PDA

View Full Version : AIUTOO!!! PROBLEMA CON MOBO E VENTOLE!!!

ANIMATRIX
26-06-2003, 09:03
ciao a tutti....
sperando che qno possa aiutarmi vi espongo subito il problema...

ho una asus a7m266-d - 2 dissipatori thermaltake volcano 6cu e 2 ventole aggiuntive nel case e un ali 400w....sulla mia mobo ci sono 4 attacchi per poter attaccare ventole 2 per i dissy e 2 per le ventole aggiuntive e fin qui' tutto ok, tutto ha sempre funzionato perfettamente....

a causa del caldo ieri sera ho deciso di installare altre 2 ventole nel case e non avendo la possibilita' di attacarle direttamente sulla mobo le ho attaccate all'alimentatore.....

....di "BOTTO" i 4 attacchi per ventole sulla mobo hanno smesso di funzionare, mentre le altre 2 che provenivano dall'ali funzionavano.....

ho fatto molte prove per vedere se qsa era a massa, attaccando una cosa per volta ma niente.. :cry: . i 4 agganci sulla mobo non funzionano +, mi pare molto strano che i 4 attacchi siano bruciati e il resto della mobo funziona regolarmente :rolleyes: ....infatti se attacco i due dissy all'ali il picci funziona correttamente......

c'e' mika qke protezione? come posso ripristinare i 4 attacchi???

se qno potrebbe aiutarmi gli sarei molto grato.....

ciao

Lo ZiO NightFall
26-06-2003, 09:20
Potrebbe essere il tuo alimentatore che non eroga correttamente volt e amper. CHe alimentatore hai e con che caratteristiche?

ANIMATRIX
26-06-2003, 09:30
Originally posted by "Lo ZiO NightFall"

Potrebbe essere il tuo alimentatore che non eroga correttamente volt e amper. CHe alimentatore hai e con che caratteristiche?

speriamo bene che e' come dici tu!!!ho un'altro ali e + tardi provero'....
cmq appena montate funzionavano, poi per fare ordine nei cavi ho staccato tutto e ho ricollegato il tutto con la spiacevole sorpresa che gli attacchi sulla mobo non fungevano +!!! e per fortuna mi ne sono accorto altrimentio mi giocavo anche i proci!!!!!
purtroppo ora non sono a casa e non posso vedere le caratteristiche dell'ali....
cmq e' un ali da 400 w con un paio di mesi di vita....prima di montare altre 2 ventole nel bios i valori sono sempre stati o superiori o precisi alla norma e non ho mai avuto problemi...

ti elenco tutte le periferiche installate:
5 ventole + i due dissy (+ le 2 ventole nuove)
quindi in totale 7 ventole + i due dissy.

2 hd 80gb
1 dvd
1 mast cd
512 ram pc2100
geforce2 agp
scheda di rete pci
scheda pci usb 2.0
floppy

non so proprio dove sbattere la testa....ho provato a staccare tutto ma gli attacchi sulla mobo non fungono lo stesso....

grazie e AIUTOO!!!

Lo ZiO NightFall
26-06-2003, 09:38
E un po' difficile aiutarti senza vedere il pc ;)
btw fai la prova dell'ali appena puoi e fammi sapere, intanto provo a documentarmi un po'.

ANIMATRIX
26-06-2003, 09:40
Originally posted by "Lo ZiO NightFall"

E un po' difficile aiutarti senza vedere il pc ;)
btw fai la prova dell'ali appena puoi e fammi sapere, intanto provo a documentarmi un po'.

ok ;) ...cmq ti ringrazio per la tua disponibilita':) .....

ANIMATRIX
26-06-2003, 11:01
raga'...altri consigli?? a nessuno e' capitata una cosa del genere :muro: ???

ANIMATRIX
26-06-2003, 18:43
nada....ho provato a cambiare alimentatore ma nada!!! i 4 agganci sulla mobo per le ventole proprio non funzionano! non c'e' una protezione o qsa di simile???

nessuno puo' aiutarmi????

