PDA

View Full Version : Socket T

dragunov
25-06-2003, 18:22
Che cosa sapete del socket T?
Raccogliamo un po di informazioni?

TheDarkAngel
25-06-2003, 18:59
ke ha una forma a t...

LuPellox85
25-06-2003, 19:07
una forma a T?? :D

mi pare di no... mi pare si chiami socket T perchè il procio che ci andrà montato sarà il Tejas... e invece dei soliti piedini dovrebbe avere dei contatti magnetici...

TheDarkAngel
25-06-2003, 19:22
Originally posted by "LuPellox85"

una forma a T?? :D

mi pare di no... mi pare si chiami socket T perchè il procio che ci andrà montato sarà il Tejas... e invece dei soliti piedini dovrebbe avere dei contatti magnetici...

da indiscrezioni pare ke se overclockki il magnetismo ti scaraventerà a kilometri la cpu :eek: con tale forza ke nn esiste muro ke nn riesca a passare :eek: :eek: :eek: :eek:

LuPellox85
25-06-2003, 19:23
Originally posted by "TheDarkAngel"

da indiscrezioni pare ke se overclockki il magnetismo ti scaraventerà a kilometri la cpu :eek: con tale forza ke nn esiste muro ke nn riesca a passare :eek: :eek: :eek: :eek:

una nuova protezione Anti-Overclock da Intel :D

Mirus
25-06-2003, 19:26
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=475349

Il socket T avrà 775 pin ma non i normali piedini. Il sistema di contatto sarà simile alle "palline" del BGA.

LuPellox85
25-06-2003, 19:29
Originally posted by "Mirus"

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=475349

Il socket T avrà 775 pin ma non i normali piedini. Il sistema di contatto sarà simile alle "palline" del BGA.

ma come si terrà su?

Mirus
25-06-2003, 19:31

ma come si terrà su?
Boh :D Non credo esistano prototipi meccanici. Cmq un modo l'avranno trovato.

LuPellox85
25-06-2003, 19:33
Originally posted by "Mirus"

Boh :D Non credo esistano prototipi meccanici. Cmq un modo l'avranno trovato.

appunto.. mi pare di aver letto da qualche parte che ci sarà qualcosa di magnetico...

TheDarkAngel
25-06-2003, 19:38

appunto.. mi pare di aver letto da qualche parte che ci sarà qualcosa di magnetico...

devi attaccare un calamitone sul case....
in caso il clock vari di +10mhz inverte la polarità e ti trovi la casa con la presa d'aria =)

LuPellox85
25-06-2003, 19:40

devi attaccare un calamitone sul case....
in caso il clock vari di +10mhz inverte la polarità e ti trovi la casa con la presa d'aria =)

ma è proprio così improbabile che sia magnetico oppure sei solo un buontempone? :D

dragunov
25-06-2003, 19:40
invece dei piedini ci saranno le solder ball
un link sui nuovi package
non ho alba pero di come stara fissato il procio....

TheDarkAngel
25-06-2003, 19:46

ma è proprio così improbabile che sia magnetico oppure sei solo un buontempone? :D

pensare al magnetismo per attaccare il processore mi fa troppo ridere :D
spegni il pc ti trovi il procio sul fondo del case.... il magnete si scazza e ti cade il procio... il magnete si sminkia e ti trovi la sagoma del processore sul case ghghg

LuPellox85
25-06-2003, 19:47

pensare al amgnetismo per attaccare il processore mi fa troppo ridere :D
spegni il pc ti trovi il procio sul fondo del case.... il magnete si scazza e ti cade il procio... il magnete si sminkia e ti trovi la sagoma del processore sul case ghghg

allora che facciamo con sti processori, li saldiamo a mano? :D

TheDarkAngel
25-06-2003, 19:49

allora che facciamo con sti processori, li saldiamo a mano? :D

la cara vekkia morsa =)
oppure fai i piedini del processore come i tasselli... da dietro li pieghi e si ancora il processore alla sk madre :D

LuPellox85
25-06-2003, 19:51

la cara vekkia morsa =)
oppure fai i piedini del processore come i tasselli... da dietro li pieghi e si ancora il processore alla sk madre :D

dovresti andare a lavorare alla Intel.. magari ancora non hanno trovato una soluzione, e le tue idee potrebbero essergli utili :D

TheDarkAngel
25-06-2003, 19:53

dovresti andare a lavorare alla Intel.. magari ancora non hanno trovato una soluzione, e le tue idee potrebbero essergli utili :D

già già =)

Tejas
25-06-2003, 20:09
allora, in rete ho trovato qualcosa:

il proc dovrebbe presentarsi così:
(i contatti sono proprio 775, li ho contati :D )

Tejas
25-06-2003, 20:10
il soket dovrebbe essere questo:

Tejas
25-06-2003, 20:11
e questo penso sia come sarà agganciato...

