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View Full Version : Essedi...no grazie


nonnovi
25-06-2003, 18:12
Ciao,scrivo per rendervi partecipi della mia vicenda:10 giorni fa ho ordinato presso Essedi un access point wireless della sitecom e una scheda pci wireless entrambi 54 mbps.Nella lista comparivano i prodotti con disponibilità incerta.Contatto Essedi dopo 3 giorni visto che il mio ordine risultava ancora in sospeso e mi dicono che non sanno quando torneranno disponibili i prodotti.Decido quindi di cambiare prodotti e passare all acquisto di un access point e una scheda pci sempre 54 mbps della D-Link.Segnati come In arrivo mi rassicura il ragazzo di Essedi che li aspettano per il giorno successivo.Così non è:richiamo dopo 3 giorni e mi dicono che sono in consegna...dopo altri 2 giorni ancora nulla...richiamo oggi e mi dicono che i prodotti saranno disponibili il 7 Luglio :eek: Io stizzito chiedo chiarimenti sulla dicitura In Arrivo e mi vengono accampate scuse incredibili.Naturalmente ho disdetto l ordine e mi sono rivolto altrove.Oggi un mio amico ha avuto lo stesso problema per una mobo che riportava la dicitura entro 24h...ordinata l altro ieri ancora non arrivava...chiama L essedi shop e gli dicono che le 24h si intendono lavorative...Complimenti!!!Mi dispiace ma da parte mia Essedi non sarà più un negozio da prendere in considerazione.Non voglio generalizzare ovviamente,ma oltretutto dopo numerevoli E Mail nessuno si è fatto vivo...Non è un comportamento professionale.Altri Store On Line si sono comportati molto meglio. :mad:

PacManZ
25-06-2003, 19:02
Originally posted by "nonnovi"

Ciao,scrivo per rendervi partecipi della mia vicenda:10 giorni fa ho ordinato presso Essedi un access point wireless della sitecom e una scheda pci wireless entrambi 54 mbps.Nella lista comparivano i prodotti con disponibilità incerta.Contatto Essedi dopo 3 giorni visto che il mio ordine risultava ancora in sospeso e mi dicono che non sanno quando torneranno disponibili i prodotti.Decido quindi di cambiare prodotti e passare all acquisto di un access point e una scheda pci sempre 54 mbps della D-Link.Segnati come In arrivo mi rassicura il ragazzo di Essedi che li aspettano per il giorno successivo.Così non è:richiamo dopo 3 giorni e mi dicono che sono in consegna...dopo altri 2 giorni ancora nulla...richiamo oggi e mi dicono che i prodotti saranno disponibili il 7 Luglio :eek: Io stizzito chiedo chiarimenti sulla dicitura In Arrivo e mi vengono accampate scuse incredibili.Naturalmente ho disdetto l ordine e mi sono rivolto altrove.Oggi un mio amico ha avuto lo stesso problema per una mobo che riportava la dicitura entro 24h...ordinata l altro ieri ancora non arrivava...chiama L essedi shop e gli dicono che le 24h si intendono lavorative...Complimenti!!!Mi dispiace ma da parte mia Essedi non sarà più un negozio da prendere in considerazione.Non voglio generalizzare ovviamente,ma oltretutto dopo numerevoli E Mail nessuno si è fatto vivo...Non è un comportamento professionale.Altri Store On Line si sono comportati molto meglio. :mad:

La tua e' sfortuna..... cmq le diciture In arrivo, incerta, ampia si riferiscono solo al magazzino centrale...

diafino
25-06-2003, 19:03
esperiene simili anche con altri negozi..consolati! :D

nonnovi
25-06-2003, 19:12
Originally posted by "PacManZ"



La tua e' sfortuna..... cmq le diciture In arrivo, incerta, ampia si riferiscono solo al magazzino centrale...
Si chiaro che sono nel magazzino centrale...ma vorrei mi si dicesse la verità...non io pensavo etc....cmq pazienza... :rolleyes:

moonwolf
25-06-2003, 19:42
Quando si parla di disponibilità di prodotti non fidatevi mai di parole come incerta, in arrivo (anche scarsa è molto a rischio). Troppe entità fanno parte della catena delle consegne, basta che una di queste non rispetti i termini o racconti frottole che tutto il castello di carte cade! ;)

Supersubway
25-06-2003, 23:48
Originally posted by "nonnovi"

ordinata l altro ieri ancora non arrivava...chiama L essedi shop e gli dicono che le 24h si intendono lavorative...Complimenti!!!M:mad:

questa è pura banfa
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Cester
26-06-2003, 10:26
SE leggi bene i tempi di consegna 24 h e' il tempo che serve a loro x avere il prodotto mentre la consegna al cliente viene garantita entro 5 giorni.Io ho preso molti prodotti da ESSEDI e non ho mai avuto problemi (a parte qualche piccolo ritardo). Comunque io la reputo un ditta seria , come tante altre del resto , e penso che qualche inconveniente possa sempre capitare l'importante e' che alla fine i problemi vengano risolti. :cool: :cool:

Supersubway
26-06-2003, 10:30
si... non credo esiste una ditta dove non succedono casini... chi già lavora lo sa bene... è che ti ruga da matti quando capita a te... e non trovi uno che ti risolve con chiarezza.

