View Full Version : Fuji A310 - Canon A70 - Coolpix 3100
ho inserito un bel sondaggio... la democrazia a volte è utile...
Ciao ragazzi,
mi serve un consiglio. Devo acquistare una fotocamera digitale spendendo poco.... sono un neofita
ho notato che queste hanno prezzo simile e caratteristiche simili... mi date un consiglio??
Fuji A310: pro: SuperCCD, filmati illimitati, solo 2AA contro: memorie xD, non è disponibile l'ISO100
Canon A70: pro : in teoria (confermatemi) migliore qualità e controlli contro: 4 pile AA, niente caricatore, più pesante, filmati di 30"
Coolpix 3100: pro: ottima qualità (secondo le recensioni) e versatilità, 2 AA contro: filmati 20"
Sony.... boh... non mi piace tanto
Voi quale mi consigliate, soprattutto in base alla qualità e alle vostre esperienze?? mi piacerebbe molto sapere come va la Fuji, con il nuovo SuperCCD "dovrebbe" avere maggior definizione a 3Mpixel rispetto agli altri... ma come saranno le ottiche e il firmware? quella che forse mi attira di più è la Coolpix.... costa pure abbastanza poco.... insomma qual'è la meglio?
Se non ti interessa il manuale vai di nikon, l'assenza del manuale è una cosa soggettiva può non essere per forza un contro.
Altrimenti Canon, la a70 è davvero un'ottima macchina, se ne è parlato troppo male sui forum a mio giudizio, ma solo perchè è una macchina molto diffusa.
Anche la fuji si difenderebbe molto bene buon sensore, ottica allineata alla concorrenza, peccato per quelle xd
La sony, mmmmm le memory stick mi convincono ancora meno delle xd.
Questa la mia classifica.
sottoscrivo in pieno quello detto da MisterG... ;)
se hai semplicemente voglia di puntare e scattare ti consiglio la nikon, altrimenti canon...
in quanto a fuji non saprei proprio che dirti... ne ho una al lavoro da 2.3Mpix vecchiotta e non è un granchè... ma trattasi di macchine di cue generazioni completamente differenti :sofico:
La A70 è ottima... non è certo un contro avere 4 stilo visto che se vai in giro con una macchina che ne ha 2 avrai sicuramente dietro altre 2 di scorta quindi il peso che ti porti è uguale :p
Con 4 stilo hai una bella autonomia!!!
Per i filmati... vabbè quello è un di più che hanno le macchine... se prendi una digitale la usi per le foto... se devi fare miiilleee filmati prenditi una videocamera... :D :o
E cmq per la A70 dovrebbero essere 40'' mi pare...
Ciau!
a forza di girare, almeno che non cambia qualcosa, ho ristretto la mia scelta alla Nikon o Canon....
sono veramente indeciso.... a questo punto, visto che i prezzi sono simili e comunque la Canon volendo lavora anche in automatico come la Nikon, avrei il vantaggio di avere ANCHE i controlli manuali.... cioè, a parità di prezzo avrei pari qualità fotografica, entrambe possono essere utilizzate in automatico ma la Canon ha in più anche il manuale. Di contro ha un peso e dimensioni maggiori.... boh
l'unica cosa è che della Canon ho sentito che a volte si presentano 2 difetti: una linea violacea tra due contorni a contrasto molto diverso (di cui non mi preoccupo perchè sono a mio avviso impercettibili) e poi che in notturno, a volte "nascono" delle macchie come se le lenti fossero impolverate.
Della Nikon invece non ho sentito alcun difetto (tranne un piccolo noise in notturna con 400ISO)....mi sapreste dire quali sono i difetti "più famosi" della Nikon?
ho visto comunque che i voti più alti li danno alla Canon A70.... anche se pure la Nikon ha voti molto buoni
andate, nel menu, su "our opinion":
http://www.megapixel.net/cgi-bin/fs_loader.pl?p=http%3A//www.megapixel.net/reviews/canon-a70/a70-review.html
http://www.megapixel.net/cgi-bin/fs_loader.pl?p=http%3A//www.megapixel.net/reviews/nikon-cp3100/cp3100-review.html
mi postate i link di altre review per favore?
Non avevo considerato un'altra macchinetta niente male....