ANIMATRIX
26-06-2003, 19:08
possibile che mai a nessuno e' capita una cosa del genere???

dai raga!!! perfavore!!!

NoX Gloin
26-06-2003, 20:03
Io ho bruciato i 2 attacchi supplementari della mia vecchia a7v333. Praticamente ho montato una ventola sul 3 attacco, e siccome la ventola aveva una saldatura sul filo a fatto contatta e mi ha bruciato nn solo il conenttore dover era collegata ma anche l'altro secondario.
Praticamente il chassis fan e il power fan mentre il cpu fan era isolato ed è rimasto tranquillo.

contralla bene che nn ti abbia fatto corto qualche filo dopo che li hai rimessi apposto, e se il pc ti si è spento o ha fatto qualcosa di strano.

Ma se stacchi le ventole dall'ali gli attacchi della mobo fungono?

ANIMATRIX
27-06-2003, 12:35
Originally posted by "NoX Gloin"

Io ho bruciato i 2 attacchi supplementari della mia vecchia a7v333. Praticamente ho montato una ventola sul 3 attacco, e siccome la ventola aveva una saldatura sul filo a fatto contatta e mi ha bruciato nn solo il conenttore dover era collegata ma anche l'altro secondario.
Praticamente il chassis fan e il power fan mentre il cpu fan era isolato ed è rimasto tranquillo.

contralla bene che nn ti abbia fatto corto qualche filo dopo che li hai rimessi apposto, e se il pc ti si è spento o ha fatto qualcosa di strano.

Ma se stacchi le ventole dall'ali gli attacchi della mobo fungono?

ciao e grazie per l'interessamento..... :)
dalla tua esperienza deduco che sicuramente ho bruciato tutti e 4 gli attacchi per le ventole sulla mobo :cry: :cry: .....

come detto stavo riordinando i cavi nel case e dopo aver attaccato le ventole all'ali ho acceso il picci e le 2 vent attaccate ali fungevano ma i due dissy e le 2 ventole attaccate sulla mobo non funzionavano +.....cosa stranissima perche' prima di riordianre i cavi avevo provato e tutto funzionava....e se stacco le ventole dall'ali non risolvo nulla.... :cry:

non so se ho avuto un corto :rolleyes: , non ho avuto nessun cavo pensolante e non mi si e' spento mai il picci :muro: ....la cosa e' successa all'improvviso..... :cry:
non c'e' un fusibile o qualcos'altro che blocchi il loro funzionamento :muro: .,..

cavolo una mobo da 300 euro..... :muro: :cry: :muro: :cry:

se qno sa come potrei risolvere il problema mi farebbe un immenso piacere!!!! :)

cmq grazie a tutti! ;)

NoX Gloin
27-06-2003, 12:51
no nn esiste un fusibile, contralli i cavi per avere la certezza che abbia fatt ocorto quelche filo della ventola.

Cmq sicuramente hai bruciato i connettori e nn si può fare nulla, poichè sono saldature in smt (ho scritto bene? ) e nn puoi intervenire conu n saldatore normale...

Fai come me, la a7v333 me la sono venduta ;)

ANIMATRIX
27-06-2003, 18:57
Originally posted by "NoX Gloin"

no nn esiste un fusibile, contralli i cavi per avere la certezza che abbia fatt ocorto quelche filo della ventola.

Cmq sicuramente hai bruciato i connettori e nn si può fare nulla, poichè sono saldature in smt (ho scritto bene? ) e nn puoi intervenire conu n saldatore normale...

Fai come me, la a7v333 me la sono venduta ;)

accidenti me la sono proprio giocata.....il problema che in una scheda dual processor amd i connettori per le ventole sulla mobo sono importanti.....

c'e' qno che puo' fare saldature smt e quindi di aggiustarla?

ANIMATRIX
28-06-2003, 09:55
allora?? nessuno puo' aiutarmi?
devo abbandonarmi all'idea che i connettori sulla mobo si sono bruciati?

vi prego datemi dei consigli di come si puo' aggiustare e se ne vale la pena....