Dardalo
26-06-2003, 11:03
Capisco benissimo sia seccante non ricevere ascolto, ed essere preso un po' in giro, ma fidati, non è affatto il peggiore negozio da questo punto di vista, anzi :(
E poi, come sempre, succede, ordinando qualocsa non presente immediatamente, si corre il rischio di aspettare anche tempi biblici :cry:

pippocalo
26-06-2003, 11:13
Essedi non è affatto uno dei peggiori ma purtroppo è anche lui immerso nel mercato attuale.
Ovvio se combina un casino con una merce che dichiara pienamente disponibile allora il problema è tutto suo.
Ma quando la merce è "in Attesa" allora può essere vittima di quello che gli raccontano i suoi fornitori. E' vero i fornitori li sceglie lui ma oggi sono tutti uguali: ne conoscete uno che, se non ha una merce, vi dice la verità e cioè che arriva fra un mese o che non ne ha la più pallida idea?? non credo proprio.
Anche perchè se da un lato noi dichiariamo che ci piacerebbe l'onestà d'altra parte uno che fa una dichiarazione come sopra viene immediatamente abbandonato dal Cliente a favore di uno che ha fatto invece una promessa non mantenibile (tipo: non si preoccupi la sua merce sarà qui al massimo domani!!!).

Conan ama Lana
26-06-2003, 18:00
si ma mi chiedo perchè ste cose succedono sempre da Essedi... io da CHL non ho mai avuto problemi, sarà più caro ma perlomeno quando ti dice prodotto disponibile all'ora x presso poppit y è SEMPRE VERO

Poi tutti questi casini con merce disponibile- in attesa-in arrivo- in consegna.--- etc etc è così difficile dire C'E' - NON C'E' ? Almeno uno si rivolge subito altrove.. invece così ti tengono per la gola fino a quando esasperato non chiami e ti fai dire come stanno le cose sul serio

pippocalo
26-06-2003, 18:50
fare una ricerca con un motore (oppure leggi PC professionale sezione lamentele) per vedere che anche su CHL ci sono lamentele simili e/o di altro tipo.
Il caso personale raramente fa media e quindi storia.

Poi se hai capito quanto ti ho detto oggi non può esistere quello che dici tu: ovvero il commerciante onesto che ti dichiara l'indisponibilità di una merce così vai subito da un'altra parte e questo per due buoni motivi:

- E' contrario alla DEONTOLOGIA del commerciante. Per lui la cosa prioritaria è trattenere il cliente con ogni mezzo; la correttezza viene dopo. A chi dice che invece comportandosi correttamente si mantengono più clienti ci pensano le statistiche a smentirlo. In pratica i commercianti "sinceri" sono pochi ed in via di estinzione. Il che vuol dire che la "selezione naturale" privilegia quelli bugiardi. E poichè òa selezione naturale siamo noi clienti vuol dire che predichiamo bene e razzoliamo male. Lodiamo il commerciante onesto che dice la verità ma poi finiamo per andare e comprare dal discount che ci prende in giro.

- proprio rifacendosi all'ultima cosa la "competizione" del nostro mondo sta ormai raggiungendo livelli impensabili; questi livelli non lasciano spazio a quel tipo di onestà.

Quindi se trovi un commerciante onesto sbrigati a comprare perchè domani potrebbe essere chiuso.

