PDA

View Full Version : Ok, piglio un Vaio FR215H. Pero'...

Argo99
26-06-2003, 02:54
Ho letto diversi post a proposito e mi pare di capire che questo portatile e' una bella macchina, potente e silenziosa.
Ho pero' alcuni dubbi che mi rimangono: il primo e' dove acquistarlo. Ho visto che ci sono negozi online come epto ed eprice che lo vendono ma se lo acquisto da loro mi toccherebbe farmelo spedire e comprarlo a scatola chiusa. In alternativa lo vende anche essedi (a una ventina di km da casa mia) dove avrei la possibilita', per esempio, di vedere se il computer presenta fastidiosi pixel bruciati al centro. Da essedi costa un di piu' pero' (1.688 contro i 1591 e 1631 dei negozi online. Tra l'altro epto ha pure il trasporto incluso nel prezzo!). Voi cosa fareste? Oltretutto i due negozi online che ho citato (e che ho trovato su questo forum) sono affidabili? Qualcuno ha avuto esperienze con loro?

Un altro dubbio riguarda la scheda video. Ho visto che questa estate deve uscire la radeon 9600 mobile e il mio timore e' che magari a breve esca un portatile della stessa fascia di prezzo del fr215h e con piu' o meno le stesse caratteristiche ma equipaggiato di questa nuova scheda video. Mi domandavo quindi se sapete se questa scheda video verra' utilizzata per portatili di fascia media (1500 euro) oppure se la monteranno i portatili da 2000/2500 euro.

Poi volevo chiedere ai possessori di questo portatile come si vedono i dvd e i divx sul tv tramite il tv-out. I film scattano o e' tutto ok? Le ventole lavorano molto in questi casi?

Oltretutto il clock del processore AMD Athlon 2200 qual'e'? 2,2 ghz?

Un' ultima cosa infine. :D
La differenza tra l'FR215h e l'FR215e sta solamente nel software in bundle e nel combo DVD/cd-rw ecc.? Almeno cosi' mi pare di capire leggendo le specifiche sul sito sony: l'FR215H legge e scrive cd, cd riscrivibili, dvd e dvd riscrivibili MENTRE l'FR215E fa la stessa cosa tranne scrivere i dvd e i dvd riscrivibili.

Bene penso di avervi chiesto tutto quello che mi rendeva dubbioso prima dell'acquisto. :D
Grazie infinitamente per l'aiuto! :)

CIAO

cova
26-06-2003, 08:35
Io ho già avuto a che fare con eprice. E' andato tutto bene, sia per quanto riguarda il prodotto ordinato (215E x un cliente) sia per il loro comportamento in fase di conferma ordine e consegna. Nessun dead pixel o altri difetti. Per la scheda video non so che dirti. Ultimamente il mercato NB è in fermento, e vale sempre la stessa regola: se aspetti la "futura release" di sk video piuttosto che il proc più alto, alla fine non comprerai + nulla :)
Quello che ti posso dire è che la serie 215 non penso che la rifaranno con queste specifiche. Per il TvOut non posso esserti d'aiuto. Il mio nb non è ancora arrivato :(
Le differenze tra il 215e e il 215h sono quelle che hai detto tu
Per il clock non lo so :cry:

Zac1978
26-06-2003, 13:19
Per cosi' pochi Euro in piu' vallo a prendere vicino a casa che lo puoi roccare con mano!

jukino
26-06-2003, 13:49
Originally posted by "Zac1978"

Per cosi' pochi Euro in piu' vallo a prendere vicino a casa che lo puoi roccare con mano!

tuttavia il diritto di recesso lo può applicare soltanto comprando on line... sembra un assurdo, ma se si ritrova dopo 2 giorni con 3 pixelloni bruciati in mezzo allo schermo, il negozio può anche rifiutarsi di cambiarlo, mentre se ha acquistato online sono obbligati a riprenderselo.

jukino
26-06-2003, 13:50
Originally posted by "Argo99"

Oltretutto il clock del processore AMD Athlon 2200 qual'e'? 2,2 ghz?