Che ne dite della CASIO QV-R4?? è più piccola, in metallo, batteria al litio, e... ben 4Mpixel!! il prezzo è lo stesso, anzi, qualcosa di meno!!
ho letto la recensione... ne parlane bene, eccellente qualità fotografica, meno quella dei video (ma in fondo ci devo fare le foto).
che ne pensate delle casio?
La casio non la conosco, no so che dirti.
Tornando a parlare dei due problemi della a70, per i contorni viola hai detto bene, sono stati fin troppo sopravvalutati, sono un fenomeno comune a tutte le digital cam e poco ricorrente oltre che spesso impercettibile. Il fenomeno dei "fiocchi di neve" non ho ancora capito se è un problema dovuto a un difetto di alcuni modelli o diffuso su tutte le a60 e a 70, rimane il fatto che si verifica solo in condizioni di poca luce e modalità auto, in modalità manuale scompare. Detto questo ritorno sulle prime considerazioni, se pensi di non usare la modalità manuale ti consiglio la 3100 che sembra essere la migliore in modalità auto e nel prezzo ti da batterie e carica batterie. Se invece vuoi la modalità manuale la mia scelta personale in questa fascia di prezzo rimane la canon a70.
visto che sono un neofita all'inizio userò sicuramente la modalità auto, ma visto che mi piace diventare "competente" (per modo di dire) in quasi tutte le cose che faccio, sicuramente in un secondo momento utilizzerò i comandi manuali... finirò per prendere la A70... anche se la Nikon mi attira molto...
comunque ho visto i video fatti dalla A70 e dalla Nikon... quelli della A70 sono notevoli, veramente una buona qualità considerando che è una fotocamera!!! quelli della Nikon sono accettabili, ma sicuramente più "granulosi" della Canon.
[b][/siz]
sono indeciso... ho letto tutte le recensioni, parlano benissimo sia della Nikon sia della Canon, però con la Canon sia un pò di perdita di dettaglio (la Nikon è migliore in questo senso... vi posto delle foto e vedrete la differenza) e quell'alone blu nele foto molto contrastate c'è e come... e anche una volta stampate, si vede e come!!
qui vedete l'alone blu (e anche la perdita di dettaglio sui rami...)
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a70-review/IMG_9732.JPG
qui il confronto tra due foto uguali (è vero che nella foto della A70 il tempo fa schifo e quindi la foto non è bellissima, ma guardate il prato in basso e i rami in fondo... quello della Nikon è molto meno impastato)
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a70-review/IMG_9726.JPG
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/coolpix3100-review/DSCN0029.JPG
ho una tale confuzione in testa...
Quando si ha confusione in testa si ESCE di casa con i soldini e si va al negozio piu vicino e si aquista la fotocamera.
Io ho fatto cosi.
Sono partito per la Nikon 2100 o A60
poi ho deciso x il salto e ho preso la A70 e ti dico che la cambierei solo per una Nikon 4300 o piu.
Prendi subito la mano le digitali sono davvero in grado di appassionare chiunque dal fotografo piu esigente al bambino.
Compra e scatta le tue prime foto e vedrai.
Di certo tra qualche anno vorrai qualcosa di più....
Milosevik
26-06-2003, 22:25
Nel pacchetto power plus c'è il caricabatterie Canon con le batterie da 1600 Ni-MH sempre canon,le ho caricate solo 1 volta,quindi non ti so dire quanto durano,ma il caricabatterie è una scheggia,in poco più di un ora le ha caricate.
Ti linko un paio di foto che ho fatto con le impostazioni predefinite,dato che ancora non la so usare pruFessiunalmente :D e così faccio anche un pò lo sborone :sofico:
http://www.pbase.com/milosevik/inbox
Ciao
Originally posted by "Milosevik"
Ti linko un paio di foto che ho fatto con le impostazioni predefinite,dato che ancora non la so usare pruFessiunalmente :D e così faccio anche un pò lo sborone :sofico:
per la serie un paio di foto valgono piu di mille parole.
Io ti invio una foto fattacon A70 in condizioni critiche in manuale senza cavalletto........................
direi risulatto accettabile dato che volevo fermare l'attimo :cool:
Peccato!!! Hai usato lo zoom digitale o non hai messo a fuoco bene... ma penso + alla prima ipotesi... poi vabbè, orizzonte storto ma si può raddrizzare in photoshop... e forse iso troppo elevato ma senza cavalletto è stata una scelta obbligata per evitare il mosso...
