PDA

View Full Version : Il miglior Codec che esiste.

XSCORPIONX
25-06-2003, 19:40
Ciao, ho upgradato il pc ed ora ho Win XP e mi è venuta un'idea, dovendo mettere dei codec per vedere i filmati, e girando in sharing ne capitano di tutti i tipi r formati, mi sono domandato:

Secondo voi, qual'è il miglior il miglior codec (o accoppiata di codec), con cui vedere anche attraverso il piombo? :)

heres
25-06-2003, 21:32
L'XviD è un singolo codec mentre il Nimo Pack è una raccolta di codec. Mi sembra evidente che con quest'iltimo puoi vedere molti più formati.

XSCORPIONX
26-06-2003, 11:50
Ok grazie della critica costruttiva, allora visto che io conosco solo il nimo, perchè non ne elencate qualcuno, cosi lo metto nel sondaggio?

E poi, ditemi, una volta messo quello che considerate il miglior pack ne vanno poi aggiunte alcuni singoli che questo non contiene?
;)

UB
26-06-2003, 13:43
io mi tengo alla larga da nimo o simili... IMHO la cosa migliore è installare singolarmente ogni codec che realmente ci occorre (divx, xvid, ac3) senza incasinare il sistema con codec che non servono

XSCORPIONX
26-06-2003, 16:27
ok razie link pais!
Sentite, ma insomma, io scarico i filmati vari, e quando apro il mplayer di Xp mi dice attendo connessione server codec- e poi mi dice che è imposs.... insomma di tanti non vedo nulla, di tanti sento solo l'audio.
A me servirebbe proprio per vedere, logico che poi mi servirebbe tra un poco anche per codificare....

Alpha Centauri
26-06-2003, 17:27
Codec:il codec è un software che permette di encodare,cioè comprimere,qualcosa - ad esempio audio o video - in un particolare formato e può decodificare le informazioni codificate in questo formato. I più famosi: MPEG1, MPEG2, MPEG-4 ecc ecc
Decoder:il decoder permette invece la sola riproduzione dei file compressi con un codec.

Scusate la domanda, ma codec non sta x compressor/decompressor? Xciò un codec non serve anche x comprimere oltre che x vedere?

Alpha Centauri
27-06-2003, 13:15
Ehmmm... :rolleyes: in effetti rileggendo meglio ... :mc: :p
Sorry x la caz...

kamametal
28-06-2003, 13:54
Originally posted by "UB"

io mi tengo alla larga da nimo o simili... IMHO la cosa migliore è installare singolarmente ogni codec che realmente ci occorre (divx, xvid, ac3) senza incasinare il sistema con codec che non servono

Sono D'accordissimo, ci sono codec nei packcodec che nn servono assolutamente a niente e secondo me anke per uno che è agli inizi è meglio impari subito a riconoscere quali codec servono e quali no, quindi installarli singolarmente

XSCORPIONX
28-06-2003, 18:34
si, ok, ma quali?

abrasaxe
29-06-2003, 15:03
alcuni codec pack, vedi klite codec pack 2.03, installano i codec completi e non solo i decoder, per cui si puo' anche comprimere

klite 2.03 installa divx 5.05 pro, l'ultima build xvid koepi, divx hacked, ms wma 8 e 9 ecc.

probabilmente uno dei migliori codec pack

Alpha Centauri
29-06-2003, 20:35
Originally posted by "abrasaxe"

alcuni codec pack, vedi klite codec pack 2.03, installano i codec completi e non solo i decoder, per cui si puo' anche comprimere

klite 2.03 installa divx 5.05 pro, l'ultima build xvid koepi, divx hacked, ms wma 8 e 9 ecc.

probabilmente uno dei migliori codec pack
E il divx 5.05 pro è la versione full? Cioè ha tutte le features (ad es. il resize)?
Il Klite 2.03 è free?
Se si ad entrambe le domande sarebbe da paura.... ;)

abrasaxe
29-06-2003, 22:28
il klite e' free
il codec 5.05 include il resize, ma non abilita negli MP4TOOLS il quarter pixel e il gmc, ma solo il bidirectional encoding

il klite si scarica da qui

http://shp13.free.fr/

ma mi vengono seri dubbi sulla legalita' di tale codec pack, visto che divx 5.05 pro e' shareware o sbaglio :confused:

IlPadrino
29-06-2003, 22:39

ma mi vengono seri dubbi sulla legalita' di tale codec pack, visto che divx 5.05 pro e' shareware o sbaglio :confused:
c'è anche la versione ad-aware ;)

Alpha Centauri
30-06-2003, 12:19

il klite e' free
il codec 5.05 include il resize, ma non abilita negli MP4TOOLS il quarter pixel e il gmc, ma solo il bidirectional encoding

Infatti chiedevo x questo: che io sappia le uniche versioni che hanno tutte le features sono quella a pagamento e la ad aware (che però deve esser noiosissima xchè mette i pop up pubblicitari durante la navigazione internet e non durante l'uso del codec :mad: .Quando l'ho letto ho chiuso l'installazione e ho messo la versione ridotta, free).
Beh, ottimo... e grazie per le info!
Un ultimo chiarimento: mi sfugge la differenza esatta fra ver. Shareware e Freeware: non sono entrambe a diffusione libera? :pig:

Aiace
26-08-2003, 00:40
Ma allora naench'io ho capito.
Nel K-lite quale versione di divX 5.05 ci sarebbe?

1.Quella Free diciamo minima?

2.Quella Free con i aggiunte pubblicitarie?

3.Quella a pagamento?

Nei casi 1 e 2 allora è meglio il mio 5.05full che mi sono comperato...:sofico:

redsith
26-08-2003, 02:10
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Scusate la domanda, ma codec non sta x compressor/decompressor?

Codificatore/decodificatore :O

Bilbo
26-08-2003, 10:03
per la sola visualizzazione, del fddshow, che mi dite?

io sul portatile ho messo solo quello......

Alex_e_Basta
26-08-2003, 11:00
per la sola visualizzazione, del fddshow, che mi dite?
Finora non ho trovato controindicazioni all'uso di questo filtro e la possibilità di modificare i parametri di riproduzione è veramente amplissima.
Ottima scelta ;) ...

Alpha Centauri
26-08-2003, 11:23
Originariamente inviato da redsith
Codificatore/decodificatore :O
Che sono la stessa cosa di compressore decompressore:
encoder=compressor
decoder=decompressor
.... vedi qui http://www.moviecodec.com/glossary.shtml .... :O :O
Comunque, non x cavillare ehh :sofico: , xò codec è una parola composta di origine inglese, xciò non può essere formata da encode/decoder (nè dalla loro traduzione italiana codificatore/decodificatore), bensì da compressor/decompressor... che poi hanno lo stesso identico significato della prima coppia di nomi(:rolleyes: )...... (e che tradotti in italiano danno ancora il composto codec....)
Byez, ed alla prossima! :D

Aiace
26-08-2003, 14:23
Originariamente inviato da Aiace
Ma allora naench'io ho capito.
Nel K-lite quale versione di divX 5.05 ci sarebbe?

1.Quella Free diciamo minima?

2.Quella Free con i aggiunte pubblicitarie?

3.Quella a pagamento?

Nei casi 1 e 2 allora è meglio il mio 5.05full che mi sono comperato...:sofico:

'MBE?? :D

Alpha Centauri
26-08-2003, 16:00
Originariamente inviato da Aiace
'MBE?? :D

Senti, mettiamola così: io esattamente cosa ha la versione full a pagamento non lo so, xò apro il virtual dub e scegliendo il codec dvx 5.0.5 x encodare un video mi trovo la lista con le varie features e mi sembra di poter sceglierle tutte..... (in particolare a me interessa l'insieme di opzioni riguardanti il resize e la reimpostazione del keyframe intervall... e su questa versione di dvx ci sono -mentre su quella che usavo prima, il dvx 5. ...boh, non c'era la sezione resize ed altre opzioni)... xciò se pure non è full è già meglio di tanti altre versioni (inferiori peraltro) di dvx5. .... che mi sono scaricato in precedenza.
poi ti quoto ciò che ha detto già qualcun' altro + sopra:

il klite e' free

Poi fai tu... se vuoi compra il dvx 5.0.5 full e poi ci fai sapere ;) :sofico: :D
Ciao