la frequenza max effettiva del proc è 1.8Ghz

Argo99
26-06-2003, 18:39
Mi sa che alla fine lo acquistero' da epto: ho telefonato a 3 negozi essedi nella mia regione e mi hanno detto che il portatile e' da ordinare (uno mi ha addirittura risposto che e' impossibile farlo arrivare perche' non e' piu' sul listino Sony). Tra l'altro penso pure che essedi voglia un anticipo prima di fare arrivare il prodotto (almeno cosi' mi e' successo quando un annetto fa ordinai un HD), quindi se lo devo prendere a scatola chiusa tanto vale che lo faccia con Epto e mi risparmi 100 euro. Tra l'altro gli ho telefonato e mi hanno detto che ne hanno una settantina disponibilili per la consegna che avviene solitamente nell'arco di una settimana dal pagamento tramite bonifico.

Grazie cmq per le info.

surfgear
26-06-2003, 21:19
ok andiamo per ordine il processore e un xp mobile 2200+ con 512 di cash, il video sulla televisione sia dvx che dvd si vedono molto bene senza scatti, la presa per vedere in tv è un mini jack, che a differenza degli altri si sente alnche l'audio, la scheda video si comporta molto bene io ci faccio i video editing, e rippo i dvd, è molto silenzioso, in dvd masterizzatore sembra che digerisce ogni dvd-r-rw vergini anche i piu economici, un dvd da 4,7gb viene masterizzato in 50 minuti, il video è molto luminoso, hard disk e il dvd processore "ventole" sono silenziosissimi, e poi sony ha messo una marea di programmi applicativi. il prezzo che ho pagato e di 1630 euro e sono molto soddisfatto, ho anche installato 256 mg di ram in piu senza nessun problema. ciao e se ti servono altre info fammi sapere

mattsetse
26-06-2003, 22:51
Originally posted by "surfgear"

... il processore e un xp mobile 2200+ con 512 di cash...
Sicuro che ha 512 KB di cache? Sulle specifiche tecniche ufficiali Sony non è precisato...

surfgear
26-06-2003, 23:13
si ha 512 di cashe e il nuvo modello mobile del amd ho anche scaricato un programma dal sito per controllare le caratteristiche e è tutto giusto.
ti incollo le cahe che mi da il 3d mark
Level: 1
Capacity: 128KB
Type: unknown
Type Details: unknown
Error Correction Type: unknown
Associativity: unknown

Level: 2
Capacity: 512KB
Type: unknown
Type Details: unknown
Error Correction Type: unknown
Associativity: unknown

ciao

cova
26-06-2003, 23:18
Non vedo l'ora http://forum.hwupgrade.it/faccine/57.gif che arrivi la prox settimana per ordinare il 215e....so che potrebbe sembrare OT, ma mi sto attaccando a qualsiasi discussione su VAIO... :mc: ..sembro un pupetto che aspetta Natale :D :D :D

surfgear
26-06-2003, 23:20
lo hai gia ordinato?

cova
26-06-2003, 23:25
lo ordino inizio settimana prossima, probabilmente da eprice; ne fanno fuori 10 al giorno di media e ne hanno ancora 60.

Argo99
27-06-2003, 00:03
X Surfgear:

Grazie mille per le informazioni e la disponibilita'.
Tra l'altro i tuoi post che ho trovato sul forum a proposito dell'FR215H sono stati veramente utili. :)
Domani invio l'ordine presso Epto, ed iniziero' ad aspettare con impazienza :D
Dato che ci sono cmq ti volevo chiedere due cose nel caso le avessi provate sul tuo FR215H: 1) se si caricano sui DVD o i DivX dei sottotitoli (che quindi non sono "stampati" sui frames) questi appaiono sul televisore oppure no? 2) E' presente una funzione per vedere i DVD o i DivX contemporaneamente sul tv e sullo schermo LCD del portatile?

