View Full Version : migrare da winnt a win2k?
ho un dominio winnt che vorrei portare a win2k.
Pls non mi rimandate alle technet...
dovro cambiare fisicamente il server con altro hardware e dare lo stesso ip
ok va bene anche se mi rimandate alle technet ... :)
Originally posted by "Nativoz"
ho un dominio winnt che vorrei portare a win2k.
Pls non mi rimandate alle technet...
dovro cambiare fisicamente il server con altro hardware e dare lo stesso ip
Spiegati meglio! (forse hai leggermente toppato sezione comunque! ;)) Vuoi tenere lo stesso HD su una macchina diversa passando al 2000 o vuoi proprio cambiare tutto il pc? Non ti conviene passare direttamente al 2003 a questo punto? Hai periferiche che fanno disaster recovery?
Scusa la toppata :rolleyes:
Per politiche di risparmio non posso avere win2003.
In pratica ho un server win nt funzionante, ma vorrei sostituirlo con uno win 2000s. Che procedura adotto? Posso mantenere lo stesso nome di dominio senza creare casini di SID sulla rete?
Io seguirei questa strada: Lascio il win nt server attivo ed intanto installo win 2k server come server membro su una macchina collegata alla stessa rete (e qua già siamo sull'empirico). spengo il server nt ed elevo il server membro a controller di dominio.
Si può fare in questo modo?
Scusa la toppata :rolleyes:
Per politiche di risparmio non posso avere win2003.
In pratica ho un server win nt funzionante, ma vorrei sostituirlo con uno win 2000s. Che procedura adotto? Posso mantenere lo stesso nome di dominio senza creare casini di SID sulla rete?
Io seguirei questa strada: Lascio il win nt server attivo ed intanto installo win 2k server come server membro su una macchina collegata alla stessa rete (e qua già siamo sull'empirico). spengo il server nt ed elevo il server membro a controller di dominio.
Si può fare in questo modo?
Per lo stesso nome di dominio penso proprio di si! Cmq la tua idea è giusta, in linea di massima! Te promuovi il nuovo server come controller di dominio (dal 2000 in poi non c'è più distinzione fra PDC e BDC!) e poi elimini l'altro... dovrebbe funzionare tutto!
Einstein
29-06-2003, 09:30
Non puoi tenere i due domini attivi sulla rete con lo stesso nome, perché avresti un conflitto di SID sul nome di dominio a livello di NetBIOS.
Installare il server Windows 2000 come member e poi fare il dcpromo non ti migrerebbe gli utenti del dominio nell'Active Directory.
Secondo me potresti fare così:
1. Installi NT 4.0 server sul nuovo server e lo fai diventare Primary Domain Controller. In questo modo il tuo PDC esistente viene degradato a BDC mantenendo però una copia del database degli utenti.
2. Spegni il server diventato BDC (magari staccalo anche dalla rete, non si sa mai) in modo che quella sia comunque un macchina che ti permette di avere una copia funzionante del db degli utenti in "formato" NT 4.0". Se poi qualcosa va male, questo server ti permette di tornare indietro.
3. Esegui l'installazione di Windows 2000 in modalità upgrade sul nuovo PDC. In questo modo il db degli utenti su questo server viene migrato in Active Directory, con tutti i servizi necessari (DNS, ecc...).
4. Riaccendi pure il BDC. Il tuo nuovo domain controller Windows 2000 ha assunto anche il ruolo di PDC Emulator, in modo che tutti i client e server non Windows 2000 si comportino come in un dominio NT 4.0 (mixed mode).
Dovrebbe funzionare, ma ti consiglio comunque di crearti un ambiente di prova per testare il tutto (sempre una buona cosa in queste fasi critiche).
Ciao
Originally posted by "Einstein"
Non puoi tenere i due domini attivi sulla rete con lo stesso nome, perché avresti un conflitto di SID sul nome di dominio a livello di NetBIOS.
Installare il server Windows 2000 come member e poi fare il dcpromo non ti migrerebbe gli utenti del dominio nell'Active Directory.
Secondo me potresti fare così:
1. Installi NT 4.0 server sul nuovo server e lo fai diventare Primary Domain Controller. In questo modo il tuo PDC esistente viene degradato a BDC mantenendo però una copia del database degli utenti.
2. Spegni il server diventato BDC (magari staccalo anche dalla rete, non si sa mai) in modo che quella sia comunque un macchina che ti permette di avere una copia funzionante del db degli utenti in "formato" NT 4.0". Se poi qualcosa va male, questo server ti permette di tornare indietro.