Iso 400
e la migliore di 4 scatti
non dimenticare che la foto e compressa l'originale e di 350Kb ed e molto meglio
cmq dubito fortemente che si possano fare cose simili con una Automatica pura sui 400€....
con questo scatto intendevo mettere in risalto le potenzialità di un digitale come la A70.
Nella sua fascia penso sicomporti egreggiamente
Ps se vuoi l'originale non compressa te la posto
Originally posted by "s0nik0"
Iso 400
e la migliore di 4 scatti
non dimenticare che la foto e compressa l'originale e di 350Kb ed e molto meglio
cmq dubito fortemente che si possano fare cose simili con una Automatica pura sui 400€....
con questo scatto intendevo mettere in risalto le potenzialità di un digitale come la A70.
Nella sua fascia penso sicomporti egreggiamente
Ps se vuoi l'originale non compressa te la posto
Eh, il rumore si vede abbastanza ma ripeto, senza cavalletto non potevi certo farla a 50iso e tenere immobile la cam per dei secondi :)
Sicuramente con una tutta automatica NON sarebbe uscito nulla o quasi ;)
approposito per i curiosi e il porto di Palermo qualche notte fa
mi sa tanto che prenderò la A70... sentite, ma gli aloni blu-viola che compaiono nelle zone + contrastate, in manuale vengono lo stesso?? come si possono eliminare?
a proposito, qual'è il prezzo migliore a cui avete trovato la A70??
Gli aloni li hanno tutte le cam... anche una G3, su foto con forti contrasti, ha gli aloni viola
prendi la a70! io ho la a60 da un mese...sono un neofita totale e dico che i controlli manuali sono indispensabili...forse il primo giorno non li ho utilizzati....per le batterie, 4 è un pro perché l'autonomia dura molto (e forse è un pro che non abbia nemmeno le batterie proprietarie dell nikon)...io ne ho comprate 4 a tre euro l'una da 1900 ma e la macchina mi fa più di 300 scatti per ogni ricarica...ciao!
il fatto che un pò tutte le compatte facciano gli aloni blu, sì è vero, ma in modo particolare le Canon... non mi chiedere il perchè ma si nota parecchio più delle altre.
nelle foto della Nikon, invece, non ho mai notato questi effetti. Si possono eliminare passando ai controlli manuali?
comunque non so che fare. Infatti anche nelle foto postate sopra, (quella dei girasoli, del treno...) si nota parecchio, a tutto schermo, la perdita di definizione. Si impasta un pò tutto. Anche nelle recensioni dicono infatti che i dettagli sono un pò troppo "soft". Basta guardare i cespugli, i fili d'erba, i rami.... Poi magari nella stampa non si vede più niente... ma da questo punto di vista la Nikon è uno scalino + in alto
Master_of_Puppets
27-06-2003, 16:56
Accidenti lelemar, ero quasi convinto a comprarmi la Canon A70 in virtù della messa a fuoco manuale, poi guardando le immagini che hai postato sono dubbiosissimo se comprarmi la A70 o la 3100. :confused: :confused:
Mi sa che mi comprerò la 3100 in virtù della migliore qualità delle foto, tanto della messa a fuoco manuale non me ne farei niente vista la mia conoscenza del mondo della fotografia. :) :)
è proprio quella mancanza di dettaglio che mi preoccupa... è pure vero che probabilmente quei dettagli così soft non si percepiscono nella stampa delle foto, ma... è sempre una cosa che mi fa riflettere!!
proprio ora mi è arrivata la rivista PC Professionale in cui (guarda caso) hanno fatto una comparativa tra 17 fotocamere.
La prima in classifica (tra le 3Mpixel) è stata proprio la Nikon 3100, che coniuga, secondo loro, una eccellente qualità fotografica, a dimensioni contenute e facilità enorme.
La Canon A70 è definita come più difficile da utilizzare (che però diventa un vantaggio una volta fatta esperienza) e di qualità inferiore con lo zoom (perdita, appunto, di definizione).
però c'è anche da dire che i controlli manuali, una volta imparato, possono ritornare sempre utili, e comunque per chi è agli inizi (come me) ha sempre il controllo automatico. Inoltre non so se hai avuto modo di vedere i video fatti con le 2 macchinette.... quelli della A70 risultano decisamente superiori....
cacchio........sono indecisissimo. sai ora che faccio, mi stampo una delle foto sopra ad alta qualità su carta fotografica.... e vedo se si nota la perdita di dettaglio.
comunque se vuoi vedere i video, eccoli (sono in fondo alla pagina)(ti conviene fare "tasto destro del mouse" e poi "salva oggetto con nome")
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a70-review/index.shtml
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/coolpix3100-review/
il fatto è anche che comprando la Nikon, risparmierei circa 40 €.... insomma, non sono proprio pochissimi!!!