X Cova:

Per caso sai quanto tempo ci mette Eprice ad inviarti il portatile dal momento in cui fai l'ordine?
Da Epto mi sa che ci vorra' una settimana e forse anche qualche giorno in piu': 2-3 giorni perche' gli arrivi il bonifico, e poi 3 giorni per la spedizione, mettici pure i festivi in mezzo e 7-8 giorni ci vogliono.

cova
27-06-2003, 08:16
In 4 giorni mi è arrivato il materiale (compreso il giorno dell'ordine, pomeriggio tardi)
Sono abbastanza veloci, chiamano a casa per verificare che l'ordine non sia uno scherzo e spediscono. Ad un mio amico ce ne sono voluti 6 di giorni, ma era a cavallo del weekend.
Ho fatto un solo ordine al momento, quindi potrei anche essere stato fortunato :p

surfgear
27-06-2003, 08:22
ma in che zona ti trovi trovi io sto in provincia di latina, ed il mio fornitore ha 2 sony appena arrivati se vuoi io posso andare a controllare se non hanno pixel bruciati e se la macchiana è tutta a posto, e se ti interessa posso fartela spedire il prezzo e di 1630 euro fatturabile, questo negozio effettua vendite anche per corrispondenza se la cosa ti puo interessare ci possiamo eventualmente sentire per telefono, spero di averi fatto una cosa gradita, sai avere pixel bruciati sul dispaly brucia parecchio, ciao

mattsetse
27-06-2003, 11:18

si ha 512 di cashe e il nuvo modello mobile del amd...
Ottimo!
Grazie, ciao.

mattsetse
27-06-2003, 11:19

... sai avere pixel bruciati sul dispaly brucia parecchio...
Bella questa :D
A proposito, sapete qual'è il minimo numero per cui si può chiedere la sostituzione alla Sony?

surfgear
27-06-2003, 12:55
mi sembra 5 o 3 consecutivi

Zac1978
27-06-2003, 15:56
Originally posted by "jukino"

tuttavia il diritto di recesso lo può applicare soltanto comprando on line... sembra un assurdo, ma se si ritrova dopo 2 giorni con 3 pixelloni bruciati in mezzo allo schermo, il negozio può anche rifiutarsi di cambiarlo, mentre se ha acquistato online sono obbligati a riprenderselo.

E' fatica che saltino fuori dopo!
Comunque ci perdi le spese di spedizione, occhio che se scrivono spese di spedizione gratis, non e' detto che non ti trattengano nulla se lo rimandi indietro.
Occhio che se poi hai attivato Windows XP potrebbero trattenerti un capitale perche' e' stato usato... quindi il caso che ti saltino fuori 3 pixel dopo 1 giorno e' uguale sia nel negozio sia on-line-

Argo99
29-06-2003, 02:45
X Surfgear:

Grazie mille dell'offerta ma purtroppo solo dopo aver mandato il bonifico ad Epto ho letto il tuo messaggio. :(
Adresso mi rimane solo da aspettare ed incrociare le dita.... ;)

Ciao!

Bahamut Zero
29-06-2003, 10:44
ragazzi io volevo prendere un 215e come primo portatile ma non avevo mai sentito parlare di sti pixel bruciati!

Ma cosa diavolo sono?Mi state metttendo in corpo una paura.... :eek:

Poi ho letto che sui Vaio c'è solo 1 anno di garanzia!Ma non era passata una legge che dava 2 anni di garanzia a tutti i componenti elettronici? :muro:

surfgear
29-06-2003, 11:55
il monitor tft è composto da tanti pixel, ma qualche pixel potrebbe risultare guasto quindi ti comporta un puntino "il pixel" spento oppure non completamente acceso quindi hai un pixel sempre bianco, rosso, verde, quando ti capita un pixel bruciato sul lato basso del dislpay allora potrebbe non darti fastidio ma se ti capita al centro e ci fai caso è come " la lingua dove il dente duole" e se poi te ne capitano piu di uno allora sono dolori di pancia" perche la disposizione europea dice, se non vado errato che ci possono essere fino a 5 pixel non continui bruciati, e 3 continui, allora in questo caso il diplay e quasto, se no te lo tieni, io personalmente ho preso il sony dal mio rivenditore di fiducia " grande amico" lo controllato e ricontrollato tutto ok" in fine la garanzia dei 2 anni e una cosa molto discutibile, quindi non fare fede a quello che dicono e scrivono, io ho un hp in garanzia comprato da 10 mesi e la garanzia e' di 1 anno solo, poteva essere di due anni se la macchina che compravo era modificata a mia richiesta esempio il pc era con il cd e io avevo richiesto la modifica con il dvd, questo e quello che mi è stato detto dal centro assistenza hp.
per ritornare al sony io personalmente te l'ho cosiglio ottima macchina ma se hai la diponibilità di 250 euro in piu ti consiglio la stessa macchina ma con il dvd registrabile, dopo provato è una cosa che non puoi piu farne a meno
ciao se ti serve qualche aiuto fammelo sapere, se vuoi qualche aiuto con l'acquisto del pc posso se ti serve darti una mano.