3. Esegui l'installazione di Windows 2000 in modalità upgrade sul nuovo PDC. In questo modo il db degli utenti su questo server viene migrato in Active Directory, con tutti i servizi necessari (DNS, ecc...).
4. Riaccendi pure il BDC. Il tuo nuovo domain controller Windows 2000 ha assunto anche il ruolo di PDC Emulator, in modo che tutti i client e server non Windows 2000 si comportino come in un dominio NT 4.0 (mixed mode).
Dovrebbe funzionare, ma ti consiglio comunque di crearti un ambiente di prova per testare il tutto (sempre una buona cosa in queste fasi critiche).
Ciao
Sei sempre il migliore! Volevo darti il link al 3d ma non ti avevo visto connesso! :) Grande! Come al solito avevo detto un sacco di cagate! :D :D :D
c'è anche un simpatico programmino scaricabile dal sito MS chiamato Active Directory Migration Toll, che permette di copiare il dominio da un server NT a uno 2000.
Einstein
29-06-2003, 14:47
Originally posted by "teogros"
Sei sempre il migliore! Volevo darti il link al 3d ma non ti avevo visto connesso! :) Grande!
Daaai... Non dire così... Sai che sono timido, e mi emoziono... :)
Non puoi tenere i due domini attivi sulla rete con lo stesso nome, perché avresti un conflitto di SID sul nome di dominio a livello di NetBIOS
Per le condivisioni io disabilito netbios ed uso microsoft-ds con risoluzione dei nomi demandata al dns. Può aiutarmi questo?
Mi piacerebbe evitare di installare win2ks come upgrade e vorrei una installazione del 2k pulita.
Gohan, hai mai provato l'active directory migration tools? Con quello strumento per mantenere lo stesso nome di dominio e non avere problemi di sid come faresti? Devo installare win2k come controller di dominio e poi usare l'active directory migration tools?
Considerate anche questo elemento: Gli utenti del dominio sono pochi, molti si autenticavano in locale. Quel genio che ha creato il dominio ha creato utenti tipo pippo, poldo, mimmo. Io gli utenti li rifarò tutti seguendo uno standard tipo nome.cognome e li inserirò in gruppi per distinguere le aree dell'azienda.
L'unica mia paura è che installando un nuovo server 2k con lo stesso nome di dominio mi ritrovi i pc (sono 80-90) che mi dicano la frasettina: impossibile contatare il dominio.
Help, l'argomento può essere utile a molti.
il programma non l'ho mai usato, ma da quello che mi ricordo va fatto girare sul server NT per recuperare tutte le info che poi verranno riportate sul nuovo server.
In ogni caso dovrebbe essere tutto spiegato sul sito technet: cerca di capire che è meglio se perdi un po' di tempo a leggere la doocumentazione piuttosto che commettere qualche errore.
mi sa che la technet italiana non è così fornita. In italia non ho trovato nulla sull'argomento o forse non so usare bene le technet.
Ma non è mai capitato a nessuno di dovere rimpiazzare un server nt con uno win2ks? pls
ok lo ho trovato, però ci sono arrivato tramite google.
http://www.microsoft.com/italy/technet/risorse/info_tech/windows2000/admtool/
Einstein
30-06-2003, 13:05
Quando configuri il dominio Windows 2000, ti viene comunque richiesto il nome NetBIOS, anche se userai il DNS come name resolver.
Ad esempio, se chiamerai il tuo dominio Win2000 "mydomain.lan", il nome NetBIOS proposto sarà MYDOMAIN. Se MYDOMAIN esiste già sulla rete, ti verrà segnalato il conflitto e proposta un'alternativa del tipo MYDOMAIN0, che non è il massimo.
Per quanto riguarda il passaggio del dominio NT 4.0, visto che punti a ricreare gli utenti, io partirei con un dominio Windows 2000 nuovo sempre mixed mode, visto anche che gli utenti sono pochi.
Ti installi Windows 2000 Server in una rete separata, in modo che non "veda" gli altri, e pian piano, ricrei gli utenti. Al limite, quando deciderai il passaggio effettivo da NT 4.0 a Win2000, dovrai fare il giro dei client per riconfigurare l'appartenenza al dominio ai client NT 4.0 e Win 2000 pro (classico lavoretto sistemistico del weekend :))
Ciao
quindi niente migration tool?
