PDA

View Full Version : Si può cambiare tecnologia?

tommy781
26-06-2003, 18:56
Ho letto che ci sono molti tipi di processori che sono parecchio più potenti di quelli appartenenti alla famiglia 886 che dalla sua nascita ha subito "solo" migliorie ma di base è rimasto sempre attaccato ad una certa architettura.
Quello che mi chiedo è perchè non possono fare il gran salto e passare ad architetture nuove? Mi rendo conto di tutte le implicazioni commerciali che ciò causerebbe ma alle volte non credete che sarebbe meglio tagliare di netto con il passato e cercare altre strade? Per come la vedo io sarebbe una cosa entusiasmante la nascita di una nuova era di componenti e ritengo che sarebbe meno doloroso di quanto si pensa in realtà. Voi che ne pensate?

Robert Valerio
26-06-2003, 21:47
What is an 886? The italian CPU technology? What better technology Italy can offer? Parlare e' arte facile!

stampella
27-06-2003, 05:18
infatti ci sono studi in corso su processori quantistici, che vuoi di meglio?

dibe
27-06-2003, 06:15
Originally posted by "Robert Valerio"

What is an 886? The italian CPU technology? What better technology Italy can offer? Parlare e' arte facile!

I think he would say x-86.... ;)

tommy781
27-06-2003, 06:30
infatti intendevo x-86, la risposta di Robert non l'ho capita ma va bè, come dice lui parlare è arte facile...
Io comunque mi riferivo a tutto il pacchetto tecnologico, per come la vedo io in questo campo bisognerebbe tagliare con il pasato il più spesso possibile per eliminare i colli di bottiglia e rendere il mercato ancora più rapido nella sua evoluzione, se penso ai floppy per esempio mi viene da piangere, lenti e poco capienti, quasi inutili direi, soppiantiamoli con lettri per schede di memoria il cui prezzo è sceso di brutto e che offrono grandi quantità di spazio e velocità.

andysat
27-06-2003, 07:12
Beh, ma alternative ce ne sono...
Pensa ad Apple, Sun, i vari sistemi Unix con processori RISC... Alla fine però si ricasca sempre sugli x86 per abitudine o per familiarità... o semplicmente perchè è quello ce hanno le persone che si conoscono...

stampella
27-06-2003, 11:53
pensa pure al prezzo, un pc te lo fai con 600 euro, una workstation o roba del genere viene almeno 10 volte tanto, senza contare l'espandibilità.....
cmq attualmente il vero collo di bottiglia più che la cpu sono le frequenze di bus e le ram.

Athlon
27-06-2003, 13:54
Attualmente le uniche CPU non x86 che hanno una grossa diffusione sono le serie G dei MAcintosh , in particolare l'ultimo nato il G5 sembra probettere bene.

Un altra CPU che non e' x86 ed e' discretamente diffusa e' il Crusoe della Transmeta; infatti nonostante le apparenze il Crusoe esegue codice Risc , le operazioni x86 vengono emulate via sofware

tommy781
27-06-2003, 14:54
ho letto del G5 e mi ha impressionato,prendendo questo come esempio mi chiedo: se l'intel o amd si accorgessero un bel giorno che quel tipo di processore è effettivamente migliore sotto tutti i punti di vista rispetto ai loro e con maggiori potenzialità future (ripeto che è solo un'ipotesi), sarebbero pronte o disposte a cambiare? So che è un discorso campato per aria ma la domanda in se è lecita, sarebbe interessante vedere gli sviluppi del mercato in questa situazione.

vercetti
27-06-2003, 15:05
ciao tommy :sofico: :sofico:

tommy781
27-06-2003, 15:53
Originally posted by "vercetti"

ciao tommy :sofico: :sofico:

ciao a te o nuovo arrivato, i più cordiali saluti da mister :sofico: :sofico:

dibe
27-06-2003, 17:07
Originally posted by "tommy781"

ho letto del G5 e mi ha impressionato,prendendo questo come esempio mi chiedo: se l'intel o amd si accorgessero un bel giorno che quel tipo di processore è effettivamente migliore sotto tutti i punti di vista rispetto ai loro e con maggiori potenzialità future (ripeto che è solo un'ipotesi), sarebbero pronte o disposte a cambiare? So che è un discorso campato per aria ma la domanda in se è lecita, sarebbe interessante vedere gli sviluppi del mercato in questa situazione.

toh!!! è ritornato tommy!!!

;) :D :D :D :D :D

tommy781
27-06-2003, 18:39
:D :D :D :D :D

anonimizzato
27-06-2003, 19:50
Originally posted by "Robert Valerio"

Complimenti per il rispetto.