View Full Version : Trasformare file IGES in formato 3DstudioMax
Come da oggetto, è possibile trasformare file 3D in IGES in file per 3D Studio Max?
Io con Solidworks posso costruire modelli tridimensionali molto velocemente, anche per i giochi, se solo fosse possibile la conversione...
Mav
se non sbaglio devi passare attraverso Rhinoceros, che apre IGES ed esporta in 3ds.....direi....
ma che versione di max usi?
se vuoi rischiare puoi importare direttamente il flie IGS dentro MAX ma è più rischioso. confermo che il passaggio intermedio per Rhino è utile se non fondamentale
Non uso Max, Uso Solidworks 2003, cad per l'ingegneria meccanica.
Mi piacerebbe magari fare qualcosina per un mod di qualche gioco, ma i giochi utilizzano 3Dsmax o Maya e non ho il tempo di imparare questi programmi. E poi certi modelli sono molto più veloci da fare in Solidworks..... Per questo cercavo un modo di convertire i file.
Ciao e grazie.
Mav
Anche io uso sia Solidworks che max. Ho importato più volte dei file Iges generati da solidworks in MAX 5 ma il risultato è scadente. Il modello è quello ma le normali delle superfici sono tutte sballate. Ad esempio se importi un cubo con gli spigoli smussati è probabile che le facce del cubo si vedano mentre gli smussi no perchè hanno le normali verso l'interno. Quindi o abiliti l'opzione "2 sided" nel materiale oppure selezioni "force 2 side" nelle opzioni di rendering (così però aumenti il tempo di rendering)
E potrebbe essere un problema nel costruire modelli per i giochi? Non mi intendo di rendering (a parte le stronzate che faccio con Photoworks, interno a Solid).
Inoltre in Solid non si possono appiccicare le texture (mancano le coordinate UV), si può fare poi una volta importato in 3DsMax?
Ho lo stesso problema con i modelli viewpoint, non posso esportare le texture.
Mav
Se devi fare modelli meccanici allora è sensato farli in SW ed importarli in max, ma altrimenti è meglio lavorare direttamente in max (o maya o lightwave). Per creare modelli di videogames si utilizzano solo questi programmi.
Il fatto è che il mio tempo è poco, potrei rendermi utile facendo magari qualche modello di arma, auto, oggetti vari, cose che in SW sono molto facile e veloci da fare...
Ciao
Mav
ho provato una volta, un mio amico designer che lavora in solidworks mi ha passato un iges e l'ho aperto in 3ds viz 4. viz si è bloccato subito dopo e niente +. per fortuna mi aveva anche mandato il vrml e quello l'ho aperto subito senza problemi. beh, l'unico problema è che i layer e gli oggetti erano tutti separati, ovvero ogni oggetto era per cavoli suoi. non vi dico per metterci i materiali...
C'è qualche altro formato di interscambio che può funzionare meglio?
Mav
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.