Bahamut Zero
29-06-2003, 12:15
se proprio devo prendere il mast dvd preferisco prenderlo sul desktop a dire il vero :)

x quanto riguarda la garanzia dici che cmq sono 2 anni facendo casini però loro la vendono una estensione di garanzia cosa che sarebbe nei miei diritti :p

Vinxenxo
29-06-2003, 12:31
Ho preso il 215e una settimana dopo aver venduto il io presario 920ea(sigh!) e devo dire che nei giudizi avete più o meno ragione. il computer è robusto, silenziosissimo, molto performante, essenziale nelle linee, con una batteria che dura veramente tanto (senz usarlo arriva a stare acceso anche più di tre ore) e soprattutto ha uno schermo che si vede veramente molto bene (rispetto al compaq) però bisogna anche sottolineare quelli che per me sono i difetti maggiori di questo computer:
-é estremamamente alto (rispetto al mio compaq precedente è troppo spesso! addirittura fa fatica ad entrare nel mia borsa)
-Ha un audio veramente pessimo, due casse assolutamente ridicole che riproducono un suono paragonabile a quello delle vecchie radioline che si vincevano con il detersivo quando ero piccolo (niente a che vedere con le casse audio del compaq che usa un sistema jbl con bassi reflex e che riproducono un suono assolutamente accettabile).
-Non ha la porta ps2!!! per cui scordatevi di potergli attaccare una tastiera od un mouse che non siano usb

Nota a margine : io ce l'ho da una settimana ma ho intenzione di venderlo e di ritornare ad un compaq ppure un acer travelmate, eventualmente se a qualcuno interessasse lo vendo e lo fatturo anche...

Bahamut Zero
29-06-2003, 13:11
te di dove sei?

Eventuale prezzo? :p

Gotrek
29-06-2003, 13:31
ave o felici possessori di questo note!
un paio di info: scheda viseo: 16 mega di ram o sbaglio? se lo avete fatto ci avete installato qualche giochetto? come va?
per il resto sono abbastanza informato, visto che sono andato da unieuro e lo ho provato e visto dal vivo.

Cieo!

Bahamut Zero
29-06-2003, 13:38
come ti è sembrato gotrek? :)

surfgear
29-06-2003, 14:51
posso risponderti per dvd e divx e video editing "ottimo" per i giochi ho solo fatto il 3dmark 3800

Bahamut Zero
29-06-2003, 15:10
3dmark 2001 vero?

Quindi siamo ai livelli di una geforce2?

surfgear
29-06-2003, 18:37
si 3d mark 2001 comunque questa e un geforce4 420 go

Bahamut Zero
29-06-2003, 18:39
ho capito niente splinter cell o ut2k3 sul portatile :D

Argo99
03-07-2003, 16:41
Oggi mi e' arrivato l' FR215H che ho ordinato da Epto.
Non ci ha messo molto ad arrivarmi (il corriere e' arrivato in 2 giorni dal momento in cui e' arrivato il mio bonifico ad Epto).
Premetto che l'ho usato per un'ora e mezza e in particolar modo per vedere come lavora con DVD e Divx dato che e' uno degli usi principali per cui ho acquistato un notebook.
Prime impressioni: per quanto riguarda il rumore devo dire che e' sileziosissimo, ancora non si e' attivata nessuna ventola (anche perche' non ho fatto giarare applicazioni pesanti). Di pixel bruciati ad una indagine accurata ad occhio nudo non ne ho trovato neanche uno e questa e' una cosa che mi fa molto piacere visto che mi preoccupava un po' (un anno fa comprai un monitor lcd con 3 pixel bruciati).