Clody23
26-06-2003, 19:20
anche a me è successo una cosa simile da essedi...avevo ordinato una gigabyte 9700pro (450€ circa) che doveva essere in arrivo dopo 2 settimane dal momento dell'ordine. Dopo un mese nn era ancora arrivata e le scusa erano incomprensibili (ati nn riesce a stare dietro alla richiesta, i voli con taiwan sono sospesi causa scioperi, ecc). intanto i prezzi erano calati e a me, oltre nn voler ritirare l'ordine, nn volevano abbassare neanche il prezzo. dopo un pò di casino fatto mi è stata proposta una 9700pro della sapphire x 408€ ivati......nella sfortuna ho comprato la 9700pro ad un prezzo veramente basso per l'epoca ( è successo a febbraio - marzo).
tanto che ci vuoi fare?ammazzi tutti?no, nn conviene, troppo spreco di tempo e energie :sofico:

aristippo
26-06-2003, 19:34
Io invece mi sono trovato sempre bene finora,e penso sia lo stesso punto che frequento io.
Diciamo che di solito quando mi serve qualcosa abbastanza in fretta specifico nell'ordine,o al telefono,dopo aver controllato la disponibilità che mi interessa se arriva entro tot.giorni altrtimenti mi riservo di cambiare idea e ti dirò che ultimamente mi hanno pure telefonato a casa per dirmi che era arrivato il mio hardware.
Speriamo sia stato un'episodio.
Ciao Massimo :)

moonwolf
26-06-2003, 19:44
Originally posted by "pippocalo"

.....
- E' contrario alla DEONTOLOGIA del commerciante. Per lui la cosa prioritaria è trattenere il cliente con ogni mezzo; la correttezza viene dopo. A chi dice che invece comportandosi correttamente si mantengono più clienti ci pensano le statistiche a smentirlo. In pratica i commercianti "sinceri" sono pochi ed in via di estinzione. Il che vuol dire che la "selezione naturale" privilegia quelli bugiardi. E poichè la selezione naturale siamo noi clienti vuol dire che predichiamo bene e razzoliamo male. Lodiamo il commerciante onesto che dice la verità ma poi finiamo per andare e comprare dal discount che ci prende in giro.

Mamma mia .... Pippocalo .... non potevi esprimerti meglio di così .... parole sante....parole sante! :rolleyes:

Quindi se trovi un commerciante onesto sbrigati a comprare perchè domani potrebbe essere chiuso.

:eek: Sgrat .. sgrat ... :D

Conan ama Lana
27-06-2003, 02:29
Originally posted by "pippocalo"

fare una ricerca con un motore (oppure leggi PC professionale sezione lamentele) per vedere che anche su CHL ci sono lamentele simili e/o di altro tipo.
Il caso personale raramente fa media e quindi storia.
.

Ti ripeto, fai anche tu una ricerca e vedrai che quando si parla di 'ritardi o disservizi legati alle consegna o comunque alla gestione dell'ordine via internet' c'è al 99% di mezzo Essedi... CHL mai.. Non parlo di assistenza o problemi in genere parlo di questa cosa in particolare.

Riguardo al fatto che dire al cliente ho un pezzo-non ho un pezzo sia contrario alla deontologia del commerciante e che alla lunga non paga , allora spiegami perchè CHL lo fa da sempre e invece siano sempre i soliti 'negozietti' ormai ben noti (Essedi in primis ma anche altri tipo Syspack) ad adottare simili squalliduccie politiche commerciali

pippocalo
27-06-2003, 12:08
Tu vivi a Firenze e sei quindi in grado di visitare con tuoi occhi sia CHL sia ESSEDI; quest'ultima fa parte del gruppo Brain Tecnology e fra le varie cose ha in Housing il recente Peering Point Italiano Internet presente a Firenze (dopo quello storico di Milano, e quelli più recenti di Roma e Torino). Essedì inoltre assembla in proprio con personale specializzato e sotto ISO 9001:2000 con un magazzino sempre proprio.
Insomma (ESSEDI non Brain Tecnology) fa una cosa sola (PC) ma contralla quasi tutto il processo. CHL vende di tutto ed è soprattutto un tramite commerciale demandando a società esterne molte.. molte cose.
Non ho nulla contro tale modello, ma io sono tradizionalista ed il Pane lo compro da chi HA il FORNO e panifica e non dall'ipermercato che vende soltanto.

Il termine "negozietto" mi pare riduttivo. Tieni presente comunque che la rete di vendita è in parte diretta (ovvero negozi sotto il loro diretto controllo) in parte in franchaising.

E comunque, visto che ti piace andare nello specifico si tratta di controllo della serietà dei propri fornitori; in questo particolare il sistema di Essedi; per quanto ho tentato di spiegarti nella mia precedente mail; è ottimista (o almeno si comporta come tale); ovvero se un fornitore promette ad Essedi un componente in 48 ore, Essedi gira questa previsione al suo Cliente reale anche se qualche volta capita che poi il termine di 48 ore non viene rispettato.
Se il componente, invece, è in magazzino in stato "verde" puoi andare tranquillo perchè il sistema che tu vedi da Internet è collegato in tempo reale con il magazzino.

Ciao