View Full Version : Si può cambiare tecnologia?
tommy781
26-06-2003, 18:56
Ho letto che ci sono molti tipi di processori che sono parecchio più potenti di quelli appartenenti alla famiglia 886 che dalla sua nascita ha subito "solo" migliorie ma di base è rimasto sempre attaccato ad una certa architettura.
Quello che mi chiedo è perchè non possono fare il gran salto e passare ad architetture nuove? Mi rendo conto di tutte le implicazioni commerciali che ciò causerebbe ma alle volte non credete che sarebbe meglio tagliare di netto con il passato e cercare altre strade? Per come la vedo io sarebbe una cosa entusiasmante la nascita di una nuova era di componenti e ritengo che sarebbe meno doloroso di quanto si pensa in realtà. Voi che ne pensate?
Robert Valerio
26-06-2003, 21:47
What is an 886? The italian CPU technology? What better technology Italy can offer? Parlare e' arte facile!
stampella
27-06-2003, 05:18
infatti ci sono studi in corso su processori quantistici, che vuoi di meglio?
Originally posted by "Robert Valerio"
What is an 886? The italian CPU technology? What better technology Italy can offer? Parlare e' arte facile!
I think he would say x-86.... ;)
tommy781
27-06-2003, 06:30
infatti intendevo x-86, la risposta di Robert non l'ho capita ma va bè, come dice lui parlare è arte facile...
Io comunque mi riferivo a tutto il pacchetto tecnologico, per come la vedo io in questo campo bisognerebbe tagliare con il pasato il più spesso possibile per eliminare i colli di bottiglia e rendere il mercato ancora più rapido nella sua evoluzione, se penso ai floppy per esempio mi viene da piangere, lenti e poco capienti, quasi inutili direi, soppiantiamoli con lettri per schede di memoria il cui prezzo è sceso di brutto e che offrono grandi quantità di spazio e velocità.
Beh, ma alternative ce ne sono...
Pensa ad Apple, Sun, i vari sistemi Unix con processori RISC... Alla fine però si ricasca sempre sugli x86 per abitudine o per familiarità... o semplicmente perchè è quello ce hanno le persone che si conoscono...
stampella
27-06-2003, 11:53
pensa pure al prezzo, un pc te lo fai con 600 euro, una workstation o roba del genere viene almeno 10 volte tanto, senza contare l'espandibilità.....
cmq attualmente il vero collo di bottiglia più che la cpu sono le frequenze di bus e le ram.
Attualmente le uniche CPU non x86 che hanno una grossa diffusione sono le serie G dei MAcintosh , in particolare l'ultimo nato il G5 sembra probettere bene.
Un altra CPU che non e' x86 ed e' discretamente diffusa e' il Crusoe della Transmeta; infatti nonostante le apparenze il Crusoe esegue codice Risc , le operazioni x86 vengono emulate via sofware
tommy781
27-06-2003, 14:54
ho letto del G5 e mi ha impressionato,prendendo questo come esempio mi chiedo: se l'intel o amd si accorgessero un bel giorno che quel tipo di processore è effettivamente migliore sotto tutti i punti di vista rispetto ai loro e con maggiori potenzialità future (ripeto che è solo un'ipotesi), sarebbero pronte o disposte a cambiare? So che è un discorso campato per aria ma la domanda in se è lecita, sarebbe interessante vedere gli sviluppi del mercato in questa situazione.
vercetti
27-06-2003, 15:05
ciao tommy :sofico: :sofico:
tommy781
27-06-2003, 15:53
Originally posted by "vercetti"
ciao tommy :sofico: :sofico:
ciao a te o nuovo arrivato, i più cordiali saluti da mister :sofico: :sofico:
Originally posted by "tommy781"
ho letto del G5 e mi ha impressionato,prendendo questo come esempio mi chiedo: se l'intel o amd si accorgessero un bel giorno che quel tipo di processore è effettivamente migliore sotto tutti i punti di vista rispetto ai loro e con maggiori potenzialità future (ripeto che è solo un'ipotesi), sarebbero pronte o disposte a cambiare? So che è un discorso campato per aria ma la domanda in se è lecita, sarebbe interessante vedere gli sviluppi del mercato in questa situazione.
toh!!! è ritornato tommy!!!
;) :D :D :D :D :D
tommy781
27-06-2003, 18:39
:D :D :D :D :D
anonimizzato
27-06-2003, 19:50
Originally posted by "Robert Valerio"
Complimenti per il rispetto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.