Per quanto riguarda i divx e i dvd devo dire che qui iniziano le note dolenti. :(
Spero comunque di aver sbagliato io ad impostare la scheda video o che ci siano opzioni che ancora non ho trovato (e magari se qualcuno puo' darmi dei consigli lo ringrazio moltissimo).
Ad ogni modo la situazione che ho rilevato e' la seguente:

1) Sfarfallio dell'immagine

Ho provato a vedermi il dvd di Matrix e diverse volte l'immagine sfarfalla sia sull'lcd del portatile che sul televisore a cui l'ho collegato. Non e' uno sfarfallio che rovina totalmente l'immagine ma la "taglia" per un istante nei momenti di maggiore azione del filmato. E' una cosa comuqnue abbastanza fastidiosa. Spero di riuscire ad eliminare il problema adoperando altri software di dvd (al momento ho testato solo windvd).

2) Invio del segnale al tv tramite clone

Purtroppo l'unico modo che ho trovato di inviare l'immagine al tv e' tramite l'opzione clone: in pratica quello che si vede sullo schermo del portatile si vede pure sul tv. Se voglio vedere un dvd sul tv quindi faccio partire il film e poi ingrandisco la finestra a tutto schermo.
Cosa c'e' di negativo?
A parer mio di negativo c'e' che vedendo un film sul tv clonando il desktop del portatile l'immagine del dvd perde di qualita', cosa che non accadrebbe se ci fosse un'opzione apposta per inviare solamente il flusso video al tv. Non sono un esperto e non so dare spiegazioni tecniche del perche' funzioni cosi' ma posso fare solamente un esempio basato sulla mia esperienza: la scheda video G400 che ho montata sul computer fisso da cui sto scrivendo ha, per inviare il segnale al tv, l'opzione "clone", come il vaio FR215H in questione, e un opzione per inviare esclusivamente il flusso video del dvd (opzione "DVD Max" per essere precisi). La qualita' dell'immagine che si ottiene tramite il clone e' di circa 25-30% peggiore di quella che si ottiene tramite l'altra opzione (o viceversa quest'ultima e' del 25-30% migliore :-). Inutile dire che tramite l'opzione clone del FR215H l'immagine che ne risulta e' come quella del clone della g400 e io non ne sono molto entusiasta.
Qualcuno sa se esiste un modo (un opzione un programma ecc.) per avere l'immagine piu' pulita?

3) Secondo schermo (come tv)

Una cosa che non riesco a fare e' utilizzare il secondo schermo (in questo caso il tv) per vedere i dvd. nel caso che ho descritto sopra lcd del notebook e tv risultavano, grazie all'effetto clone, entrambi lo stesso schermo nel pannello di controllo della scheda video.
Se attivo lo schermo secondario riesco ad ottenere sul tv solamente lo sfondo del desktop e null'altro (no icone, no cursore). Esiste un modo per inviarci il segnale del dvd (magari in questo caso potrei risolvere il problema della qualita' del clone sopra descritto)?? :confused:
Non so se mi sono spiegato bene...

Ad ogni modo qualcuno sa se esiste un benedetto modo per vedere i dvd sul tv senza il clone ma "sparando" solo il segnale del dvd?
Spero che le cose che ho riscontrato derivino dalla mia inesperienza e che si possano risolvere..

Grazie a chi mi puo' aiutare! (magari Surfgear :D :D )

Argo99
03-07-2003, 18:25
Ho risolto il problema dello sfrarfallio: e' bastato usare un lettore dvd differente (Power dvd lavora egregiamente) e l'immagine e' diventata pulita.

Tuttavia non riesco ancora ad usare lo schermo tv come vorrei io: nell'opzione "Nview" della scheda video se attivo il clone non posso usare il tv come schermo secondario ma solo come primario. Perche'?

E pensare che all'inizio riuscivo a cambiare la risoluzione dello schermo tv senza problemi e adesso queste opzioni sono disabilitate... :(
Ma non c'e' un manuale della scheda video da qualche parte?!? Io non l'ho ancora trovato! :muro:

Scusate, sto andando nel pallone... :sofico:

surfgear
03-07-2003, 21:24
io ho inserito gli ultimi drivers li trovi sul sito li puoi tremite un pannello di controllo, regolare la tv o il secondo schemo

trecorone
04-07-2003, 01:18
Ho comprato il FR215E e devo dire che i divx viaggiano piuttosto bene, bello schermo e tutto sommato per i giochi non è malaccio...neverwintwer ci gira (non con le opzioni a manetta, chiaramente...) in modo abbastanza discreto... da quel che ho visto credo che giocare a splinter cell non sia utopia, a patto di non esagerare...il masterizzatore va piuttosto bene (infatti NON è sony...) e l'audio è da portatile, sinceramente non ho sentito portatili suonare tanto meglio...personalmente avrei gradito una copia in bundle del SO invece di tutto il software preinstallato di cui non me ne faccio nulla...una domanda, Qualcuno sa dirmi dove posso ttrovare i driver di 'sto portatile?

