PDA

View Full Version : Da EPoX nuova scheda madre con KT600

Redazione di Hardware Upg
26-06-2003, 15:26
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10263.html

Epox annuncia la disponibilità di una nuova scheda madre basata sull'ultimo chipset per piattaforme Socket A rilasciato da VIA Technologies

Click sul link per visualizzare la notizia.

smezzaz
26-06-2003, 15:28
in che negozio la troveremo e quando,è la skeda che voglio....me gusta mucho

davidon
26-06-2003, 15:36
adoro l'ordine delle componenti di queste schede epox

inoltre anche il northbridge coperto da un grande dissi passivo è molto positivo

solo una cosa: ma quando TUTTE le case di schede madri monteranno il dual bios??
eddai, dopo aver avuto una gigabyte, è logico che uno poi si vizia...

Master72
26-06-2003, 15:45
Purtroppo l'ordine nel layout della scheda in oggetto NON è garanzia di uno sbroglio altrettanto efficace.........

Wonder
26-06-2003, 15:51
io ho epox e mi trovo divinamente...i settaggi ceh ha nel bios le altre mobo se le sognano...da smanettoni!
x chi vuuole il dual bios....ditemi quante volte aveto usufruito di questa features....

Barix
26-06-2003, 16:00
Che lo sbroglio sia abbastanza efficace lo dimostra il fatto che la mia 8k5a3+ con il KT333 è rock solid a 210 MHz di FSB .. con 4 sk PCI montate. Oltre a poter variare da bios ogni parametro immaginabile, non ho mai avuto problemi o conflitti di alcun tipo (di mezzo c'è anche una Live ..)

Ciesko
26-06-2003, 16:05
Originally posted by "Wonder"

io ho epox e mi trovo divinamente...i settaggi ceh ha nel bios le altre mobo se le sognano...da smanettoni!
x chi vuuole il dual bios....ditemi quante volte aveto usufruito di questa features....

Ce ne sono a cui servirebbe il dual bios, e io sono uno di essi. Cmq che è la migliore è tutto da vedere, che è una delle migliori si..

davidon
26-06-2003, 16:09
circa il dual bios:
ritengo non ci sia molto da dire, andrebbe messo e basta
prova a chiedere a chi ha dovuto mandare la mobo in garanzia, sperando che gliela cambino, a causa di problemi durante l'aggiornamento...
poi il vantaggio della tranquillità mentre si aggiorna il bios ogni volta che si vuole, vale sicuramente 2€ in più per la scheda (non ho idea di quanto costi al produttore, ma dubito sia granchè)

io personalmente non ho potuto giovare direttamente del dual bios, ma ne ho giovato di sicuro psicologicamente ogni volta che ho aggiornato il bios
una volta ha fatto cilecca, nel senso che per un mio errore avevo flashato il bios di una 7vtx su una 7vtxe
la scheda mi è stata sostituita in garanzia, e guarda caso dopo averla rimontata nel pc mi è stato detto: "ora il dual bios è stato attivato, quindi non dovrebbe più succedere"
in pratica, posso dedurre che sia accaduto perchè il sistema non era attivato, e non perchè non avesse funzionato

dnarod
26-06-2003, 16:14
bhe io non definirei una mamma con kt "da smanettoni".......forse "da brutta copia degli smanettoni"........che puoi fare con un kt??? oc di 3 mhz e mandi fuori specifica tutto.....ahahahahah nforce2 e da smanettoni....

Leron
26-06-2003, 16:28
anche se non sarei stato così brutale, purtroppo sono daccordo. il kt400 non ha convinto per niente al contrario dell'nforce2. speriamo che il kt600 sia meglio

Teddy999
26-06-2003, 16:52
Non conosco le prestazioni del kt600 ma credo che nforce2 sia ancora avanti, inoltre anche a parità di prestazioni i fix della nforce2n rendono questa sicuramente piu appetibile

Approposito dell'ordine dei componenti, l'altro giorno ho visto una abit con raffreddamento attivo dei condensatori e dei mof. veramente ben fatta

ErPazzo74
26-06-2003, 16:53
x dnarod:
guarda che in genere l'overclock e' il MANDARE le cose FUORI specifica! Non esiste solo l'overclock della CPU ma anche di tutto il sistema.....lo scopo e' aumentare le prestazioni di tutto e non della sola cpu....inoltre bisogna anche guardare quali moltilicatori ha........
a me questa scheda andrebbe bene e un pensierino ce lo sto' facendo.....certo 10 periferiche IDE/SATA avoglia a metterle tutte
L'unico motivo che mi farebbe preferire un nforce su un via e' l'ottimo chip x l'audio di Nvidia, se epox mettesse invece dell'ac97 qualcosa di serio come envy 24 della stessa via forse sarebbe diverso.....