Einstein
30-06-2003, 20:33
Io non lo userei. Migrare degli utenti da NT 4.0 che poi verranno eliminati... L'unico vantaggio sarebbe quello di mantenere il nome NetBIOS del dominio, ma installando Win 2000 Server in una rete separata si può mantenere il nome. Poi, al momento del passaggio effettivo, si spegne il server NT 4.0 e si attiva il server Windows 2000, in modo da evitare il conflitto.
Originally posted by "gohan"
quindi niente migration tool?
Ti ha fregato anche questa volta!!! :cool: :) :o ;)
Ho trovato un'utility in grado di cambiare il SID.
Secondo voi se imposto sul server 2k lo stesso sid del server NT riesco a fare in modo che, una volta spento il server NT, il pc della rete facciano già perte del dominio senza bisogno di ripassarli tutti?
Io continuo a buttare giù idee. Magari andare a giovedì saltano fuori un sacco di strade percorribili.
ribadisco il programma! :cool:
cerchiamo di usare i tool che supporta la MS!
Ho trovato un'utility in grado di cambiare il SID.
Secondo voi se imposto sul server 2k lo stesso sid del server NT riesco a fare in modo che, una volta spento il server NT, il pc della rete facciano già perte del dominio senza bisogno di ripassarli tutti?
Io continuo a buttare giù idee. Magari andare a giovedì saltano fuori un sacco di strade percorribili.
Ma guarda che ciò che ha scritto Einstein è ciò che devi fare per non avere problemi! ;)
se ho capito quello che ha detto einstein:
la mia rete va da 10.0.33.1 a 10.0.33.254 ed il server è il .1
io installo il server in una rete 192.168.0.1, gli attribuisco lo stesso nome di dominio, spengo il server NT e cambio l'ip del server 2k in 10.0.33.1
Ok però i pc della rete devo ripassarmeli tutti perchè anche se sono parte di un dominio che ha lo stesso nome del nuovo dominio 2ks, non riconosceranno il sid e mi diranno impossibile contattare il controller di dominio.
Altra cosa: Qualche utente che si autenticava sotto dominio, anche se usava nomi tipo pippo e pluto ha comunque delle impostazioni da salvare(tipo desktop, cartella documenti e posta), per cui, forse, sarà il caso di farsi comunque il giro delle wkstation e salvare le impostazioni personali su di un disco comune a tutti (a meno che non ci siano dei tool anche per questo)
ma perchè nessuno mi da retta? :cry:
Io ti do retta...
sto solo vagliando le ipotesi piu' facilmente percorribili.
Ora comunque scarico materiale inerente l'admt.exe perchè non ho ben chiaro se per usarlo win 2ks devo prima inserirlo nella rete come server stand alone.
Ho cercato di scaricare l'admt.exe in italiano dal sito della microsoft ma non funge il link.
In compenso ho trovato l'active dir. migration tools versione 2 che, anche se in inglese, mi sembra essere + completo.
Da quanto ho letto non dovrei avere grossi problemi nel conservare i sid degli utenti e tutte le impostazioni ma riguardo al nome di dominio temo che non ci sia nulla da fare. Dovrò rassegnarmi ad una cosa tipo _DOMINIO_ :(
A meno che....
non usi una utility per rinominare il dominio NT prima di usare l'admt v2. Con questo stratagemma potrei migrare gli utenti nel nuovo dominio che chiamerò esattamente come il primo.
Ora mi serve solo una cosa e pls aiutatemi
Mi serve una utility per rinominare un dominio. Ne ho già avuta per le mani una ma temo di averla smarrita.
Grazie davvero.
cerca nel resource kit di windows 2000 sul sito MS, mi pare ci fosse.
Einstein
10-07-2003, 13:03
se ho capito quello che ha detto einstein:
la mia rete va da 10.0.33.1 a 10.0.33.254 ed il server è il .1
io installo il server in una rete 192.168.0.1, gli attribuisco lo stesso nome di dominio, spengo il server NT e cambio l'ip del server 2k in 10.0.33.1
Ocio al DNS. Se non fai la migration degli utenti del dominio, io attaccherei il nuovo server ad un hub separato e gli darei lo stesso IP. Poi Collegherai il server nuovo alla rete di produzione solo quando sarà il momento.
Questo per mantenere la configurazione la più "pulita" possibile
Ok però i pc della rete devo ripassarmeli tutti perchè anche se sono parte di un dominio che ha lo stesso nome del nuovo dominio 2ks, non riconosceranno il sid e mi diranno impossibile contattare il controller di dominio.