Si gli aloni sono eliminabili se usi in maniera accorta certi parametri
Ho alcune foto che lo dimostrano.
caso mai se ti va te le posto
magari... mi faresti un grande favore.
comunque stampando su A4 30x21 cm, un pò la perdita di dettaglio si vede, cioè alcune piante-cespugli vengono un pò impastati come se fossero degli acquarelli (naturalmente non è così evidente, ma a voler cercare il pelo nell'uovo...)
non per essere pignolo o di parte forse ma io ho in attivo un migliaio di scatti e devo dirti che e tutta questione di pratica se imposti bene i comandi fai foto fantastiche.
E poi vedi subito il risultato se non ti piace ne scatti unaltra fino a quando non trovi l'equilibrio giusto.
(faccio sempre cosi)
Master_of_Puppets
27-06-2003, 22:57
Originally posted by "s0nik0"
Si gli aloni sono eliminabili se usi in maniera accorta certi parametri
Ho alcune foto che lo dimostrano.
caso mai se ti va te le posto
Originally posted by "s0nik0"
non per essere pignolo o di parte forse ma io ho in attivo un migliaio di scatti e devo dirti che e tutta questione di pratica se imposti bene i comandi fai foto fantastiche.
E poi vedi subito il risultato se non ti piace ne scatti unaltra fino a quando non trovi l'equilibrio giusto.
(faccio sempre cosi)
Sono sicuro che la Canon A70 sia un'ottima macchina e che faccia delle ottime foto, però per dare un giudizio assoluto bisognerebbe che tu abbia confrontato le due macchine, e questo per quel che ho capito non l'hai potuto fare.
Quindi è sempre un tuo giudizio sull'ottima qualità della Canon ma non su quale sia la migliore tra la Canon e la Nikon. :( :(
E il dubbio rimane. :cry: :cry: :cry: :( :( :(
Master_of_Puppets
27-06-2003, 23:06
Ho appena visto i filmati ed in effetti è proprio vero, la qualità del filmato fatto con la Canon è migliore di quello fatto con la Nikon.
:muro: :muro: :muro:
Perché ho letto questa discussione????? Ora i miei dubbi tendono all'infinito. :D :D
Se compro la Canon ho migliore qualità nei filmati e la possibilità di usare la messa a fuoco manuale.
Ma se mi faccio la Nikon le foto sono più nitide e lo zoom è migliore. :muro: :muro: :muro:
comunque ho notato una cosa: la superiore nitidezza della nikon si nota solo con lo zoom al massimo... quindi diciamo che ha un'ottica migliore utilizzando il teleobiettivo.
comunque i vantaggi della canon non sono solo il video migliore e la messa a fuoco manuale! la messa a fuoco è solo uno dei tanti parametri che puoi impostare manualmente!! puoi controllare l'esposizione, l'ISO, la velocità di apertura del diaframma.... quindi, per esempio, se vuoi fare una foto in notturna, invece di impostare subito 400 iso (che un pò di rumore lo fa) imposti magari 200ISO e una apertura di 15 secondi!! la foto ti viene meglio e senza noise... ora, ripeto, io non ci capisco niente, ed è anche per questo che comprerò la Canon... per imparare. Mi metterò lì e farò la stessa foto 20 volte, ogni volta con un parametro diverso....
Originally posted by "lelemar"
. Mi metterò lì e farò la stessa foto 20 volte, ogni volta con un parametro diverso....
Quello che faccio attualemente io :D
che voi sappiate, non è che aggiornando il firmware della macchina si migliora il dettaglio?? magari la perdita di dettaglio è solo un fatto di una non ottimale compressione!! potrebbe essere?
e comunque, si può aggiornare il firmware?? (so che la nikon lo permette)
Forse avete abbandonato la Fuji A310 un pò frettolosamente.
Il mio amico aveva il modello precedente ed era un ottimo prodotto. Non so se questa ha lo stesso problema degli aloni della canon ma se non li avesse , preferirei comprare proprio questa macchina digitale, è molto più compatta e di semplice gestione.