Teddy999
26-06-2003, 16:54
Non vorrei sbagliare ma il dissipatore sembra quello Asus

lzeppelin
26-06-2003, 17:14
Anche il KT600 sembra avere i fix. Sulle specifiche della ASUS c'è scritto, ma bisogna vedere cosa intendono.
Beh io oggi ho ordinato un N-Force2 e ABIT!

spaceboy
26-06-2003, 17:21
sembrerebbe vcore fino a 2.0 e vdimm a 3.2!
per il resto.. aspettiamo che escano così si giudica no?

rip82
26-06-2003, 17:40
Vista cosi' ispira fiducia, se dovesse risultare buona sarebbe il mio primo acquisto appena torno dalle vacanze!!! (insieme a un bel Barton)

dnarod
26-06-2003, 19:18
x erpazzo
stare attento ai moltiplicatori?? guarda che l overclock è il meno! innanzitutto l audio che monta nforce2 ti permette di rinunciare tranquillamente a un audigy (e non la fa rimpiangere); poi non e che coi fix tu non possa oc il resto ( :) e ci mancherebbe);inoltre nforce2 da tutto cio che o sentito (e fidati che ne ho sentite di cose) e che ho visto (io sono un felicecomeunapasqua possessore di a7n8x, nforce dovrebbe smerdare kt in quanto a stabilita e prestazioni.........se a questo aggiungi che scegliendoti la mamma della casa e modello adatto, puoi avere tutte le features che vuoi (la chaintech e superaccessoriata, come la dfi del resto), sinceramente non riesco proprio a vedere (anche sforzandomi) che cosa (cosa!?) ti faccia anche solo pensare di prendere una scheda madre con kt-------> chipset che tra le altre dovrebbe essere pressoche identico al kt400a, che a sua volta era identico al kt400 e preferirei fermarmi qua con lo smerdaggio di kt (perche potrei continuare con innegabile piacere da parte mia ;) ); il punto e che voglio farti riconoscere che se kt600 avra un prezzo inferiore a qualunque modello nforce2 e tu hai deciso di comprare per risparmiare, non posso dire assolutamente nulla in merito (io per comprarmi 150 euro di mamma ho dovuto sudare e soprattutto risparmiare sugli altri componenti!!!); ma se il 600 avra prezzo simile o uguale (il che penso sara facile visto che è in fase di lancio) mi devi per forza riconoscere che la tua sarebbe na spesa inutile!!!!!!
spero di averti convinto.....credimi lo faccio per farti un piacere!!!!!

x chi mi ha detto che kt600 ha i fix..........si parlottava da qualche parte che ci fossero.......io ne ero entusiasta........poi mi hanno smontato l entusiasmo (e hanno fatto riprecipitare kt al fondo del mio indice di gradimento con la velocita con cui era salita)...........

voglio inoltre dire che piuttosto che comprare kt comprerei 2 sis e una la spaccherei in 2 perdendo i soldi dell acquisto :sofico:

teoprimo
26-06-2003, 19:25
Originally posted by "dnarod"

x erpazzo
stare attento ai moltiplicatori?? guarda che l overclock è il meno! innanzitutto l audio che monta nforce2 ti permette di rinunciare tranquillamente a un audigy (e non la fa rimpiangere); poi non e che coi fix tu non possa oc il resto ( :) e ci mancherebbe);inoltre nforce2 da tutto cio che o sentito (e fidati che ne ho sentite di cose) e che ho visto (io sono un felicecomeunapasqua possessore di a7n8x, nforce dovrebbe smerdare kt in quanto a stabilita e prestazioni.........se a questo aggiungi che scegliendoti la mamma della casa e modello adatto, puoi avere tutte le features che vuoi (la chaintech e superaccessoriata, come la dfi del resto), sinceramente non riesco proprio a vedere (anche sforzandomi) che cosa (cosa!?) ti faccia anche solo pensare di prendere una scheda madre con kt-------> chipset che tra le altre dovrebbe essere pressoche identico al kt400a, che a sua volta era identico al kt400 e preferirei fermarmi qua con lo smerdaggio di kt (perche potrei continuare con innegabile piacere da parte mia ;) ); il punto e che voglio farti riconoscere che se kt600 avra un prezzo inferiore a qualunque modello nforce2 e tu hai deciso di comprare per risparmiare, non posso dire assolutamente nulla in merito (io per comprarmi 150 euro di mamma ho dovuto sudare e soprattutto risparmiare sugli altri componenti!!!); ma se il 600 avra prezzo simile o uguale (il che penso sara facile visto che è in fase di lancio) mi devi per forza riconoscere che la tua sarebbe na spesa inutile!!!!!!
spero di averti convinto.....credimi lo faccio per farti un piacere!!!!!

