View Full Version : Conclusioni.. Centrino o P4 mobile per grafica?
rucolina
25-06-2003, 17:47
Centrino o P4 mobile per grafica?
Non so + chi ascoltare.. certi mi dicono che un centrino 1.3ghz equivale a un p4m 2ghz.. altri invece dicono che nn centra nulla per la grafica..
che dite ragazzi?? esperienze personali?
thanks!!
Originally posted by "rucolina"
Centrino o P4 mobile per grafica?
Non so + chi ascoltare.. certi mi dicono che un centrino 1.3ghz equivale a un p4m 2ghz.. altri invece dicono che nn centra nulla per la grafica..
che dite ragazzi?? esperienze personali?
thanks!!
Per che tipo di grafica?
Per la grafica 3D, in generale è valida questa regola:
nella modellazione conta soprattutto la scheda video, nei rendering soprattutto la potenza pura e la frequenza della cpu (quindi solo teoricamente è meglio il Pentium4-M).
Per ora di più non ti so dire con certezza; se aspetti qualche giorno, finisco il modello in 3D che sto facendo con autocad e faccio qualche prova di rendering con il mio portatile (Dell Inspiron 8200 con gefoce 440go@quadro4go e P4-M Northwood 2.0GHz) e con l'altro che ho in casa (Acer TM 803lci con Pentium-M 1.6GHz alias Centrino e Radeon9000).
Ciao
Non ho resistito alla tentazione....
Ho provato a fare un render semplice sia con l'Acer 803lci che con il mio Inspiron 8200.
I risultati:
Pentium-M 1.6GHz: 1 minuto, 5 sec., 50 centesimi
P4-M 2.0GHz: 1 min, 8sec. netti.
2,5 secondi di ventaggio per il Pentium-M
Le prove le ho fatte con entrambi i notebook alla massima frequenza, con lo stesso file e le stesse impostazioni di render di autocad.
Appena concludo il modello, applico meglio i materiali e le luci, faccio altre prove (tempo a disposizione permettendo).
Ciao
Kamillo il Kokkodrillo
25-06-2003, 20:59
davvero la differenza di scheda grafica e dei drivers relativi non incide neanche per un secondo nel tuo test? e se si, in che misura (?)...
forse sarò un po' partigiano, ma sono comunque contento delle buone prestazioni della 440 ;)
Ciao
Camillo
Originally posted by "Kamillo il Kokkodrillo"
davvero la differenza di scheda grafica e dei drivers relativi non incide neanche per un secondo nel tuo test? e se si, in che misura (?)...
forse sarò un po' partigiano, ma sono comunque contento delle buone prestazioni della 440 ;)
Ciao
Camillo
La scheda grafica incide quasi esclusivamente nella modellazione 3D, non nel render, a meno che non si utilizzino motori di render particolari o schede video mooolto professionali (non le quadro).
Nella modellazione la differenza tra Radeon9000 con 64MB e la mia geforce440go 32MB@Quadro GO 500GL ;) non è elevata, ma c'è, a favore della radeon.
Nel mio test non dovrebbe incidere minimamente la scheda grafica, dato che ho usato anche l'accelerezione 3D via software di autocad.
2,5 sec possono essere pochi o tanti, il render era molto semplice, appena avrò fatto qualcosa di più definitivo metterò i risultati.
Ciao
Kamillo il Kokkodrillo
26-06-2003, 00:24
attendo i tuoi tests, trovo siano molto interessanti
Ciao
rucolina
28-06-2003, 09:08
Originally posted by "teod"
Per che tipo di grafica?
Per la grafica 3D, in generale è valida questa regola:
nella modellazione conta soprattutto la scheda video, nei rendering soprattutto la potenza pura e la frequenza della cpu (quindi solo teoricamente è meglio il Pentium4-M).
Per ora di più non ti so dire con certezza; se aspetti qualche giorno, finisco il modello in 3D che sto facendo con autocad e faccio qualche prova di rendering con il mio portatile (Dell Inspiron 8200 con gefoce 440go@quadro4go e P4-M Northwood 2.0GHz) e con l'altro che ho in casa (Acer TM 803lci con Pentium-M 1.6GHz alias Centrino e Radeon9000).
Ciao
Non penso di fare grafica 3d per ora.. resto su siti internet, cataloghi..grafica su carta..
up....
e' moooolto interessante......
rucolina
28-06-2003, 10:56
Originally posted by "kali"
up....
e' moooolto interessante......
what?
Non penso di fare grafica 3d per ora.. resto su siti internet, cataloghi..grafica su carta..
Allora dipende da quanta potenza di calcolo hai bisogno (più grossi sono i file e più potenza di calcolo ti serve se applichi effetti vari ecc.), ma in sostanza il Pentium-M a 1.6GHz corrisponde a un Pentium4-M a 2.4/2.6GHz.
Lavorando con Photoshop con il mio P4 a 2GHz e con il Centrino a 1.6GHz, su foto da 2MB in jpeg, la differenza non si nota, magari con file più grossi si può notare la differenza, ma non ti so dire con precisione
what?
questo confronto prestazionale "sul campo"... :)
CaStOr100
28-06-2003, 13:24
3D MOOOOOLTO INTERESSANTE! :D
MA DAVVERO UN CENTRINO A 1,6 SI PUò PARAGONARE A UN P4-M 2,4...
WOW :o
:cool: :cool: :cool:
Originally posted by "CaStOr100"
3D MOOOOOLTO INTERESSANTE! :D
MA DAVVERO UN CENTRINO A 1,6 SI PUò PARAGONARE A UN P4-M 2,4...
WOW :o
:cool: :cool: :cool:
Non e' cosi' banale. COnsiderate che l'architettura del centrino e' molto piu' efficiente, al di la' della cache raddoppiata... quindi in molti casi "sul campo" e' moolto piu' veloce. In altri casi, invece, quelli in cui per lungo tempo si macinano gli stessi dati nel processore, la frequenza "pura" fa la differenza, ed e' decisamente piu' veloce il pIV (o athlon XP).
Quindi il rapporto centrino - PIV equivalente e' orientativo: se si dice
centrino 1.3 paragonabile a PIV 2.0-2.2
vale in media; in alcuni casi andra' veloce anche come un PIV 2.4 o 2.6, ma in altri (anche se direi "a naso" piu' rari) anche piu' lento di un PIV 1.7-1.8... :)
baci!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.