Tejas
25-06-2003, 20:14
magari sono abbozzamenti, ma magari è proprio quello che ci ritroveremo tra un po' di tempo(per chi prenderà il proc, ovviamente :D )

saluti!

TheDarkAngel
25-06-2003, 20:19
io nn avrò di sti problemi...
se fallisse amd pur di nn avere il palladium metterei un via :D

LuPellox85
25-06-2003, 20:20

io nn avrò di sti problemi...
se fallisse amd pur di nn avere il palladium metterei un via :D

probabilmente palladium sarà anche su AMD :cry:

Tejas
25-06-2003, 20:21
mah...da quello che è stato scritto anche qui, su hwupgrade, il Palladium (se vogliamo essere esatti: LaGrande), verrà implementato solo in Prescott, e non in Tejas...

beccatevi 'sto link: http://news.hwupgrade.it/9624.html :)

LuPellox85
25-06-2003, 20:23
Originally posted by "Tejas"

mah...da quello che è stato scritto anche qui, su hwupgrade, il Palladium (se vogliamo essere esatti: LaGrande), verrà implementato solo in Prescott, e non in Tejas...

uhmm.. Tejas viene dopo Prescott.. allora questo è bene, significa che stanno tornando sui loro passi.. no?

TheDarkAngel
25-06-2003, 20:24
Originally posted by "Tejas"

forse nn hai capito
lo metteranno DAL prescott
e visto ke tejas esce dopo se nn succede qualke sommossa come quando intel mise il codice identificativo e unico nei p3 ci sarà
intel è da un pò ke batte sto kiodo... cmq.. nn molla mai.. fallisse caspita...

Tejas
25-06-2003, 20:25

uhmm.. Tejas viene dopo Prescott.. allora questo è bene, significa che stanno tornando sui loro passi.. no?
Speriamo bene!
pregherò ogni giorno affinchè Tejas non abba il supporto LaGrande... http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif

Tejas
25-06-2003, 20:27
forse nn hai capito
lo metteranno DAL prescott
e visto ke tejas esce dopo se nn succede qualke sommossa come quando intel mise il codice identificativo e unico nei p3 ci sarà
eppure qui (http://news.hwupgrade.it/9624.html) mi sembrano abbastanza precisi...
cmq.. nn molla mai.. fallisse caspita...
:rolleyes:

TheDarkAngel
25-06-2003, 20:28
lo daranno per scontato

Tejas
25-06-2003, 20:32

lo daranno per scontato
penso non diano per scontato quasi nulla... :rolleyes:

perchè allora non hanno dato per scontato anche il supporto delle memorie 400/533 ecc.?

Blade^R
25-06-2003, 21:35
ma siete ancora convinti che loro non sappiano gia cosa facciate....... ma perfavore......

LuPellox85
25-06-2003, 21:41
Originally posted by "Blade^R"

ma siete ancora convinti che loro non sappiano gia cosa facciate....... ma perfavore......

si ma il brutto è che con LaGrande potranno bloccarci in modo immediato e limitare la nostra libertà..

XP2200
25-06-2003, 21:42
I una news di poco tempo fa si diceva che lo mobo con socket T impedivano di cambiare qualsiasi parametro della cpu rendendo praticamente impossibile l'overlock, sara vero?

LuPellox85
25-06-2003, 21:44
Originally posted by "XP2200"

I una news di poco tempo fa si diceva che lo mobo con socket T impedivano di cambiare qualsiasi parametro della cpu rendendo praticamente impossibile l'overlock, sara vero?

se intel vuole smettere di vendere.... :D :D :D

XP2200
25-06-2003, 21:46

se intel vuole smettere di vendere.... :D :D :D

Tieni conto ce non sono tutti "smanettoni", la meta della gente che prende un computer non sa neanche cos'è l'overclock.

LuPellox85
25-06-2003, 21:55
Originally posted by "XP2200"

Tieni conto ce non sono tutti "smanettoni", la meta della gente che prende un computer non sa neanche cos'è l'overclock.

si ci stavo pensando.. ma... conta anche che io smanettone ho molti amici... e mai consiglierò ai miei amici ignoranti una cosa che non si può alzare almeno un pochino... vedi schede madri Intel... :)

Leo79
25-06-2003, 22:17
Effettivamente un procio che non si puo' alzare almeno un pochino non mi sembra una piacevole cosa particolarmente per i fanatici di overclock :eek:. Pero' un processore senza piedini!! Cacchio!! E' vermante sbalorditivo!! :D

checo
25-06-2003, 22:32
Originally posted by "Leo79"

Effettivamente un procio che non si puo' alzare almeno un pochino non mi sembra una piacevole cosa particolarmente per i fanatici di overclock :eek:. Pero' un processore senza piedini!! Cacchio!! E' vermante sbalorditivo!! :D

ce ne sono state altre di cpu senza piedini, io stesso avevo un 80186 che utilizzava lo steso principio di questo, la differenza sta nel numero 700 contro qualche decina, e sulla frequenza di funzionamento, che poi è il motivo per il quale si tolgono i piedini