x chi mi ha detto che kt600 ha i fix..........si parlottava da qualche parte che ci fossero.......io ne ero entusiasta........poi mi hanno smontato l entusiasmo (e hanno fatto riprecipitare kt al fondo del mio indice di gradimento con la velocita con cui era salita)...........

voglio inoltre dire che piuttosto che comprare kt comprerei 2 sis e una la spaccherei in 2 perdendo i soldi dell acquisto :sofico:

bla bla....perchè non aspettiamo i bench????i primi che si erano visti mandavano via avanti...cmq non parlo perchè preferisco aspettare.
Il fix è un grande problema per via apparte quello il mio kt400 non mi ha mai dato problemi di stabilità...e ci smanetto!!!! ;)

KAISERWOOD
26-06-2003, 20:12
se3condo me questa scheda è l'erede del 8k5a3+, cmq il kt600 di test che hanno messo pare che sia molto buono e la tecnologia che usano per le memorie è rvioluzionaria, perciò credo che la via aftto bene achiamarlo così e non kt400B, perché non è una revisione del kt400A e del Kt400, ma un chipset fatto con le p@lle se riesce a sforanre prestazioni simili o superiori all'nforce, in teoria sta in ritardo e dovrebbe avere vita breve ma in pratica non si sa ninete, se ha bug e se le prestazioni sono quelle che dicono e se esce troppo tardi, perché se l'athlon 64 ritarda ancora, questo chipset sarebbe un ottimo acquisto.

Seghepparo
26-06-2003, 20:30
Ma voi trovate opportuno posizionare la presa ATX li??
Bell'ordine dei componenti va proprio sopra il dissipatore..

teoprimo
26-06-2003, 20:48
anche secondo me la posizione è sbaglita lo avevo notato, bisognerebbe anche sapere perchè è stata effettuata una scelta simile...

Io spero che amd tiri fuori nuovi processori prima dell'atlhon64 con frequenze superiore chissene se scalda!!risparimo di bolletta del gas!!!!!!!good!!!vedi senza che vado in cucina i sandwich(ma come si scrive?)me li faccio sulla cpu!!!!

KAISERWOOD
27-06-2003, 06:24
via ha sviluppato un audio 7.1 che uslla carta dovrebbe essere buono, già vendono schede sonore con questo chip, mi dite chi di voi l'ha provato?

MALEFX
27-06-2003, 09:29
ecco il test di quesa skeda: http://www.hexus.net/review.php?review=581&page=1

enforce 2 è ancora 1 volta (di poco) ma avanti

lasa
27-06-2003, 09:31
Non resta altro che aspettare che qualcuno la compri e la strapazzi per bene.....commercialmente parlando penso però che VIA farà fatica a riguadagnare il terreno perduto col kt400.....nforce 2 è ormai marchio acquisito e collaudato.....

dnarod
27-06-2003, 11:44
nforce superera anche do poco il kt, ma bisogna notare ke il kt e nuovo e appena uscito (quindi si presuppone con tecnologia migliore); nforce c e gia da parecchi mesi sul mercato.........tirate voi le conclusioni........vuol dire che avevo ragione . e basta.
x chi apettava le prove: eccovele :rolleyes:

teoprimo
27-06-2003, 11:50
Originally posted by "dnarod"

nforce superera anche do poco il kt, ma bisogna notare ke il kt e nuovo e appena uscito (quindi si presuppone con tecnologia migliore); nforce c e gia da parecchi mesi sul mercato.........tirate voi le conclusioni........vuol dire che avevo ragione . e basta.
x chi apettava le prove: eccovele :rolleyes:

hai ragione, le prove parlano chiaro una netta supremazia di nvidia, però la cosa non deve fare molto piacere considerando i divari prestazionali tra intel e amd, una nuova piattaforma + performante poteva dare una spintarella agli amd...peccato

NFORCE RULEZ

KAISERWOOD
29-06-2003, 12:10
sinceramente o nforce o kt600 non dovrebbe contare molto, ormai deve uscire l'athlon 64 e dicsutere sulle piatteforme soket A, non ha + senso. Però se l'athlon 64 tra uscita e boom ci mette altir 5-6 mesi, il discorso cambia.