Argo99
04-07-2003, 05:55
Ho provato ad installare i drivers "44.03_win2kxp_international.exeper" per la geforce ma non e' cambiato nulla: i menu' sono sempre gli stessi e le opzioni idem. Non riesco a trovare alcun modo di inviare il segnale al televisore senza adoperare il clone + l'ingrandimento a tutto schermo della finestra sul tv. Il risultato e' che il divx ovviamente si vede ma la qualita' video e' nettamente inferiore a quella prodotta dalle schede video che permettono di inviare il segnale direttamente al tv. In questo momento ho sia il portatile che il pc fisso collegati al tv e alternando il segnale vado quasi in depressione nel vedere la differenza che c'e' tra i due. :cry:
Non so se la cosa e' rimediabile tramite qualche impostazione ma SE cosi' fosse io sconsiglio assolutamente di acquistare l' FR215H per vedere i dvd e i divx sul televisore come praticamente ho fatto io.
Tra l'altro non conoscendo i portatili non so neppure se anche gli altri siano carenti oppure no di questa opzione per veder i dvd sul tv (a questo proposito testimonianze sarebbero gradite).

Cmq, surfgear, ti vorrei chiedere se quando fai partire un dvd/divx sul tv il segnale va direttamente al tv (nel senso che il film parte a tutto schermo e non c'e' piu' il cursore e qualsiasi altro menu' o pezzo del desktop sul tv) oppure se la schermata sul tv rimane un desktop su cui poi allarghi a tutto schermo la finestra del film.
Da me per esempio riesco a mandare il segnale direttamente ad un secondo monitor e all'lcd del portatile (in questo caso lo schermo primario con cui controllo tutto diviene il televisore) ma NON e' possibile mandare il segnale direttamente al tv come faccio con la G400 del mio pc per esempio.
Infatti nel menu' nView della scheda video ogni volta che setto clone e imposto lo schermo digitale come schermo primario l'impostazione mi viene rifiutata e mi riassegna la tv pal come chermo principale. :muro:

Mah... e' meglio che adesso vada un po' a dormire visto che e' tutta la notte che provo a far funzionare come dio comanda l'uscita tv. :(

Ciao e grazie per l'aiuto.

Argo99
05-07-2003, 00:26
Ho finito adesso, dopo una giornata intera, di testare l'uscita tv dell' FR215H. Ho ripristinato il sistema operativo con le impostazioni di base riuscendo a "sbloccare" le opzioni della scheda video di cui parlavo sopra. Ho esplorato in lungo e in largo tutti i settaggi e la conclusione e' la segunte:

Purtroppo il segnale video inviato al televisore dalla scheda video GeForce 420 go attraverso il tv-out e' di qualita' piuttosto bassa. Per carita' i dvd e i divx per vedersi si vedono (anche senza scatti o altro) ma la qualita' generale dell'immagine e' notevolmente piu' bassa (a parer mio almeno un 30%) rispetto alle schede per pc fissi come matrox oppure rispetto alla scheda video ATI x portatili che ho avuto modo di provare da un mio amico un po' di tempo fa. Quello che manca alla GeForce in questione e all'opzione Nview che permette di gestire + schermi e', come ho ripetuto piu' volte, la possibilita' di inviare solo il segnale del filmato al tv: l'unico modo di visualizzare sul tv il filmato e' l'effetto clone ma la qualita' video ci perde in questo caso; per fare un esempio il video dei dvd/divx e' identico a quella che si ottiene con l'effetto CLONE della Matrox G400, cioe' di bassa qualita’, mentre con l'opzione DVDMAX l'immagine che si vede sul tv e' perfetta (luminosa e limpida), migliore di quella che si vede sul monitor Sony che ho sul desktop fisso. Opzioni che lavorano come il dvd max della matrox sono presenti anche su altre schede come le Ati per esempio ma AIME' non sulla Nvidia geforce che monta il mio neo-portatile.
IN CONCLUSIONE, e con tanta amarezza, devo dire che per chi come me e’ appassionato di dvd e divx e cerca un prodotto per guardarsi in maniera ottimale la sua collezione di film sul televisore di casa il Sony vaio FR215H e’ assolutamente da evitare (come immagino gli altri portatili che montino la sua stessa scheda video). Di conseguenza SCONSIGLIO fortemente di consigliarlo per tale uso ad altri utenti (perdonate il gioco di parole).