LuPellox85
25-06-2003, 22:33
Originally posted by "checo"

ce ne sono state altre di cpu senza piedini, io stesso avevo un 80186 che utilizzava lo steso principio di questo, la differenza sta nel numero 700 contro qualche decina, e sulla frequenza di funzionamento, che poi è il motivo per il quale si tolgono i piedini

cioè senza piedini si possono raggiungere frequenze + alte?

checo
25-06-2003, 22:38

cioè senza piedini si possono raggiungere frequenze + alte?

in pratica si.

i piedini creano interferenze, pensa alle memorie,quelle più veloci, sono bga, ovvero non hanno i piedini ai lati del chip, ma piccole sferette sotto.

LuPellox85
25-06-2003, 22:41

in pratica si.

i piedini creano interferenze, pensa alle memorie,quelle più veloci, sono bga, ovvero non hanno i piedini ai lati del chip, ma piccole sferette sotto.

e perchè amd non fa il socket A senza piedini? :D :D :D

ora taglio tutti i piedini al mio 1700+ e rifaccio il socket :D

checo
25-06-2003, 22:41
se vuoi approfondire un attimo

http://www.lithium.it/articolo.asp?code=30&user=299

LuPellox85
25-06-2003, 22:45

grazie mille :) lo leggo subito :)

checo
25-06-2003, 22:47

e perchè amd non fa il socket A senza piedini? :D :D :D

ora taglio tutti i piedini al mio 1700+ e rifaccio il socket :D

magari funzionasse.

il problema di amd è l'architettura della cpu che non sale non le interferenze sui pin.

cmq il non avere pin consente innanzitutto di salire col fsb più che con la frequenza interna

dragunov
26-06-2003, 06:51
http://www.lithium.it/stampa_art.asp?code=30

il link che ho dimenticato

Kumalo
26-06-2003, 07:22

magari funzionasse.

il problema di amd è l'architettura della cpu che non sale non le interferenze sui pin.

cmq il non avere pin consente innanzitutto di salire col fsb più che con la frequenza interna

Infatti se non sbaglio Tajas sara' a 1066 di Bus ;) una bella botta, carina pure questo sistema del processore senza pin speriamo di non impiegarci una giornata nel monarlo :D

Se il Tejas com dite e' stato fatto contro l' Overclock allora societa' come Abit, Albatron, Asus falliscono, chi compra piu' i loro prodotti quando c'e' ECS alla meta' del prezzo!!!! Non credo porprio, se poi anche dovesse essere Abit e co. si inventano qualche cosa per overcloccare sicuro!!!

byez

XP2200
26-06-2003, 07:38

Veramente interessante il ink ;)

checo
26-06-2003, 19:08
cmq il socket in se costerà molti più soldi di un attuale zif

jappilas
26-06-2003, 23:05
veramente:
1- schede madri che non permetteranno di overcloccare in alcun modo non ce ne saranno... specie se si considerano marche com asus e simili..

discorso è il fatto di avere (nel chipset, nella cpu stessa o altrove) un sistema che rilevi l' eventuale differenza tra la frequenza nominale (che idenatifica il modello) e quella effettiva:
a questo proposito la intel poco tempo fa aveva annunciato un brevetto proprio per un sistema del genere (che sarebbe servito dicevano per evitare le contraffazioni, chip venduti overcloccati) ma si diceva anche che questo non avrebbe impedito agli utenti smanettoni di usare il loro processore come vogliono

2- il socket stesso lo hanno fatto così per contenere i costi rispetto ad un equivalente socket a quasi 800 contatti di tipo zif..
in effetti i contatti in più servono:
per distribuire adeguatamente correnti molto più alte che col p4 attuale (anche perchè aumentando i transistor il consumo cresce ugualmente o come minimo rimane lo stesso, calando le tensioni la corrente assorbita aumenta ;) watt=volt x ampere)
protezione dalle ESD: più transistor, sempre più piccoli pongono problemi maggiori di delicatezza e sensibilità elettrostatica, quindi servono circuiti di "clampaggio" più complessi e più contatti attraverso cui scaricare
infine, i 64 bit : come è ormai probabile, pin aggiutivi ci saranno anche per supportare un nuovo indirizzamente esteso stile Hammer (sembrerebbe che Yamhill diventi realtà)

XP2200
27-06-2003, 06:22
Originally posted by "jappilas"

veramente:
1- schede madri che non permetteranno di overcloccare in alcun modo non ce ne saranno... specie se si considerano marche com asus e simili..

Asus non è una mobo da smanettoni. ;)
Questa è una tua considerazione non è detta che sia giusta come non è detto che magari sia sbagliata, bisogna aspettere e vedere, una cosa pero si sa Intel si sta adoperando per impedire di overlockkare i suoi processori (e non solo per evitare che li vendano gia overclokkati) quindi io non scarterei questa ipotesi a priori.