc basati su cpu Via siano sufficienti allo scopo, non serve una grande potenza, ma è anche vero che con gli stessi soldi ti compri dei signori computer ( XP 2500+ a 92 Euro!!!!!!!), ma che non entrano in case piccoli e carini come quello che ho visto su Computer Magazine!
La mia paura è che nel giro di un anno i nuovi codec richiedano una potenza molto + elevata di oggi rendendo l'acquisto superato in poco tempo!
Inoltre non so se l'uscita audio sia adatta a riprodurre la purezza dei dvd!

PantWeb
27-06-2003, 12:39
C'è un pc progettato apposta dalla MSI e VIA per il salotto... Guarda

http://www.msi.com.tw/program/products/slim_pc/slm/pro_slm_detail.php?UID=431&MODEL=MEGA651

http://www.msi.com.tw/images/product_img/slm_img/mega.jpg

Con un impianto casse Della Altec Lansign è davvero ottimo, sia come pc che come riproduttore di DVD.

Lo ho nel negozio dove vado a lavorare occasionalmente. Il prezzo si aggira attorno ai 780€.

Biohunter
27-06-2003, 13:57

beh, ma con l'xbox non leggi le mail...

errore...se monti una partizione linux hai un pc a tutti glie effetti e se non erro puoi metterci su anke winzozz...e scaricare la posta e usarlo come pc...

Ciaooo ;) ;)

leggi quanto sopra...

concludendo io andre sull'X-box

1)ci gioki anke
2)spendi poco
3)consumi poca corrente
4)non hai problemi di tvout
5)puoi usarlo come pc.

Ciao

klorte
27-06-2003, 14:04
....quella della posta elettronica sinceramente non la sapevo, grazie per avermi informato (non si smette mai di imparare)...

Quello che intendevo dire è che il mio primo consiglio era rivolto alla soluzione pc... è per quello che vedo l'xbox come un ripiego; dal topic sembrava che l'interessato fosse rivolto esclusivamente ad una soluzione pc e non pc oppure console...

Ciao

Biohunter
27-06-2003, 15:09

....quella della posta elettronica sinceramente non la sapevo, grazie per avermi informato (non si smette mai di imparare)...

Quello che intendevo dire è che il mio primo consiglio era rivolto alla soluzione pc... è per quello che vedo l'xbox come un ripiego; dal topic sembrava che l'interessato fosse rivolto esclusivamente ad una soluzione pc e non pc oppure console...

Ciao

:cool: ok ho capito ora :)

asopp
27-06-2003, 16:59
Molto carino il mega PC, se fosse più compatto ancora sarebbe perfetto (soprattutto in profondità).
Il prezzo è un pò alto visto che deve essere completato con CPU e memoria, ma in salotto farebbe sicuramente un figurone!!

asopp
27-06-2003, 17:06
Anzi, bisogna aggiungere anche l' HD, quindi la spesa aggiuntiva potrebbe essere attorno ai 300 €, per un totale di 1080!!
Non è poco, ma qui si paga anche il design e sicuramente vale quei soldi!
Bello bello!

PantWeb
27-06-2003, 22:43
NO NO... Il MEGA PC è completo :D non solo il case ed è veramente piccolo.

PantWeb
27-06-2003, 22:45
Inoltre abbiamo una versione lite di quello, senza la funzione HI-FI a poche decine di euro in meno.

Se vuoi domani ti posto i prezzi con la configurazione.

asopp
27-06-2003, 23:32
OK, grazie, sembra molto interessante!