Vabbe’, adesso volto pagina e vedro’ di pensare agli altri usi che puo’ offrire questo portatile (per la cronaca per vedere i dvd e i divx sul televisore penso che acquistero’ qualche componente usato poco costoso su e-bay per assemblermi un mini pc fisso da usare come lettore).

Spero che la mia testimonianza possa essere utile, per non commettere il mio stesso errore, a chi cerca un netebook per vedere i film.

Ciao.

surfgear
05-07-2003, 12:28
io ho settato nel menu a tendina la funzione nView la funzione televisione e parte in automatico e devo dire che i miei dvd e divx si vedono e si sentono molto bene, e con una ati radeon 9000 da 128 mg che ho montato su un desktop questa grossa differenza sulla tv non l'ho notata

LastBlade
05-07-2003, 16:24
Originally posted by "trecorone"

una domanda, Qualcuno sa dirmi dove posso ttrovare i driver di 'sto portatile?

ftp://ftp.vaio-link.com/pub/vaio

ci vuole un po' di immaginazione per capire a cosa servono i vari driver perché non c'è descrizione. Nella cartella Video cmq il file con la data più recente per me ha funzionato aggiornandomi i Detonator nVidia (non la versione più recente).

Proverò a vedere se riesco a installare quelli che trovo qui:

http://www.geocities.com/madtoast

ciao

Argo99
06-07-2003, 04:16
X Surfgear:

Grazie dell'aiuto, mi dai una speranza: se riusciro' a risolvere ti ringraziero' a vita. :D
Pero' ho bisogno di chiederti passo passo cosa hai settato:

1) La funzione "televisore" e' forse il tipo di schermo (primario o secondario) che puoi selezionare quando attivi la funzione clone? Se la risposta e' si il televisore lo usi come schermo primario o secondario?

2) (importante) Quando lanci un dvd o un divx parte *in automatico* il filmato *a tutto schermo* sul televisore oppure devi estendere manulamente la finestra del tv?

3) Che lettore DVD e divx utilizzi? BSplayer ti funziona (se l'hai provato)?

4) che drivers utilizzi e che versione di Nview hai? La 2.0?
Li hai scaricati dal sito Sony?

Grazie per la pazienza.

surfgear
06-07-2003, 08:59
la versione del driver è 4.4.0.3 del 25/05/2003 ed è stato scaricato dal sito nvidia.
quando setto nVew non uso la funzione clone ma dualnvew standard e setto come video principale la tv.
uso il zoom palyer per i dvx media player
ed uso windvd4 per i dvd
i divx partono a seconda di come sono stati eleborati, esempio ho un film elaborato a tutto schermo e 640*480 e quando parte parte a schemo intero, i dvd partono come partono nel dvd da casa, o ful screen o cinema screen

Argo99
06-07-2003, 14:46
Inizialmente io avevo installato i driver 44.03 del 14-05-2003 (http://www.nvidia.com/view.asp?IO=winxp-2k_44.03) ma poi ho trovato scritto sul sito Nvidia, nella pagina da dove scaricare i driver, la seguente cosa:

"NOTE: GeForce2 Go and GeForce4 Go mobile processors are not supported in this driver. Please contact the notebook's manufacturer for graphics drivers for your notebook PC."

In effetti mi sono poi reso conto (andando a verificare nella pagina dei drivers della scheda video) che i drivers sono sempre i vecchi 3.2.2.0 e non vengono aggiornati...
Sei sicuro che da te siano stati effettivamente installati? Li hai presi da dove li ho presi io?

surfgear
06-07-2003, 14:51
si sul sito invidia ma devi anche se non vado errato lasciare invariato il file .inf