:confused:
alla fine ho comprato la Canon S45.... semplicemente stupenda.... l'unico difetto, un pò troppi occhi rossi!!
comunque non è che la A310 sia male, anzi, ma la sua definizione e le sue ottiche non sono all'altezza di Nikon e Canon
Originariamente inviato da lelemar
alla fine ho comprato la Canon S45.... semplicemente stupenda.... l'unico difetto, un pò troppi occhi rossi!!
comunque non è che la A310 sia male, anzi, ma la sua definizione e le sue ottiche non sono all'altezza di Nikon e Canon
Ciao lelemar
Con la S45 sono scomparsi i difetti precedentemente citati della A70? E' abbastanza costosa..sigh.........
Conosci i difetti principali della A310, continuo ad essere orientato su questo oggetto il prezzo SOLO 295 euro è troppo più competitivo per chi come me non ha proprio la necessità di fare foto superprofessionali (mi bastava la qualità del modello precedente).
sono da poco tornato da una settimana di vacanze, ho fatto oltre 1Gb tra foto e filmati con la mia A70, e cosa ancora più bella, ho imparato ad usarla come si deve, rendendomi conto che è una grande macchina. Ho scattato il 90% delle foto a 2048x1536 superfine in modalità manuale o semiautomatica (P) e non c'è traccia nè di artefatti, ne di sfocature, niente di niente, tutte le foto sono ottime, salvo quelle in cui ho sbagliato io le esposizioni. Peraltro ho confrontato le mie foto con altrettante e simili di una nikon 2500, e la resa è assai migliore: ok quest'ultima è una 2MP, ma la resa dei colori, anche a parità di risoluzioni, è nettamente migliore nella A70, visibilmente migliore. La nikon resta tuttavia ottima per le macro e per i settaggi automatici, che permettono, al contrario della A70, di fare foto al volo di buona qualità.
In sostanza sono molto soddisfatto, tornassi indietro la riprenderei, e poi dimenticavo, ma i filmatini con l'audio sono uno spasso, ne ho fatti per 400 mega ;)
P.S.: i filmati sono fino a 3 minuti in 320x240 o inferiori, e fino a 30" in 640x480
Originariamente inviato da anno
Ciao lelemar
Con la S45 sono scomparsi i difetti precedentemente citati della A70? E' abbastanza costosa..sigh.........
Conosci i difetti principali della A310, continuo ad essere orientato su questo oggetto il prezzo SOLO 295 euro è troppo più competitivo per chi come me non ha proprio la necessità di fare foto superprofessionali (mi bastava la qualità del modello precedente).
guarda, io non ho riscontrato alcun problema... se ti riferisci agli aloni blu, su le circa 1000 foto che ho fatto, solo in un caso è comparso qualcosa.... ma era una situazione molto particolare, super contrastata e contro sole.... ma, ripeto, è comparso qualcosa!! per il resto, cioè il non perfetto allineamento del CCD che affliggeva alcune A70, le macchie di notte.... niente di niente.
l'unica cosa, di cui ho parlato sopra, è che vengono troppi occhi rossi, infatti i flash preliminari che dovrebbe eliminarli, non sono fatti dal FLASH, ma dalla lampada che serve anche per l'autofocus. La lampada è parecchio potente, ma quasi mai coincide con gli occhi delle persone, quindi è pressochè inutile!!
comunque mi ci trovo benissimo, altissima definizione, ottime ottiche, colori naturali... un gioiello e poi ha anche lo schermo da 1,8", che non guasta
Originariamente inviato da lelemar
guarda, io non ho riscontrato alcun problema... se ti riferisci agli aloni blu, su le circa 1000 foto che ho fatto, solo in un caso è comparso qualcosa.... ma era una situazione molto particolare, super contrastata e contro sole.... ma, ripeto, è comparso qualcosa!! per il resto, cioè il non perfetto allineamento del CCD che affliggeva alcune A70, le macchie di notte.... niente di niente.
l'unica cosa, di cui ho parlato sopra, è che vengono troppi occhi rossi, infatti i flash preliminari che dovrebbe eliminarli, non sono fatti dal FLASH, ma dalla lampada che serve anche per l'autofocus. La lampada è parecchio potente, ma quasi mai coincide con gli occhi delle persone, quindi è pressochè inutile!!
comunque mi ci trovo benissimo, altissima definizione, ottime ottiche, colori naturali... un gioiello e poi ha anche lo schermo da 1,8", che non guasta
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.