PDA

View Full Version : Istogramma della distribuzione della luce


MisterG
27-06-2003, 00:46
Sono ignorante, aiutatemi ad apprendere
Nel manuale della mia minolta è riportata la seguente spiegazione:

L'area nera dell'istogramma mostra la distribuzione della luce nell'immagine registrata dal nero (sinistra) al bianco (destra). Ognuna delle 256 linee verticali indica rapporto del relativo valore di luce dell'immagine. Usate l'istogramma per valutare l'esposizione e il contrasto. L'istogramma non mostra le informazioni sul colore.

Detto in parole povere non ho capito un cazzo, 'na mazza, un tubo, ..... :muro:
Mi sono letto anche la spiegazione in inglese, sperando di non aver capito per via di una cattiva traduzione, invece non mi ha aiutato! :cry:
Chi mi spiega che cosa vuol dire? E' utile questo istogramma? Come può essere usato?

Salut

izutsu
27-06-2003, 00:53
nulla... è un grafico che ti mostra il livello per ogni tonalità di grigio rappresentata... in pratica se è spostato a sinistra la foto è scura, a destra è chiara (sotto-sovraesposta)...

MisterG
27-06-2003, 00:56
Fammi capire, quindi sull'asse delle x dovrebbe esserci la scala di tonalità di grigio corretto? E sull'asse y?

MisterG
27-06-2003, 00:59
Usate l'istogramma per valutare l'esposizione e il contrasto
Riquoto questa piccola frase e vi chiedo come dovrebbe essere il grafico di una foto correttamente esposta e contrastata?

dosaggio
27-06-2003, 01:06
Ad un immagine ben bilanciata corrisponde un istogramma costante, senza picchi a sinistra (immagine scura) o a destra (immagine chiara).
CIao.

izutsu
27-06-2003, 01:15
Su x hai il tono (da nero a bianco), su y il livello relativo al tono

MisterG
27-06-2003, 01:19
Originally posted by "dosaggio"

Ad un immagine ben bilanciata corrisponde un istogramma costante, senza picchi a sinistra (immagine scura) o a destra (immagine chiara).
CIao.
Non ci siamo!
Ho guardato alcune delle mie foto migliori e il grafico presenta in tutte o una campana o una o due punti di cuspide. Ho anche provato a fare qualche foto cercando di avere un istogramma l'ivellato, ho ottenuto solo foto fortemente sovraesposte!!!!!!! :eek: :confused:

dosaggio
27-06-2003, 01:45
1. Non è detto che le tue foto migliori siano ben bilanciate....anzi.
2. Per istogramma "costante" intendo circa costante...non ovviamente piatto. Qualche picchio o cuspide lo vedrai sempre...e la curva sarà sempre un pò a campana.....ma dovrebbe esserlo in modo che la media risulti costante.
CIao.

MisterG
27-06-2003, 01:48
Ovvio che la media è costante, lo è per definizione, come potrebbe non esserlo? :confused:

MisterG
27-06-2003, 01:54
Comunque ho fatto ancora un po di prove cercando di tenere in massima considerazione le vostre spiegazioni e ho dedotto le due seguenti conclusioni
1) sembrerebbe si, che la foto ben bilanciata renda l'istrogramma livellato, ma livellato verso il basso, praticamente il più possibile schiacciato sull'asse orizzontale e comunque non sempre livellato.
2) Comunque molto dipende dall'inquadratura, la predominanza di una tonalità condiziona moltissimo l'andamento dell'istogramma, dando origine a delle campane o a delle cuspidi cui accennavo prima pur in presenza di una foto perfettamente bilanciata.

Soprattutto alla presenza della mia seconda considerazione mi vien difficile capire l'utilità di tale funzione, a che dovrebbe servire? come potrebbe essermi utile? :confused:

izutsu
27-06-2003, 11:29
Allora, l'istogramma serve a farti capire se la foto è sottoesposta o sovraesposta senza la valutazione dell'esposimetro... in pratica legge in tempo reale quanti pixel neri, quanti grigi, quanti bianchi... se il tuo grafico è spostato tutto a sinistra (non importa l'andamento) avrai una foto sottoesposta e al contrario, tutto a destra sovraesposta... punto. Non c'è altro da spiegare, la curva non la puoi regolare, dipende da quello che è l'immagine, mica dalle impostazioni... se è troppo chiara chiudi il diaframma... il grafico si sposterà a sinistra e i valori diminuiranno perchè entra meno luce e quindi il valore assoluto della luminosità cala e si sposta a sinistra perchè alcuni pixel diventeranno di tonalità + scura... l'andamento del grafico non lo puoi modificare

MisterG
27-06-2003, 13:14
sarà, ma mi sembra più efficace valutare ad occhio che con il grafico :D

izutsu
27-06-2003, 13:21
L'lcd non mostra sempre la situazione reale... ;)

dosaggio
27-06-2003, 14:13
Premesso che si può non trovare utile l'istogramma o che non corrisponda alla situazione reale...o che si preferisca usare gli EV indicati dalla macchina etc...l'istogramma funziona comunque come abbiamo detto sia io che izutsu (e come probabilmente sapevi già).

Ovvio che la media è costante, lo è per definizione, come potrebbe non esserlo?

mi sono espresso approssimativamente. La media è costante ma può esserlo in diversi modi : con grandi o piccole oscillazioni intorno al valore medio.
Ad essere pignoli dall'istogramma di un immagine si dovrebbe ricavare la media,la mediana....la deviazione standard etc... e poi trarre le conclusioni ed apportare le modifiche che più ci aggradano.
Per stirare l'istogramma,x es, potresti agire in diversi modi...ma tutti poco pratici in fase di ripresa.

In ogni caso hai:
(ascissa) : i livelli di luminosità e in
(ordinata) : il numero di punti aventi tale valore di luminanza

L’istogramma viene ottenuto calcolando la frequenza relativa di occorrenza dei differenti valori (es. livelli di grigio o di RGB insieme o separati) all’interno dell’immagine.
Se hai un immagine di dimensione X*Y, il valore dell'istogramma sarà:
Istogramma(P)= (#pixel con I(x,y))/(X*Y)

Supponi quindi di avere un numero totale di pixel,
una certa media,
una mediana,
una deviazione standard
...ed un certo numero di punti che hanno un certo valore di luminanza
(livello).
Quello che puoi vedere è se stai usando tutti i livelli di luminanza a
disposizione oppure no....di quì la forma della curva,possibilmente piatta...o un pò a campana (tipo gaussiana) nella parte centrale.
Ma è solo indicativo.

A posteriori (dopo aver scattato l'immagine) l'istogramma ti può servire per diverse cose,per es., alcuni operazioni quali l’aumento del
contrasto sono più efficaci se effettuate considerando l’istogramma dell’immagine da migliorare etc... Ma tutto ciò in ripresa,con una compattina, è impossibile....e non ti resta che agire sulla esposizione (tempo o diaframma o cambio inquadratura)...per cercare di bilanciarla al meglio.
Personalmente non vedo mai l'istogramma. Ma dipende dal tipo di foto che faccio.....altri lo trovano comodo.

CIao.

MisterG
27-06-2003, 14:33
Grazie mille per la dettagliata risposta, adesso approfondisco e la studio. :)

Salut