Ecio
30-06-2003, 17:33
@dnarod ha scritto:
"oc di 3 mhz e mandi fuori specifica tutto.....ahahahahah nforce2 e da smanettoni...."

scusa ma non erano proprio le nforce2 quelle schede che se esageravi con l'overclock sputtanavano il bios e non partivano piu' ? non so forse mi sbaglio, non sono un esperto overclocker ma ricordo numerosi post qche mese fa nei forum di questo argomento...

cdimauro
30-06-2003, 19:47
Il problema dell'nForce2 non è certo dovuto all'overclock: la corruzione del bios si può verificare anche se setti i parametri standard...

Per fortuna con i nuovi bios è la moria di schede madri ha subito un netto calo (almeno per le Abit...)

Ecio
02-07-2003, 17:09
Originally posted by "cdimauro"

Il problema dell'nForce2 non è certo dovuto all'overclock: la corruzione del bios si può verificare anche se setti i parametri standard...
Per fortuna con i nuovi bios è la moria di schede madri ha subito un netto calo (almeno per le Abit...)

Scusa ma allora e' pure peggio di quel che dicevo io!
ditemi voi se e' decente una scheda madre che si sfascia solo perche' salvo il bios, bella... a sto punto veramente ci vuole il dualbios...

cdimauro
03-07-2003, 13:19
Mi riferivo al fatto che, ad esempio, porti il vcore della cpu da 1,65 a 1,7v senza toccare NESSUN altro parametro che possa influenzare le performance (FSB, divisore con la memoria, timing delle memorie, ecc.): in questo caso non si fa overclock (nel vero senso della parola), ma sei a rischio di corruzione.

Comunque c'è da dire che accade raramente, ma può accadere, e per questo ho scritto quel messaggio, tutto qui...

Ecio
03-07-2003, 14:02
beh, come volevasi dimostrare, allora imho e' un discreto rottame di mobo :)

cdimauro
03-07-2003, 21:44
Ma che stai a dire? Io mi sono trovato benissimo. Certo, poi m'è morta fra le braccia e sono 4 mesi che aspetto che me la riconsegnino (colpa del fornitore del mio fornitore e della mia incredibile sfiga, da far invidia perfino a Fantozzi), ma in quel mese che l'ho avuto l'ho letteralmente martoriata a forza di cambiare settaggi e provare a spingere al limite cpu e ram.

Era comunque la versione 1.0 della Abit NF7-S, la prima in assoluto. La versione 2.0 mi sembra decisamente più solida in tal senso.

Per il resto, è una scheda madre magnifica: non mi pento assolutamente di averla comprata, e lo rifarei nonostante tutto quello che m'è capitato (comunque io sono sfigato cronico con l'hardware, completamente fuori da ogni statistica... :D)

Ecio
04-07-2003, 10:34
guarda io l'ho montata a mio cugino senza fare OC e funza bene (se tralasciamo il fatto che quando c'era una scheda video PCI e non AGP non era in grado di spegnere il computer ma faceva crashare win2000 e si riavviava) PERO' imho una scheda madre che muore e ti lascia a piedi per mesi non e' una buona scheda. Ok che muore se tocchi settings "particolari", pero' non mi pare segno di buona progettazione. Ok che come dici tu ora c'e' la 2.0 e quella era la 1.0, ok che molti prodotti (sia sw che hw) escono non proprio perfetti e poi siamo noi sfigati a dover fare da betatester (pagando pure), xo' un conto e', che so, se non funza il suono 12.1 e devi aspettare 2mesi x i nuovi driver che lo supportano, un conto e' invece se quando tocchi un settaggio la mobo muore completamente. Non so te, ma io non posso stare 4 mesi col pc fermo perche' ho messo 101 invece di 100 in un settaggio :)

cdimauro
04-07-2003, 13:37
Hai ragione: io ho la fortuna di avere un "muletto" e di poter continuare a lavorare, e a lavoro ho un altro pc. Sotto questo punto di vista sono stato fortuna, cosa che ad un normale utente avrebbe provocato non poche seccature...