View Full Version : una piccola news su Palladium
Presa dal sito www.software.it
La Next Generation Secure Computing Base (NGSCB), meglio conosciuta con il nome in codice Palladium, si farà conoscere a breve tra gli sviluppatori. A Ottobre, presso la Professional Developers Conference, Microsoft rilascerà un kit contenente risorse e codice utile per sfruttare la nuova tecnologia integrata all'interno di Windows Longhorn, il nuovo sistema operativo che debutterà sul mercato nel 2005.
Nonostante nel pacchetto siano contenute API fruibili con i linguaggi di programmazione attualmente utilizzati, Palladium non potrà essere utilizzato pienamente in quanto sono richieste anche modifiche hardware. Per queste è necessario attendere i prodotti di Intel e AMD che da subito hanno aderito al progetto di Microsoft per rendere i computer più sicuri.
Sta arrivando, abbiamo i giorni (mesi e anni) contati.
DvL^Nemo
26-06-2003, 15:27
Certo che quelli di microsoft sono proprio bastardi !!! :cry: :cry: Speriamo che i clienti passino a Linux che li seguiamo a palla !! :p
Ciao !
Bouba_Diop
26-06-2003, 16:33
ciao
io sono sempre dell'idea che di software si tratta. E' da anni che continuano a dire "protezione insuperabile"; ma in realtà è sempre la stessa storia.
Ritengo inoltre completamente inutile studiare un'hw apposito per il palladium; da cosa viene comandato l'hw?
ciao
Conan ama Lana
26-06-2003, 17:56
Originally posted by "Bouba_Diop"
ciao
io sono sempre dell'idea che di software si tratta. E' da anni che continuano a dire "protezione insuperabile"; ma in realtà è sempre la stessa storia.
Ritengo inoltre completamente inutile studiare un'hw apposito per il palladium; da cosa viene comandato l'hw?
ciao
Avete presente quei programmi professionali tipo Autocad, Pro Engineer che costano milioni e che funzionano solo con apposite chiavi hardware da inserire nel computer che vengono fornite insieme al programma?
Bene. Sappiate che io come qualche altra decina di migliaia di persone nel mio computer ho installato Pro Engineer e Autocad perfettamente funzionanti.. e NON HO chiavi hardware ...bensì pochi crack di qualche decina di kb ciascuno che rendono assolutamente ridicoli tutti gli sforzi fatti nel tentativo di sincronizzare le difese hardware-software della macchina... ha ragione Boupa, alla fine da cosa dipende l'hardware?
Dicevano anche che le protezione hw di XBox/PS2 erano insuperabili .. nn mi paiono così difficili da 'eludere' però :D
stampella
27-06-2003, 06:16
Originally posted by "Conan ama Lana"
Avete presente quei programmi professionali tipo Autocad, Pro Engineer che costano milioni e che funzionano solo con apposite chiavi hardware da inserire nel computer che vengono fornite insieme al programma?
Bene. Sappiate che io come qualche altra decina di migliaia di persone nel mio computer ho installato Pro Engineer e Autocad perfettamente funzionanti.. e NON HO chiavi hardware ...bensì pochi crack di qualche decina di kb ciascuno che rendono assolutamente ridicoli tutti gli sforzi fatti nel tentativo di sincronizzare le difese hardware-software della macchina... ha ragione Boupa, alla fine da cosa dipende l'hardware?
Scusa ma non capisco, hai un chip tipo fritz nel pc? o le chiavi funzionano in maniera simile all'attivazione di xp? che intendi per difese hardware? mi sa che si sta facendo un po di confusione :confused: .......per quanto ne so nei pc attuali non esiste nessuna forma di controllo hardware di certificazioni, o no?
Bouba_Diop
27-06-2003, 08:20
penso che abbia ragione, per alcuni programmi come Autocad servono chiavi hw per rendere impossibile fare una copia del sw.
Dovrebbe funzionare cosi:
Il sw si chiede: "c'è la schedina hw?" si, allora il programma è originale, fallo partire.
Il sw si chiede: "c'è la schedina hw?" no, allora il programma non è originale, non farlo partire.
Cambiare quel no in si è cosa di poco conto.
Ecco un esempio di come il sw non sia ancora in grado di "castrare" i nostri pc; e tantomento sviluppare un hw apposito.
nonsidice
27-06-2003, 09:24
penso che abbia ragione, per alcuni programmi come Autocad servono chiavi hw per rendere impossibile fare una copia del sw.
Il sw si chiede: "c'è la schedina hw?" si, allora il programma è originale, fallo partire.
Il sw si chiede: "c'è la schedina hw?" no, allora il programma non è originale, non farlo partire.
Ecco un esempio di come il sw non sia ancora in grado di "castrare" i nostri pc; e tantomento sviluppare un hw apposito.
certo,
ma se questo sw di controllo è integrato in una memoria all'interno della cpu e non modificabile ?? almeno così dicevano che avrebbero fatto fra qualche annetto.
sarà ardua :muro:
stampella
27-06-2003, 12:49
giusto per curiosità ma di che scheda si tratta?
elminister
28-06-2003, 10:16
scusate ma forse qui cè un po di confusione...
palladium è una forma di protezione mai usata finora tentata in modo molto approsimativo nella x-box. consiste nel far viaggiare tutti i dati del pc (scheda madre-ram-cpu) in modo criptato TUTTI quindi avremo bisogno di nuove schede madri nuovi processori e nuove schede video o audio (le creative supportano palladium internamente in hardware dalla prima audigi) per i procssori opteron supporta gia palladium!
cmq la differenza sara sonstanziale e anche il bios della mobo sarà criptato! quindi il pc booterà solo con un S.O. sicuro come quello di microsoft e tutti i programmi saranno controllati da un megadatabase della microsoft! naturalmente avremo tutti bisogno di una connessione internet 24/24 per far girare novi programmi! non solo sarà bloccato anche internet quindi un sito in asp come quello della disney gia pronto: noi facciamo una richiesta al server della disney e lui ci accetterà la richiesta solo se avremo una macchina sicura che lo garantira il chip fritz con una chiave criptata...
se viene realizzato tutto come è stato previsto (non credo troppo costoso e troppe persone contro) srà una bomba
il progetto è autofinanziato dai soldi dei programmatori e delle software house perchè ogni qualvolta uscirà un'aggiornamente del programma o una nuova versione per essere mandata in esecuzione deve essere ok per il chip fritz quindi chiedere una nuova autorizzazione a microsoft che la darà solo a pagamento! (che bella frase ;) )
Una cosa del genere si realizzerà solo fra davvero molto tempo per me .. guarda solo 'la connessione a internet 24h/24h' .. oggi, ad esempio in Italia, possiamo dire l'ADSL copre il 100% del territorio nazionale ;) ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.