Questo, d'accordo. Infatti è il classico lavoretto sistemistico del Weekend :)
Altra cosa: Qualche utente che si autenticava sotto dominio, anche se usava nomi tipo pippo e pluto ha comunque delle impostazioni da salvare(tipo desktop, cartella documenti e posta), per cui, forse, sarà il caso di farsi comunque il giro delle wkstation e salvare le impostazioni personali su di un disco comune a tutti (a meno che non ci siano dei tool anche per questo)
Questo dipende un po' dalla configurazione... In linea generale potrebbe essere buona cosa fare comunque il backup, ma se tutti i dati risiedono sulle macchine locali, non dovrebbero esserci problemi. Se invece hai configurato dei profili Roaming, allora è meglio farne il backup.
Ah, come ha detto Gohan, non usare tools non supportati da Microsoft. Il dominio è una cosa delicata, soprattuto quando hai a che fare con due strutture molto differenti come NT 4.0 e Active Directory.
Ciao
lucadeep
10-07-2003, 14:06
confermo, quando abbiamo fatto il passaggio da nt a 2k abbiamo dovuto installare sul mio portatile w2ks come backup prymary domain poi un porting sul nuovo server e la migrazione degli utenti. Cmq non abbiamo dovuto fare il giro delle workstation.
... ho un problema simile anch'io! :muro:
Ho un dominio NT 4.0 con due server, (ovviamente PDC e BDC).
Devo installare un nuovo server con Win 2000 che diverrà il server principale, l'attuale PDC diventerà il Backup e l'attuale Backup verrà dismesso. Sul server gira un database SQL 7.0
Non ho problemi di utenti perché (mi vergogno a dirlo) tutti gli utenti si loggano con il medesimo username/password quindi l'utente è uno (più l'administrator ovviamente). Però devo mantenere il dominio e restare il meno possibile senza un BDC.
Da quello che ho letto, posto che non devo migrare utenti e comunque devo poter installare SQL 7.0, l'archivio e provare che continui tutto a funzionare, avrei deciso di procedere così:
1-Mi creo una mini rete su HUB separato e installo Win 2000 sul nuovo server col medesimo dominio
2-creo l'utente jolly
3-installo SQL 7.0
4-Faccio un backup dell'intero database sul DAT dell'attuale server e lo restoro sul nuovo.
5-provo il tutto con qualche client
6-disconnetto il vecchio server e l'attuale BDC
7-connetto il nuovo server sull'intera rete
8-periodo di prova
9-formattone del vecchio server e installazione di Win 2000 in rete e automaticamente il server di backup mi si configura in "parallelo" con il primo
Sbaglio qualcosa?
Ciao! :D
Originally posted by "lucadeep"
confermo, quando abbiamo fatto il passaggio da nt a 2k abbiamo dovuto installare sul mio portatile w2ks come backup prymary domain poi un porting sul nuovo server e la migrazione degli utenti. Cmq non abbiamo dovuto fare il giro delle workstation.
scusa, ma non abbiamo detto che non si può installare Win 2000 come BDC di un dominio Win Nt?
Einstein
10-07-2003, 15:37
Anche tu puoi permetterti la creazione di un dominio ex-novo. Attenzione al backup su DAT se usi lo strumento integrato: il tool di backup di NT 4.0 e quello di Win 2000 sono incompatibili, quindi non riusciresti a fare il restore.
Inoltre, se puoi, evita di installare SQL 7.0 su un Domain Controller. Se hai a disposizione 3 server, installi il nuovo con Windows 2000 Server e lo configuri come DC, sull'altro metti SQL 7.0 e lo lasci member, il terzo server, invece di dismetterlo, lo configuri come DC aggiuntivo e DNS secondario.
Il server Windows 2000 non può fare da backup di NT 4.0: deve per forza comandare lui e gli altri server NT 4.0 devono fare i BDC (infatti il ruolo che assicura la compatibilità NT 4.0 in domini misti è il PDC Emulator).
Ciao
sposto la discussione in windows.
Devo riesumare questo post.
Mi trovo in questa situazione con un altro Controller di Dominio winnt4 che voglio migrare a 2k
Ma l'Active Directory migration Tool mi da questo errore:
The target domain is not in native mode.
Come posso fare? Devo mettere il Controller di Dominio Target in modalità Nativa? Cosa si intende per modalità Nativa?
la modalità nativa è la modalià windows 2000 originale, senza retrocompatibilità con i domini NT4.
Se nella rete non ci saranno domain controller con NT4, allora puoi usare la modalità nativa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.