PDA

View Full Version : Help me! Animazione Flash

sk8ne
26-06-2003, 18:10
Sto facendo un sito per un mio amico fotografo. In una delle pagine vuole un'animazione flash che faccia vedere una serie di foto in sequenza, una dietro l'altra, magari sfumando tra una foto ed un altra... Ricordo che una volta su HTML.it c'erano uno sburdello di questi esempietti, solo che ora non li trovo più [:(]
La cosa importante è che le foto verranno cambiate spesso, quindi vorrebbe fare una cosa facile, chessò, che l'animazione si pesca le foto da una certa cartella o da un db... E' possibile una cosa del genere? Chi mi aiuta?

maurice75
27-06-2003, 13:53
ho fatto delle cose del genere con director... penso sia equivalente in flash... pero' per quanto riguarda il pescaggio automatico delle foto boh!
In alternativa cambiare il file di volta in volta non e' complicato...

Una cosa di questo tipo?

[http://www.df.unibo.it/ddf/intro.htm]

CiAo

sk8ne
27-06-2003, 16:03
Esattamente una cosa di quel tipo... O anche una cosa così: www.freestyler.it che ci mette meno della metà del tempo per caricarsi...
ma ancora meglio una cosa così:
http://www.snowboard6punto9.com/matteo.htm
magari un po' più in grande (clikkando una volta sulla freccia a dx si vedono le foto che cambiano sfumate...)
Secondo te la modifica delle foto può essere fatta da uno che non sa assolutamente nulla di programmazione??

maurice75
27-06-2003, 16:56
pensavo una cosa + complicata :D... sono semplici, e anche se non fai un qualcosa con il pescaggio delle foto in automatico... si monta abbastanza presto.

Il sito che ti ho linkato e' pesantino... era giusto una prova.. :D

Oppure sai cosa potresti fare? Una gif animata... pero' ho paura che venga pesante come dimensione..

hai gia' una bozza del sito? Potremmo pensarci assieme... visto che anche io ho il pallino della fotografia e da tempo penso di mettere su un sito.. e quindi potrebbe essere un modo per provarci :D

CiAo

sk8ne
27-06-2003, 17:13
Guarda, il sito saranno 3 pagine in tutto, una di presentazione, una dove c'è la mappa di come si arriva al negozio e una con la galleria fotografica. Lui voleva che le foto scorressero da sole e soprattutto che non possano essere salvate sul proprio pc tramite il classico tasto dx salva immagine in quanto sarebbero foto dei clienti che non vuole che vengano diffuse...
Verrebbero modificate a seconda del periodo dell'anno: c'è il periodo dei matrimoni, delle cresime, dei battesimi, delle comunioni... Per questo voleva potersi arrangiare a modificare sta cosa...
Alla gif animata ci ho pensato pure io ma penso che quando le foto sono più di un tot diventa pesanitssima.
L'ideale penso che rimanga l'animazione flash...

Intanto comincia a spiegarmi qualcosa: cosa mi devo procurare per fare questa animazione?

maurice75
27-06-2003, 17:16
Con il director non c'e' modo di salvare le immagini... almeno credo :)

Quindi comincia con quello...
ovviamente credo sia equivalente anche flash

sk8ne
27-06-2003, 17:41
..hem, cos'è director? Ho provato a fare una ricerca con google ma ovviamente mi sn venuti fuori 50.000.000.000 milioni di risultati...
Un aiutino?

maurice75
27-06-2003, 19:37
ops, scusami....

macromedia director...

digitalfx
27-06-2003, 23:44
Originally posted by "sk8ne"

Guarda, il sito saranno 3 pagine in tutto, una di presentazione, una dove c'è la mappa di come si arriva al negozio e una con la galleria fotografica. Lui voleva che le foto scorressero da sole e soprattutto che non possano essere salvate sul proprio pc tramite il classico tasto dx salva immagine in quanto sarebbero foto dei clienti che non vuole che vengano diffuse...
Verrebbero modificate a seconda del periodo dell'anno: c'è il periodo dei matrimoni, delle cresime, dei battesimi, delle comunioni... Per questo voleva potersi arrangiare a modificare sta cosa...
Alla gif animata ci ho pensato pure io ma penso che quando le foto sono più di un tot diventa pesanitssima.
L'ideale penso che rimanga l'animazione flash...

