View Full Version : Rallentamento navigazione BIOS
Posseggo da un mese una Asus P4p800 con PIV 3.0 ghz 800 fsb.
Da qualche giorno mi sono accorto, entrando nel Bios, che la navigazione all'interno di esso è diventata molto lenta, anche 2-3 sec per spostarsi da una sezione all'altra, rendendo davvero stressante il settaggio dei vari parametri.
Ho immediatamente verificato con vari bench le prestazione del pc che risultano immutate e anche il boot iniziale non ha subito rallentamenti.
Ho provato a rifleshare l'ultima versione ufficiale del bios asus ed anche ad azzerarlo e resettarlo con l'apposito jumper, ma il problema persiste.
Una cosa piuttosta strana, mai capitata in tanti anni di uso del pc e sinceramente non so da cosa possa dipendere e che influenza possa avere sulla corretta funzionalità del computer.
Qualcuno sa come poter rimediare a questa seccatura?
Originariamente inviato da Winder
Posseggo da un mese una Asus P4p800 con PIV 3.0 ghz 800 fsb.
Da qualche giorno mi sono accorto, entrando nel Bios, che la navigazione all'interno di esso è diventata molto lenta, anche 2-3 sec per spostarsi da una sezione all'altra, rendendo davvero stressante il settaggio dei vari parametri.
Ho immediatamente verificato con vari bench le prestazione del pc che risultano immutate e anche il boot iniziale non ha subito rallentamenti.
Ho provato a rifleshare l'ultima versione ufficiale del bios asus ed anche ad azzerarlo e resettarlo con l'apposito jumper, ma il problema persiste.
Una cosa piuttosta strana, mai capitata in tanti anni di uso del pc e sinceramente non so da cosa possa dipendere e che influenza possa avere sulla corretta funzionalità del computer.
Qualcuno sa come poter rimediare a questa seccatura?
Ho appena montato anch'io questa scheda con un P4 2.4C e ho il tuo stesso problema: bios lentissimo e pure al post le scritte scorrono con una lentezza impressionante... io ho montato una Radeon 9500, adesso provero' a cambiare scheda video! cmq le prestazioni sono ottime da windows, sto sui 14k col 3dmark01... mah... nessuno ha lo stesso problema???
Montata ieri sera la P4P800 e non ho riscontrato il problema (con P4 2Ghz e SV Asus V8440) :D
Il problema e' con le P4P800 e le Radeon 9x00... cmq dovrebbe essere un problema che riguarda il bios della Radeon, se hai flashato un certo bios x abilitare l'overclock si riscontra questo problemino... stasera provero' a cambiare bios!
Originariamente inviato da irondog
Il problema e' con le P4P800 e le Radeon 9x00... cmq dovrebbe essere un problema che riguarda il bios della Radeon, se hai flashato un certo bios x abilitare l'overclock si riscontra questo problemino... stasera provero' a cambiare bios!
E' esattamente questo il problema. Non c'entra nulla un eventuale malfunzionamento della mainboard o della scheda video. L'ho constato direttamente riflashando il bios originale della Radeon 9500pro: tutto è tornato normale, ovviamente però, precludendo la possibilità di overclock. Ma con un pò di pazienza si trovano bios che sbloccano la Radeon senza introdurre la seccatura della navigazione lenta del bios Asus. Attenzione però al tipo di memoria che la propria 9500 pro monta.
Originariamente inviato da Winder
E' esattamente questo il problema. Non c'entra nulla un eventuale malfunzionamento della mainboard o della scheda video. L'ho constato direttamente riflashando il bios originale della Radeon 9500pro: tutto è tornato normale, ovviamente però, precludendo la possibilità di overclock. Ma con un pò di pazienza si trovano bios che sbloccano la Radeon senza introdurre la seccatura della navigazione lenta del bios Asus. Attenzione però al tipo di memoria che la propria 9500 pro monta.
...infatti dopo aver flashato una decina di bios ho finalmente trovato quello che funziona! Per quanto riguarda il tipo di memoria, non è mica così vero: pensa che io ho su delle Hynix e ho salvato il bios originale prima di flasharo, poi ho messo su un bios diverso e se torno a quello originale ho tutte le immagini corrotte... ho scoperto infatti che x non avere questo problema devo flashare dei bios fatti x radeon che montano ram Infineon, e non ram Hynix (come quelle che monto io...) :eek: :eek:
Vabbè... l'importante è trovare la causa del problema! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.