PDA

View Full Version : Dissy ZALMAN per sk video e P4P800

Maurizio XP
26-06-2003, 01:15
SI possono usare? Perchè la mobo ha il chipset molto vicino all'agp.

lukeskywalker
26-06-2003, 07:39
Originally posted by "Maurizio XP"

SI possono usare? Perchè la mobo ha il chipset molto vicino all'agp.

non conosco la tua mobo, ma di regola lo zalman deve poter beneficiare di un case ben areato, i costruttori si raccomandano di evitare di montarlo vicino agli alimentatori.
anche nella mia scheda il chipset è abbastanza vicino all'agp come puoi vedere (considera circa 3-4 Cm di spessore creato dal dissi nella parte superiore della scheda video)
http://utenti.lycos.it/pwodis1/hpbimg/DSCN0490.JPG

per esperienza ti posso garantire che con un paio di ventole @ 5 o 7 volt la situazione cambia parecchio infatti così l'enorme superficie dissipante viene sfruttata a dovere permettendo oc al pari del liquido.
ciao.

Maurizio XP
28-06-2003, 16:44
a me non interessano oc. Pensavo di metterlo su una 9600pro, quindi non scalda proprio, volevo solo sapere se sono compatibili...

poi posto foto

Maurizio XP
28-06-2003, 16:48
ecco una foto della mobo:

http://www.asus.com/products/mb/socket478/p4p800/p4p800_l.jpg

seccio
28-06-2003, 16:54
Secondo me, su una 9600pro te lo potresti anche risparmiare visto che nn è che costa proprio pochissimo come dissipatore.

Come credo proprio che ci entri, anche perchè se vedi alcune foto se nn ricordo male lo Zalman ha la parte più ingombrante un po' più in alto ...

probabilmente leggermente più in alto di un paio di cm in modo che nn si tocchino...

Maurizio XP
28-06-2003, 16:56
sì ma vedi il discorso è quello del silenzio, se trovo una 9600pro passiva ok, ma altrimenti ce lo metto di corsa :D

seccio
28-06-2003, 17:15
capirai , quella ventolina che rumore farà!! ;)
cmq nn mi ricordo quanto costa lo zalman , ma secondo me se costa più di 20€ nn merita per quel poco rumore che fa la ventola delal 9600pro...

Maurizio XP
28-06-2003, 17:23
tipico... tutti credono che una ventolina della sk video perchè è piccola fa poco rumore :D :D :D

farà almeno 28db :D
Io sono un fanatico del silenzio e 36€ per quel dissy li spendo senza problemi :)

seccio
28-06-2003, 17:51
nn dire "tipico" sono anch'io un fanatico del silenzio, ho anche letto la tua guida, ma in fondo se tieni il computer chiuso se ascolti un mp3, o mentre giochi tieni un minimo di volume quei db in più nn danno noia.

Certo se poi tieni il pc a 20 cm dall'orecchio , aperto, in una stanza insonorizzata dall'esterno , beh è un altro discorso.

Cmq informati meglio nn credo che siano 28Db....io nn te lo do per certo , ma vedi 28Db potevano essere quelli della 9700/9800 che scaldano tante volte di più(e che avevano anche bisogno di miglior raffreddamento)... nn so se la 9600pro @0.13 sia dotata della stessa ventola...

Maurizio XP
28-06-2003, 17:54
o se lasci il pc acceso tutto il giorno... o se programmi in c... scusa ma anche una delta con quake non da noia :rolleyes:

lo so che scalda molto poco :) ma già sulle 4200 (che scaldano meno sicuramente) montano roba da oltre 30db...

Cmq voglio solo sapere se ci va o no.

seccio
28-06-2003, 18:07

o se lasci il pc acceso tutto il giorno... o se programmi in c... scusa ma anche una delta con quake non da noia :rolleyes:

lo so che scalda molto poco :) ma già sulle 4200 (che scaldano meno sicuramente) montano roba da oltre 30db...

Cmq voglio solo sapere se ci va o no.

lo tengo acceso sempre, e in passato ho programmato...e sarò sordo io, secondo me nn c'è differenza.

cmq altrochè se le 4200 scaldano...su una POV nn ci si può tentere le mani sopra nemmeno dopo 5 minuti...idem su una albatron ...ovvio nn ai livelli di una 9700 o di una 9800...ma nn a caso hanno messo una ventola da 30Db sulla 4200....perchè sinceramente è anche lei un fornetto...

Maurizio XP
28-06-2003, 18:09
peccato che un 4200 faccia 23w :rolleyes:

Cmq esistono tolleranze al rumore diverse. E poi ti ripeto, non mi interessa che mi dici se serve o no, voglio solo sapere se lo posso montare o no. Sono cavoli miei se serve o no.

seccio
28-06-2003, 18:20
e infatti io te l'ho detto , al mio primo post su questo Thread.

se trovi una foto di profilo dello Zalman vedrai che la parte a contatto con la scheda è piccola, dopo il dissi si "alza" e diventa enorme in quella maniera...

se hai fortuna , al limite quello in quello spazio infilerà il dissipatore del chipset.....

ma secondo me, è compatibile in tutti i casi...certo il massimo sarebbe trovare qualcuno con la conf che cerchi....

perchè altrimenti si campa ad ipotesi..

Maurizio XP
28-06-2003, 18:22
infatti, grazie.

Il dissy della mobo è sui 3-4cm di altezza.

seccio
28-06-2003, 18:34
mmm...ok....adesso , basterebbe trovare qualcuno che ha lo Zalman che dicesse quanto è spesso , e quanto dista dalla scheda madre...se la distanza è maggiore di quei 3-4cm del tuo dissi del chipset sei a posto!!... se la distanza è minore o uguale , devi sapere per forza quanto è spesso almeno nella parte superiore, dalla scheda fino al limite del dissy...per calcolare se potrebbe sbattere...

Maurizio XP
28-06-2003, 18:37
ho prese delle misure precise:
il dissy del chipset è a 1cm dall'agp ed è alto 3cm

seccio
28-06-2003, 18:40

ho prese delle misure precise:
il dissy del chipset è a 1cm dall'agp ed è alto 3cm

1cm!?? capperi se è attaccato all'AGP!!!!! allora c'è solo da sperare che lo zalman sia distante almeno 3cm dalla scheda madre altrimenti....mi sa che nn ce lo potrai montare....

Maurizio XP
28-06-2003, 18:41
anzi un pò meno... cmq non scalda troppo il dissy del chipset con lo zalman di appeno sopra---

seccio
28-06-2003, 18:45
altrimenti potresti cambiare anche il dissi del chipset, ma ....cambiarlo con uno basso forse nn merita , dissiperebbe meno calore...

certo che se lo zalman è più alto di quei 3 cmq una volta che ce lo monti, il dissi zalman si sovrappone a quello del chipset...e credo che dopo un po' l'aria sarà un po' rovente.. :muro:

Maurizio XP
29-06-2003, 12:21
up