Intanto comincia a spiegarmi qualcosa: cosa mi devo procurare per fare questa animazione?

odio i fotografi a "tema" [c'è il periodo dei matrimoni, delle cresime, dei battesimi, delle comunioni...]... per me non sono fotografi...

per procurarti l'animazioni inizia a leggerti la guida di flash, gli esempi, manuali in italiano e prova a personalizzarti l'actionscript...

ciao :)

digitalfx
27-06-2003, 23:54
SKETTONE perdonami

ma mi viene da ridere un pò...

qualche tempo fa una persona che tutt'ora fa il mio stesso lavoro (MOLTOOOOOOOOO -col cazzo- PROFESSIONALE) abbagliava i potenziali clienti proponendo siti e animazioni in flash di altissimo livello, regalando invece prestazioni del tutto scadenti (flash ---- zero level)...

beh non ti sto mettendo sotto accusa attenzione, però penso che una buona lettura della guida di Flash e la fattura di qualche tutorial ti aiutino...
flash (anche se fa un pò cagare come importazioni) va capito, studiato e applicato... fatti uno storyboard di quello che deve rappresentare l'animazione, studia manuali e tutorial, e applica quello che hai appreso sul lavoro sviluppato sullo storyboard...

per la cronaca, anche io ho realizzato una piccola animazione per un fotografo (non matriomaniale fortunatamente)... un semplice scroll, la selezione, il fading con lo scambio delle foto e le aperture delle stesse in un formato più grande..

vorrei anche sottolinearti, che, a quanto ho capito, non sei granchè pratico di flash... quindi, la mia domanda è questa:

come puoi creare un filmato in flash (aggiornabile dal cliente, se non ho capito male), che deve subire aggiornamenti continui, se non hai ancora le basi!? ti imbatteresti in qualcosa in cui rischi di rimanere impantanato (dipende attenzione dalla tecnica che utilizzi ovviamente)...

un mio consiglio: crea un'animazione delle foto, semplice, leggera e di effetto.. il menu, lo fai in dhtml o in java....
quando avrai padronanza quasi completa di flash, tramuterai il prodotto in dhtml o java in flash...

il mio è un consiglio.. poi fai te...

ciao e buon lavoro :)

sk8ne
28-06-2003, 10:44
Originally posted by "digitalfx"

SKETTONE perdonami
skOttone (8 = OTTO, non ETTO ;)), come quando resti al sole cocente per 6 ore senza crema :D
ma mi viene da ridere un pò...

qualche tempo fa una persona che tutt'ora fa il mio stesso lavoro (MOLTOOOOOOOOO -col cazzo- PROFESSIONALE) abbagliava i potenziali clienti proponendo siti e animazioni in flash di altissimo livello, regalando invece prestazioni del tutto scadenti (flash ---- zero level)...
io non propongo niente, è lui che mi ha chiesto se glie lo faccio...
...
come puoi creare un filmato in flash (aggiornabile dal cliente, se non ho capito male), che deve subire aggiornamenti continui, se non hai ancora le basi!? ti imbatteresti in qualcosa in cui rischi di rimanere impantanato (dipende attenzione dalla tecnica che utilizzi ovviamente)...

infatti, io non ho idea di come si faccia, per questo ho domandato quà :D

un mio consiglio: crea un'animazione delle foto, semplice, leggera e di effetto.. il menu, lo fai in dhtml o in java....
quando avrai padronanza quasi completa di flash, tramuterai il prodotto in dhtml o java in flash...
Il sito sarà fatto in pagine asp o aspx, di flash ci sarà solo ed esclusivamente quel quadratino dove scorreranno le immagini, a me personalmente non piacciono i siti che continuano a muoversi, preferisco le cose semplici ma chiare piuttosto che quelle cose tutte colorate in continuo movimento dove per clikkare un link devi avere la precisione di un cecchino, ma questo è un altro discorso
il mio è un consiglio.. poi fai te...

ciao e buon lavoro :)

