PDA

View Full Version : partizioni: cerco chiarimenti..

iumbe
26-06-2003, 21:46
ciao a tutti, sono alle prese con la partizione del mio hard disk da 40 Gb. Attualmente ho fatto una partizione da 20Gb in NTFS dove ho instalato WIN2000. Volevo sapere come potevo gestire i restanti 20Gb. La mia idea era fare un'altra partizione dove tenere file tipo mp3 o divx. Come faccio a dargli un'altra lettera a quella partizione? da dove la creo? la devo fare ntfs, fat, o è indifferente?

Scusatemi forse sono argomenti già trattati in precedenza, ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara...

vi saluto tutti e vi ringrazio

scorpius
26-06-2003, 22:59
Da quello che leggo capisco, correggimi se sbaglio, che tu hai partizionato l'hd in due, ma solo la prima l'hai formattata, l'altra no.
Se è cosi' o usi partition magic, o vai in dos e con il comando fdisk crei una partizione estesa.

Una volta formattata la partizione sara' windows a dargli una lettera.

Se vuoi farla in NTFS devi formattarla da windows.

sinergine
27-06-2003, 08:10
Click con il tasto destro su risorse del computer e scegli gestione computer nella finestra che si apre vai su gestione disco e puoi creare nello spazio rimanente la partizione che vuoi

iumbe
27-06-2003, 10:11
questa partizione è indifferente che la faccia in NTFS o FAT? de poi questo computer viene messo in rete con un'altro dove ho win98 si creano casini?

sinergine
27-06-2003, 11:18
Windows 98 non vede direttamente NTFS ma se metti i computer i rete non ci sono problemi..

Se usi solo sistemi Windows 2000 e superiori use pure NTFS, se invece vuoi installare anche win 98 e precedenti oppure Linux è meglio FAT32