PDA

View Full Version : western digital 80giga sta per morire?help, vi prego...


wireless
26-06-2003, 13:02
riga', help me! :( :( :(
circa 10 gg fa ho comprato un hd western digital da 80 giga, 7200 giri al minuto, ata100 . il modello preciso non me lo ricordo, ma è quello con due mega di cache e non 8, sono sicuro.
Da quando l'ho comprato, per usarlo com e hd di backup (quindi poco, anche se quando lo uso magari ci trasferisco 5-10 di roba), ogni tanto sento una serie di STOCK, come se la testina cerca di leggere in un punto e non ci riesce e il piatto si blocca. A volte non succede niente e tutto procede, altre volte si blocca per un periodo indeterminato e freeza tutto il sistema, poi riparte ma dopo mooolto tempo, solitamente resetto. Oggi, dato che l'hd è in garanzia, faccio una prova e provo ad aprire 3 file .avi :sofico: contemporaneamente. Regge per un po' poi due filmati si bloccano e comincia la solita serie di STOCK, come dire, sembra il rumore che fanno i lettori cd quando non riescono a leggere il cd, avete presente?

:confused: Sinceramente non so che fare, dato che funziona a singhiozzo, se lo riporto in negozio che scusa possono darmi per non cambiarlo (il negozio in questione se fa una verifica su un pezzo che credi rotto e poi non lo è ti fa pagare 20 euro) ?
:confused: Che mi conviene fare?


:eek: NOTIZIA DELL'ULTIMA ORA::eek:
il disco è montato in un rack da 5 pollici e un quarto: stavo facendo l'ennesima prova di trasferimento e mi compare la schermata di win2k che dice:"tentativo di rimozione della perifica-errore: si sta tentando di rimuovere una periferica senza averla prima disattivata...una cosa del genere di quando rimuovi le chiavette usb, che sia il rack fallato? :confused: :confused:


vi prego help help help.....

MM
26-06-2003, 14:25
Consigliato test del disco
Le utility del costruttore le trovi nel topic in rilievo

maulomb
26-06-2003, 14:30
Visto che lo hai preso da una settimana prova a fartelo cambiare, non penso che il negoziante si rifiuti di farlo, altrimenti la prossima volta cambia rivenditore. Comunque è in garanzia, quindi male che vada...

wireless
26-06-2003, 20:42
le utility della WD le ho passate or ora...dicono tutto ok...cmq ho spostato il disco dal rack e ora va bene, o spostato parecchi giga e non ha dato problemi, pare. Portarlo in negozio mi roderebbe un po', il negoziante è un po' bastardo .Aggiungo una info:

Dtemp, per il monitoraggio della temp, se lo monto nel rack non lo trova. Fuori tutto ok. Bah! Lo provo un'altra settimanella e poi vedo e vi aggiorno, se avete altri consigli fatemi sape' (soprattutto mi preoccupa' se non è rotto e il negoziante non me lo cambia... insomma io vo' li e gli dico: è rotto! lui me lo dovrebbe cambiare senza prob?uhm...)

MM
26-06-2003, 21:40
Il negoziante dovrebbe testarlo personalmente, anche perché, a sua volta deve rimandarlo al costruttore e se non è guasto.....

wireless
27-06-2003, 12:25
lo so, sono un rompiballe, ma se il negoziante dice che funge, mi può far pagare il controllo, anche se è in garanzia? E, se si inventa che funge, dandome un'altro nuovo, facendomi pagare 20 euri?

MM
27-06-2003, 22:22
Queste sono domande con ben poche risposte....
In teoria se il negoziante impiega tempo a fare i test e risulta funzionante... stà a lui decidere cosa fare.....
Se te ne rende uno nuovo... non ha lo stesso numero di matricola ;)