Guarda, a me sinceramente non interessa assolutamente la questione flash, io non sono un grafico, io sono un programmatore e più precisamente mi occupo di asp, asp.net, VB e tutte le menate che ci vanno dietro (IIS, win2000, permessi, autorizzazioni ecc.). Io di lavoro non "faccio i siti belli" io mi occupo del motore che ci sta dietro, l'interfaccia grafica di solito manco la cago. Solo che questo è un mio amico che mi ha chiesto se posso fargli questo piacere. Io non ho intenzione di impararmi flash per fare un piacere a lui. Quindi se è una cosa che si può fare senza troppe menate bene, altrimenti lo indirizzo verso qualcun'altro che sa di cosa si sta parlando. Io, come anche tu hai capito, di flash so meno di zero, la mia intenzione era di trovare uno script già fatto nel quale al massimo modificare le righe dove si dice quali foto vanno caricate, non avrei intenzione di farmene uno da solo...

sk8ne
28-06-2003, 10:47

odio i fotografi a "tema" [c'è il periodo dei matrimoni, delle cresime, dei battesimi, delle comunioni...]... per me non sono fotografi...

Già, tutti li odiano, però quei pochi che ci sono fanno una barca di soldi, anke se come dici tu non sono fotografi... :rolleyes: E poi se non ci fossero loro chi chiameresti al tuo matrimonio o al battesimo di tuo figlio? Un fotografo "vero" si rifiuterebbe...

digitalfx
28-06-2003, 11:09
innanzitutto perdonami se ho distorto involontariamente il tuo nickname... ma ieri notte ero molto stanco... :)
di dove sei?

Originally posted by "sk8ne"

Già, tutti li odiano, però quei pochi che ci sono fanno una barca di soldi, anke se come dici tu non sono fotografi... :rolleyes: E poi se non ci fossero loro chi chiameresti al tuo matrimonio o al battesimo di tuo figlio? Un fotografo "vero" si rifiuterebbe...

beh non mi pongo il problema perchè non ho intenzione di sposarmi :cool: a meno che non incontri una donna fighissima, inteliggentissima e miliardaria :D :D :D

buon weekend

ah visita sto link http://www.groovelab.it/still/stillphoto.htm
cerchi qualcosa di simile per caso? :)

sk8ne
28-06-2003, 11:30

innanzitutto perdonami se ho distorto involontariamente il tuo nickname... ma ieri notte ero molto stanco... :)
di dove sei?

Don't worry per il mio nick, non sei il primo, d'altronde si associa il mio avatar al mio nome e al mondo dello skate e il gioco è fatto ;)
Io sono della prov di VR

beh non mi pongo il problema perchè non ho intenzione di sposarmi :cool: a meno che non incontri una donna fighissima, inteliggentissima e miliardaria :D :D :D

He he, pure io ero di quest'idea, finchè...

buon weekend

ah visita sto link http://www.groovelab.it/still/stillphoto.htm
cerchi qualcosa di simile per caso? :)

Sì, una cosa del genere può andare bene, magari anche senza l'interazione col mouse, le foto si possono muovere per conto proprio, magari in loop, con una velocità predefinita, non interessa che sia il mouse a decidere la velocità, a meno che non sia più facile da implementare :D

Intanto mi sto procurando Macromedia Director... ah, una domanda: quanto costa la licenza di questo programma?

maurice75
28-06-2003, 11:38
Licenza? e chi ne ha mai vista una ;)

A questo punto ti ha gia' spiegato tutto digital (bella la bozza del tuo sito)... procurati director (vale lo stesso per flash)... e poi vediamo che si riesce a tirar fuori...
Se ti interessa una semplice successione di foto... sfumate... sono due passaggi.. O al massimo se mi mandi le foto, te la monto io :D

CiAo..

maurice75
28-06-2003, 11:39
Dimenticavo... ci si vede lunedi'... (non ho il collegamento a casa %&£!!!)

digitalfx
28-06-2003, 11:45
mmm la licenza di director? non sapre dirtelo esattamente perchè ce ne sono di diversi tipi (cmq vai su www.macromedia.it e trovi tutto)...

director però esporta in shockwave-flash...

ti consiglio di manovrare direttamente in flash oppure, se vuoi un metodo veloce che non richiede competenze di programmazione, ti suggerisco SWISH (www.swishzone.com)...
Certo non è Flash ma è un programma molto intuitivo, semplice e che ti permette di realizzare filmati in flash in pochi minuti... il costo è di circa 50 dollari... puoi scaricarti dal sito una versione demo per testare la qualità del prodotto...
se non vuoi perder tempo ad imparare actionscript, vedi SWISH...
ti tornerà utile...
Personalmente, quando ho pochissimo tempo e il cliente è un pò avaro :( , utilizzo lo Swish perchè è molto più veloce e semplice di flash :D