PDA

View Full Version : Un aiuto per un pc user di poca esperienza

Pizzellone
26-06-2003, 16:57
Un mio caro amico mi ha prestato una scheda madre msi (non so quale modello) con 1,4 Ghz di Pentium 4. Ora sono andato a montare il sistema e durante il caricamento il computer si blocca e sullo schermo compare questo messaggio:

"boot failure
reboot and select proper boot device
or insert boot media in selected boot device
press any key when ready"

Ora premetto che il computer è cosi assemblato oltre alle periferiche sopracitate: scheda video radeon ve rage, hard disk ibm deskstar dpta 20,1 gb 7200 rpm (preso dal mio attuale computer p3 600 eb) lettore cd 8x. Non ho montato il lettore floppy perchè volevo solo provare il sistema.

Vi prego qualcuno mi aiuti :confused:

ally
26-06-2003, 17:10
....beh il pc non boota quindi bisogna installare un S.O. se questo era già presente forse c'è qualche problema legato all'Hd....controlla i cavi di collegamento..... :)

.....per una miglior diagnosi servono piu'informazioni :cool:

Pizzellone
26-06-2003, 17:29
Per quanto riguardo il S.O. (sistema operativo?) sul disco è istallato win xp. Purtroppo i cavi li ho controllati e sono a posto. Per ricevere un aiuto che tipo di informazioni devo fornire?

ally
26-06-2003, 17:39
Originally posted by "Pizzellone"

Per quanto riguardo il S.O. (sistema operativo?) sul disco è istallato win xp. Purtroppo i cavi li ho controllati e sono a posto. Per ricevere un aiuto che tipo di informazioni devo fornire?

....sei sicuro di non aver messo mano nel Bios.....e aver toccato le impostazioni degli HD?............

.....ma praticamente ti hanno prestato la mobo e tu hai messo sopra i tuoi componenti?......non ho ben capito.....

.....P.S. se la scheda è una msi dovrebbe avere dei led diagnostici che ti informano quale componente nella fase di boot non ha funzionato correttamente..... :)

Pizzellone
26-06-2003, 17:49
Non ho assolutamente toccato il bios ne le impostazioni degli hard disk.

mi hanno prestato mobo, processore e ali ed io ci ho messo hard disk e lettore cd. L'hard disk poi è lo stesso che sto usando ora con il mio computer p3 600 eb per scrivere qui sul forum.

La mia scheda non ha nessun led.

Devo assolutamente trovare una soluzione perchè vorrei mettere il p4 1,4ghz piuttosto che tenermi baracca p3 600...

Pizzellone
26-06-2003, 17:52
Dimenticavo anche la scheda video mi è stata prestata Radeon ve rage

ally
26-06-2003, 17:53
....in ogni caso ti consiglio di montare tutto sul nuovo pc e poi formattare tutto......non è bello mettere un disco con un sistema operativo con driver specifici per la vecchia scheda madre su di una nuova scheda......

....quindi il formattone è d'obbligo......ce l'hai il cd di winXp?

Pizzellone
26-06-2003, 18:04
il cd ce l'ho. Vale anche per il bios vero?
Quando porto l'hard disk sull'altro pc sopra ci sta anche il bios della vecchia scheda?

Potrebbe essere quello il problema?

ally
26-06-2003, 18:17
Originally posted by "Pizzellone"

il cd ce l'ho. Vale anche per il bios vero?
Quando porto l'hard disk sull'altro pc sopra ci sta anche il bios della vecchia scheda?

Potrebbe essere quello il problema?

...no il bios è un "programma" residente nella scheda madre che gestisce le fasi iniziali dell'avvio del pc....

....ora attacca tutti i componenti.......avvia il pc......premi del (canc).....ora dovresti essere dentro al bios....cerca nelle varie schermate advanced bios featured.....1st boot device e metti per quest'ultimo cd rom

.....sali le informazioni.....riavvii inserendo il cd di xp.....formatti il disco....e dopo installi il S.O. ........ok?

Pizzellone
26-06-2003, 18:23
Grazie molto stasera ci provo immediatamente.

ally
26-06-2003, 18:29
....se non sei sicuro dei vari passaggi chiedi aiuto qui http://forum.hwupgrade.it/viewforum.php?f=8

...attento perchè una volta formattato sarai senza pc e quindi senza internet.....

.....il procedimento è abbastanza banale.....ma ti metto comunque in guardia.....

....buona formattazione e buon pc :cool: