View Full Version : Portatile e Linux
Salve!
Sto` per decidermi a comprare un portatilozzo, solo che non so` bene se andro` incontro a problemi di compatibilita`...
Quali sono i modelli, recenti, che sOpportano al meglio Linux?
Attendo consigli :)
Ciao ciao :pig:
Originally posted by "ZoD"
Salve!
Sto` per decidermi a comprare un portatilozzo, solo che non so` bene se andro` incontro a problemi di compatibilita`...
Quali sono i modelli, recenti, che sOpportano al meglio Linux?
Attendo consigli :)
Ciao ciao :pig:
forse un ibook non sarebbe una cattiva idea... IMHO
Praticamente tutti i portatili danno qualche problema con linux, visto che sono "progettati per windows xp" http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif
L'unico modo e' scegliere il portatile che ti piace, e successivamente controllare in internet (google o linux-laptop.net) la sua compatibilita'.
Possibilmente prendine uno senza so, cosi' non dai soldi a ms :D
I portatili www.ideaprogress.it li puoi prendere senza so, sul sito c'e' il configuratore per personalizzarli e dicono che abbiano una discreta compatibilita' con linux.
Grazie mille!
In effetti stavo cercando qualcosa sensa SO ma tutti ti ci sbattono quel cesso di XP!
Ora do un occhio ai links ;)
CoreDump
26-06-2003, 18:43
Bhe, prima di tutto ti consiglio vivamente un portatile che abbia una scheda
video decente e quindi supportata almeno dal xv e dri, altrimenti a
parte i giochi ( che magari non ti interessano perche lo usi solo per lavoro :mc: ),
anche i filmati ( leggi mplayer ) vanno male, quindi che so una geffo 4mx
( mi pare la montino i toshiba di fasci alta ) o una ati 7500/8500, cerca
di evitare le mobility.
Un componente che sicuramente potrebbe rompere e il malefico winmodem
che montano parecchie marche di notebook, al limite ti tocca comperare
una schedina modem pcmcia.
In ultimo l'altro componente "sensibile" :eek: , potrebbe essere la scheda
audio.
ciao, e in bocca al pinguino :D
Timewolf
26-06-2003, 19:16
Originally posted by "Gavrila"
forse un ibook non sarebbe una cattiva idea... IMHO
Powerbook rulez :)
Sto per fare la follia di prenderlo...ma magari aspetto un G5 portatile a questo punto...
AMD-ATHLON
26-06-2003, 22:07
mia sorella ha comprato un Acer Aspire 1304 molto bellino
gli ho skiaffato dentro knoppix 3.2 è tutto rullava come si deve...
Originally posted by "Timewolf"
Powerbook rulez :)
Sto per fare la follia di prenderlo...ma magari aspetto un G5 portatile a questo punto...
magari avessi i soldi :/
pasquale.davide
16-08-2003, 12:04
Sul mio Packard Bell igo 3184 pagato 1300e circa ci ho installato con successo la debian sid, funge tutto: audio, rete...sto solo rognando col winmodem :muro: :muro:
:)
Sciau!
Alla fine ho fatto l'Acer 800LCi e funziona tutto, tranne ovviamente la scheda WLAN che non ha il minimo supporto su Linux per ora :(
C'ho montato la Slack 9.1 kernel 2.4.21 con qualche patch :)
Col 2.6-test3 non funziona il touchpad e a quanto pare non sono l'unico ad aver riscontrato questo problema!
Sciau :oink:
a suo tempo comprai un mitac 6120N... perfetto per linux. Un mio amico con il suo Compaq N10xx ha avuto problemi.
In ogni caso ho visto funzionare un Powerbook G4 1GHZ con 1GB di RAM e Debian... non ho mai visto un sistema far girare Linux così!!!
Sono rimasto basito... unico neo il pad a 1 tasto che per linux non è il massimo
Feyd
http://www.linux-on-laptops.com/
http://tuxmobil.org/
C'è una miniera in quei siti.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.