HnkF
28-06-2003, 12:16
Prendi un tester e controlla se i connettori della mobo forniscono i 12v.
Se non erro quello centrale è il 12v,il pin 1 massa,il pin 3 segnale tachimetrico,ma per essere sicuro controlla un connettore delle ventole dove il nero è massa il rosso è 12v il giallo è il tachimetrico

ANIMATRIX
29-06-2003, 15:08
Originally posted by "HnkF"

Prendi un tester e controlla se i connettori della mobo forniscono i 12v.
Se non erro quello centrale è il 12v,il pin 1 massa,il pin 3 segnale tachimetrico,ma per essere sicuro controlla un connettore delle ventole dove il nero è massa il rosso è 12v il giallo è il tachimetrico

ok!!...non avevo pensato al tester...corro a provare e ti faccio sapere!!!
se il tester segnala 12v in teoria dovrebbero fungere vero?

cmq grazie davvero per l'idea!!

kingvisc
29-06-2003, 15:48
se col tester segnala corrente dovrebbero girare. può essere che l'alimentatore non riesca ad alimentare tutto in questo caso. se arriva corrente agli attacchi della mobo fai così, stacca tutto quanto non indispensabile (cioè rimani con hd, scheda video e stop) e avvii. se così le ventole girano, è l'ali che non ce la fa

ANIMATRIX
29-06-2003, 15:59
Originally posted by "kingvisc"

se col tester segnala corrente dovrebbero girare. può essere che l'alimentatore non riesca ad alimentare tutto in questo caso. se arriva corrente agli attacchi della mobo fai così, stacca tutto quanto non indispensabile (cioè rimani con hd, scheda video e stop) e avvii. se così le ventole girano, è l'ali che non ce la fa

grazie per il consiglio king ;) ....ma ho fatto moltissime prove per vedere se era l'ali che dava problemi, gia' ho fatto diverse prove staccando tutto rimanendo solo con gli HD e lettori e nada purtroppo :rolleyes: ....ho provato anche ad attaccare solo le ventole e la mobo all'ali e purtroppo non vanno :muro: ....l'ali e' un 400w preso da appena 3 mesi :rolleyes: !!! cmq ho fatto delle prove con il tester e non gira nulla accidenti :cry: !!! credo proprio che si siano bruciate :cry: ....

un tecnico m'ha detto che quegli attacchi sulla mobo vengono controllati da un transistor che prob. s'e' bruciato e se la smonto e gliela porto prob. puo' aggiustarla.... :rolleyes: anche se l'idea non mi allatta molto :rolleyes: ...la mobo e' ancora in garanzia, che dite se la rimando indietro senza specificare il danno me l'aggiustano oppure sostituiscono?

cmq ancora grazie a tutti per i cosigli!! :)

ANIMATRIX
30-06-2003, 10:35
accidenti nada...il tester non funge in nessun modo...

aiuutooo

glino
30-06-2003, 14:34
A me succese una cosa del genere su una vecchia socket 370 avevo collegato una ventola sui connettori della mobo ma siccome i fili erano corti li avevo prolungati
accesi il pc e mi dava keyboard error
poi bip assurdi
Morale della favola avevo bruciato l'alimentatore

ANIMATRIX
30-06-2003, 18:31
Originally posted by "glino"

A me succese una cosa del genere su una vecchia socket 370 avevo collegato una ventola sui connettori della mobo ma siccome i fili erano corti li avevo prolungati
accesi il pc e mi dava keyboard error
poi bip assurdi
Morale della favola avevo bruciato l'alimentatore

grazie per la info ma a me credo sia successa una cosa totalmente diversa...l'ali funge...sono i connettori sulla mobo che all'improvviso non emettono + i 12v....eppure ho fatto sempre tutte le modifiche a computer spento e senza aver modificato nessun cavo delle ventole....

mah...che cosa strana...so solo che per un dual che lavora 18 ore al giorno non poter usufruire delle ventole tachimetriche e' proprio un guaio...

l'unica soluzione rimasta e' di rimandarla in garanzia....e aspettare secoli...

qualcuno ha un'altra soluzione??AAIIUUTOO!! :cry: