View Full Version : Truform da paura con Morrowind...
andreamarra
25-06-2003, 16:22
Apro questo 3d per coloro che non conoscono il programma "Morrowind FPS Optimizer": se possedete il gioco in questione e una bella schedozza radeon dalla 8500 in su (consigliata almeno una 9500) potrete (oltre che aumentare l'orizzonte visivo e incrementare la realisticità delle luci negli interni) attivare il Truform, senza perdita troppo rilevante di prestazioni...
il sito da dove scaricare il files è questo
http://www.lowgenius.com/articles/comp/soft/games/m/mwindfps.htm
NON è pubblicità, ma è l'unico che ho trovato che ha l'ultima versione...
dovete scaricare il file chiamato "Standard Morrowind FPS optimizer", fatelo partire e cliccate nella mascherina che compare per attivare il truform, oltre al resto...
Fatemi sapere le vostre opinioni!
andreamarra
25-06-2003, 16:41
Un assaggio ;)
http://morrowind.nm.ru/Morrowind%20FPS%20Optimizer/pics.html
FabioD77
25-06-2003, 16:46
Stica!!!!
Con il PC in sign Morrovento mi scatta :mad:
Questo programmino mi aiuta anche a risolvere la situazione o me la peggiora ancora??
Sapete di altri giochi compatibili con Trueform???
rattopazzo
25-06-2003, 16:48
Ma si può fare solo con le schede video ATI? :cry:
Originally posted by "FabioD77"
Stica!!!!
Questo programmino mi aiuta anche a risolvere la situazione o me la peggiora ancora??
patchalo con l'ultima patch.Poi non mettere tutto al massimo,limita ad esempio la distanza visuale e l'ai
andreamarra
25-06-2003, 16:51
Stica!!!!
TI scatta???
Hai la mia stessa configurazione... sai da cosa dipende? Da come imposti il programma prima di far partire Morrowind: le prime tre voci le devi disattivare (altrimenti il tutto ti abdrà a 15 frame al secondo...
Con il tuo stesso (quasi) sistema tuttio al max AA4x e Aniso 16X va benissimo, qualcosina in meno rispetto a prima... ma com'èsto Truform? ;)
comunque devi fare alcune prove prima di avere ottima fluidità e ottima grafica. Intanto disattiva le prime 3 voci e spizzica le ultime due 8truform e light)...
Fammi sapere!
andreamarra
25-06-2003, 16:52
Originally posted by "rattopazzo"
Ma si può fare solo con le schede video ATI? :cry:
Purtroppo (o per fortuna :cool: ) si, solo le ATI...
per i giochi con truform trovi la lista ufficiale qui http://mirror.ati.com/products/gamesupport/
FabioD77
25-06-2003, 17:01
Originally posted by "andreamarra"
TI scatta???
Hai la mia stessa configurazione... sai da cosa dipende? Da come imposti il programma prima di far partire Morrowind: le prime tre voci le devi disattivare (altrimenti il tutto ti abdrà a 15 frame al secondo...
Con il tuo stesso (quasi) sistema tuttio al max AA4x e Aniso 16X va benissimo, qualcosina in meno rispetto a prima... ma com'èsto Truform? ;)
comunque devi fare alcune prove prima di avere ottima fluidità e ottima grafica. Intanto disattiva le prime 3 voci e spizzica le ultime due 8truform e light)...
Fammi sapere!
Fra un po' lo reinstallo (forse :rolleyes: ) e provo. Grazie a tutti delle info!!!!! :)
andreamarra
25-06-2003, 17:02
Fra un po' lo reinstallo (forse :rolleyes: ) e provo. Grazie a tutti delle info!!!!! :)
REinstalli... ma cosa? Non il gioco, spero!
dovete scaricare il file chiamato "Standard Morrowind FPS optimizer", fatelo partire e cliccate nella mascherina che compare per attivare il truform, oltre al resto...
Fatemi sapere le vostre opinioni!
Piccola polemica: ma se sto truform è così bello e utile (io adesso lo provo :D ) Perchè tutti i giochi che lo supportano hanno bisogno di programmi esterni e modifiche ai registri per attivarlo? Non si può mettere nel menu del gioco? (le esperienze che ho sul caso sono quelle di neverwinter nigths e rtcw)
andreamarra
25-06-2003, 17:52
Non ne ho idea.
Penso comunque che porti molto tempo ai programmatori ottimizzare questo truform, e poi se non hai schede di ultimissima generazione non ottieni una buona fluidità.
Magari nvidia trama nell'ombra e minaccia di morte i programmatori affinchè non supportino questa tecnologia.... :D
andreamarra
25-06-2003, 17:55
In ogni caso speriamo che questo tipo di tecnologia venga affinata da Ati e magari comprata da nvidia, in modo da svilupparla sempre di più e quasi obbligare i programmatori ad usarla...
Cmq... YellowT prova e poi mi fai sapere ;)
Ma in pratica questo trueform, aumenta il numero dei poligino?
andreamarra
25-06-2003, 18:12
Originally posted by "xegros"
Ma in pratica questo trueform, aumenta il numero dei poligino?
Non proprio... l'effetto semnra essere quello, in realtà fa in modo che una texture "piatta" venga scomposta in più unità e "rialzate" in modo da dare un effetto molto più realistico... all'incirca è (o dovrebbe essere) così.
Un pò come il T&L, quindi non appesantisce in maniera troppo vistosa le performance, almeno nel mio caso ho visto diminuire di circa 5-6 frames, ma con un guadagno eccezionale qualitativo!
Ragazzi provatelo e ditemi le vostre impressioni!
Vorrei provarlo, ho anche il cd (originale) di morrowind..........il problema è che non è il mio genere preferito.
andreamarra
25-06-2003, 18:18
Vorrei provarlo, ho anche il cd (originale) di morrowind..........il problema è che non è il mio genere preferito.
Prova prova, poi mi dici! A me sono cascate le mascelline http://forum.hwupgrade.it/faccine/12.gif
Non ne ho idea.
Penso comunque che porti molto tempo ai programmatori ottimizzare questo truform, e poi se non hai schede di ultimissima generazione non ottieni una buona fluidità.
Ati aveva dichiarato che l'implementazione del truform comportava solo mezz'ora di programmaizone...
Non proprio... l'effetto semnra essere quello, in realtà fa in modo che una texture "piatta" venga scomposta in più unità e "rialzate" in modo da dare un effetto molto più realistico... all'incirca è (o dovrebbe essere) così.
Un pò come il T&L, quindi non appesantisce in maniera troppo vistosa le performance, almeno nel mio caso ho visto diminuire di circa 5-6 frames, ma con un guadagno eccezionale qualitativo!
Ragazzi provatelo e ditemi le vostre impressioni!
No guarda che aumenta proprio il numero dei poligoni aggiungendo "tasseli" ai modelli originari....ed è qui il problema l'implementazione magari non costa molto tempo ma la potenza di calcolo
necessaria è troppa,perderebbe in performance.
Ed effettivamente è così...
Adirittura c'era chi diceva qui sul forum che sulle 9700 per non so quale implementazione della scheda il truform attuale gira pure peggio di quello vecchio....ma su questo ti potrà dare conferma la persona stessa che ha postato sul forum schede video,tra l'altro aveva anche una 9700Pro...purtroppo non ricordo il suo nome ma è uno di quelli ferrati che posta spesso.
Nvidia da parte sua è messa ancora peggio,ha anche lei una tecnologia che tratta le superfici curve in maniera simile ad Ati....ma è molto più laboriosa da inserire nel codice dei giochi.....e difatti nessun programmatore ne ha mai fatto uso direttamente.
Hanamichi
26-06-2003, 00:09
Originally posted by "R@nda"
No guarda che aumenta proprio il numero dei poligoni aggiungendo "tasseli" ai modelli originari....ed è qui il problema l'implementazione magari non costa molto tempo ma la potenza di calcolo
Adirittura c'era chi diceva qui sul forum che sulle 9700 per non so quale implementazione della scheda il truform attuale gira pure peggio di quello vecchio....ma su questo ti potrà dare conferma la persona stessa che ha postato sul forum schede video,tra l'altro aveva anche una 9700Pro...purtroppo non ricordo il suo nome ma è uno di quelli ferrati che posta spesso.
Nvidia da parte sua è messa ancora peggio,ha anche lei una tecnologia che tratta le superfici curve in maniera simile ad Ati....ma è molto più laboriosa da inserire nel codice dei giochi.....e difatti nessun programmatore ne ha mai fatto uso direttamente.
per il fatto della 9700...
il trueform va + lento perchè sulla 8500 è stato implimentato via HARDWARE
invece nella 9700 via SOFTWARE :cry:
Originally posted by "Hanamichi"
http://forum.hwupgrade.it/faccine/3.gif
Guarda che si sta discutendo.....potresti almeno dare qualche spiegazione
invece di ridere,visto che si sta cercando di capire un argomento che penso interessi a molti.
nella 9700 il truform di sicuro non è stato implementato via hardware,nella 8500 non so
elfoscuro
26-06-2003, 09:47
Mi pare che l'abbiano abbandonato, è molto bello da vedere (non su tutto)
ma è pesante da quanto dicevano alcuni utenti Ati.
Va bene giusto per gli screenshot.
FPS non mi piace, a me aumenta i crash.
Originally posted by "elfoscuro"
dipende da gioco a gioco.Comunque se non c'è su tutti i giochi o se è stato implementato male e colpa dei programmatori.Di certo ora che ati ha aumentato la proprio fetta di mercato verrà utilizzato meglio (soprattutto se l'xbox 2 avrà chip ati)
raga, ma nel link della prima pagina dice i giochi che usano i PS, VS, Bump, Trueform etc.., ma F1 2001, Fifa2003 per esempio, dove è che usano i Pixel Shader?? :confused: Ma hanno sognato??Poi su Morrowind non hanno nemmeno messo l'uso del Trueform, ma che roba dicono??Io ho giocato a Fifa2003 sia sul mio che su una geffo2, identico..i Pixel Shader non li vedo come anche in F1 2001 :confused:
andreamarra
26-06-2003, 11:42
Originally posted by "R@nda"
Vero, errore mio ;) . Avevo capito che deformasse le superfici piatte solo tramite curve di Beizer senza aumentare il numero di poligoni.... invece lo fa ;) .
Comunque, nonostante mi crasha spesso questo programmino, devo onestamente dire che le prestazioni nel mio caso attivando il truform non scendono di molto, ma questo ovviamente dipende da scheda a scheda.
Non noto assolutamente rallentamenti, il frame rate si abbassa di 7-8 frame al secondo, forse 10... ma se di base me ne fa 55 non è che me ne freghi molto :D
In ogni caso speriamo che questo tipo di tecnoilogia venga sempre di più utilizzata e affinata, magari con le nuove radeon... :pig:
andreamarra
26-06-2003, 11:49
Originally posted by "elfoscuro"
Cosa stanno abbandonando? Il truform? NOOOO!
Effettivamente è molto bello da vedere, riguardo alla pesantezza... bhè è naturale che dovrebbe essere implemetato meglio, io l'ho provato (crash a parte :muro: .....) e devo dire che ripetto alle stesse impostazioni di prima le prestazioni scendono di poco, ma rimane lo stesso fluido.
Ho notato un enorme calo di fps soltanto negli interni (si, negli interni) a causa della nuova e più complessa gestione luci (però se prima mi andava anche sui 200 dopo mi andava sui 60-70).
Non credete comunque che dovrebbe essere maggiormente utilizzato?
Effettivamente è molto bello da vedere, riguardo alla pesantezza... bhè è naturale che dovrebbe essere implemetato meglio, io l'ho provato (crash a parte :muro: .....) e devo dire che ripetto alle stesse impostazioni di prima le prestazioni scendono di poco, ma rimane lo stesso fluido.
Ho notato un enorme calo di fps soltanto negli interni (si, negli interni) a causa della nuova e più complessa gestione luci (però se prima mi andava anche sui 200 dopo mi andava sui 60-70).
Non credete comunque che dovrebbe essere maggiormente utilizzato?
Oh bhè...stiamo ancora aspettando i giochi full Dx8.1 :D
E chi non vorrebbe le nostre sk video pagate( care!) sfruttate come si deve?
E invece nella maggioranza dei giochi ci si deve accontentare di quello che ci passano....
A fine anno però le cose forse cambieranno....Hl2,Doom3,Stalker,Chrome...e altri,finalmente sfrutteranno le caratteristiche delle nostre schede (costringendoci tutti all'upgrade :D )
Insomma...speriamo va.
Ma che abbandonato e abbandonato!
Il Truform è vivo e scalpita anche nelle Radeon più potenti!
Preso direttamente dal sito di Hercules, nella scheda informativa della 9800PRO:
FULL HARDWARE SUPPORT OF MICROSOFT’S DIRECTX® 9 FEATURES
TRUFORM™ 2.0 and DX9 Displacement Mapping
Siamo arrivati alla versione 2.0, vedi un po' tu se è stato abbandonato! ;)
Hanamichi
26-06-2003, 14:51
Originally posted by "Grem"
Ma che abbandonato e abbandonato!
Il Truform è vivo e scalpita anche nelle Radeon più potenti!
Preso direttamente dal sito di Hercules, nella scheda informativa della 9800PRO:
FULL HARDWARE SUPPORT OF MICROSOFT’S DIRECTX® 9 FEATURES
TRUFORM™ 2.0 and DX9 Displacement Mapping
Siamo arrivati alla versione 2.0, vedi un po' tu se è stato abbandonato! ;)
nn è stato abbandonato ok ma piano piano lo stanno abbandonando :rolleyes:
Ma anche nelle scehde nVIDIA c'è il trueform?
Hanamichi
26-06-2003, 15:06
Ma anche nelle scehde nVIDIA c'è il trueform?
+è o meno c'è una cosa simile ma è troppo difficile da scrivere nel codice :rolleyes:
No si chiama Hos ( se non dico cazzate la tecnologia si chiama così) tratta le superfici curve direttamente in hardware in modo da velocizzare il tutto.
Il problema è che lo sviluppatore deve progammare il gioco sfruttando questa tecnologia,quindi è il motore stesso del gioco che deve utilizzarla.
Inoltre cosa peggiore mi sembra che non sia compatibile con le altre schede video.
Aggiungici i tempi di programmazione....
Eccoti servita una tecnologia morta in partenza,viene utile su X Box dove la sk video è quella per tutti i giochi...ma su PC :rolleyes:
andreamarra
26-06-2003, 19:17
A prposito: chi ha provato Morrowind FPS Optimizer può confermarmi costanti e irritanti crash di sistema e freezzate a non finire??
A prposito: chi ha provato Morrowind FPS Optimizer può confermarmi costanti e irritanti crash di sistema e freezzate a non finire??
Io l'ho provato due brevissime volte ed ho riscontrato il 50% dei casi di freeze. :p
TheDarkAngel
26-06-2003, 20:21
nel r300 a mio avviso nn è + completamente hardware...
con la 8500 il truform è usabile
con la mia attuale 9700pro nn è + usale... i frames crollano ... ci ho passato pomeriggi per cercare di rendere usabile con la 9700pro morrowind con il truform attivato... ma nn c'erano soluzioni... appena attivato i frame precipitano e la visuale viene sempre messa al minimo... con la 8500 nn succedeva...
andreamarra
26-06-2003, 20:44
Peccato per i crash, perchè io (controcorrente) lo trovo decisamente giocabile!
Ma perchè quei ƒr@c1 della Betsheda invece di sfoggiare continuamente premi e mega-premi per Morrowind (visitate www.morrowind.com e capirete, se non l'avete mai visitato) e non hanno mai pensato a fare una patch che implementi a chi lo voglia, il truform?
Cmq a me crasha di continuo, ma il frame rate con il truform lo ritengo ancora buono...
forse mi sbaglio...
Ma perchè quei ƒr@c1 della Betsheda invece di sfoggiare continuamente premi e mega-premi per Morrowind (visitate www.morrowind.com e capirete, se non l'avete mai visitato) e non hanno mai pensato a fare una patch che implementi a chi lo voglia, il truform?
Il Truform già c'è, altrimenti come farebbe un programmino del cappero, di 176KB, a permetterti di attivarlo? ;)
Se alla Beth hanno deciso di non renderlo attivabile tramite interfaccia, evidentemente vuol dire che avranno le loro buone ragioni. Una potrebbe essere che non è implementato così bene da renderlo disponibile ai giocatori, tant'è vero che i crash sono numerosi col TF attivato.
andreamarra
26-06-2003, 22:43
Originally posted by "Grem"
Il Truform già c'è, altrimenti come farebbe un programmino del cappero, di 176KB, a permetterti di attivarlo? ;)
Se alla Beth hanno deciso di non renderlo attivabile tramite interfaccia, evidentemente vuol dire che avranno le loro buone ragioni. Una potrebbe essere che non è implementato così bene da renderlo disponibile ai giocatori, tant'è vero che i crash sono numerosi col TF attivato.
Magari i programmatori che hanno creato Morrowind sono più "capaci" rispetto al tipo che volenterosamente ha fatto questo programma, no? Magari se avessero fatto loro il tutto non sarebbe crashato di continuo.
Magari i programmatori che hanno creato Morrowind sono più "capaci" rispetto al tipo che volenterosamente ha fatto questo programma, no? Magari se avessero fatto loro il tutto non sarebbe crashato di continuo.
Ma infatti sono proprio loro ad avere fatto il tutto, no? ;)
Solo che non hanno messo la voce "attiva Truform" nelle opzioni.
Il tipo che ha fatto il programmillo ha solo aggiunto questa voce che mancava, ma il lavoro "sporco", quello di implementare il Truform, l'hanno fatto alla Beth.
andreaxol
27-06-2003, 08:42
Mi sembra una cosa insensata...
raga nn l ho visto sto morrowind ma eè bello??? graficamente?? che ne dite con il mio sistema posso giokarci a dettagli massimi .. ombre .. distanza .ecc... con i catalyst 3.5 e l FSAA 4x e filtro a 16x ??
andreaxol
27-06-2003, 10:31
Originally posted by "cryfra"
raga nn l ho visto sto morrowind ma eè bello??? graficamente?? che ne dite con il mio sistema posso giokarci a dettagli massimi .. ombre .. distanza .ecc... con i catalyst 3.5 e l FSAA 4x e filtro a 16x ??
Puoi giocarci ma dimentica l' FSSA 4x e l' Anisotropic a 16X
andreamarra
27-06-2003, 10:42
Il gioco è bello, col tuoo sistema puoi giocarlo tutto al max, AA4x Aniso 16x. Le ombre disabilitale, rallentano troppo...
ti consiglio di attivare l'AA e magari sacrificare le ombre e la distanza, perchè ci sono paesaggi così dettagliati, che con l'AA te li godrai 10 volte di più ;)
andreaxol
27-06-2003, 11:39
Il gioco è bello, col tuoo sistema puoi giocarlo tutto al max, AA4x Aniso 16x. Le ombre disabilitale, rallentano troppo...
4x FSSA + 16x ANI?!
Certo se giochi a 640x480 non dovrebbe scattare....
Originally posted by "andreaxol"
4x FSSA + 16x ANI?!
Certo se giochi a 640x480 non dovrebbe scattare....
Guarda che Morro usa pochissimo la potenza della scheda video. Può tranquillamente attivare i filtri, tanto è il processore che fa il 90% del lavoro.
e se attivo anke le ombre ci rimango sui 40 . 50 fps ??? potrei dire una cazzata.. ditemi voi..
la posso trovare la demo di morrowind ?? cosi magari lo provo.. mi sapete dire qualke link ?
andreamarra
27-06-2003, 16:20
e se attivo anke le ombre ci rimango sui 40 . 50 fps ??? potrei dire una cazzata.. ditemi voi..
Guarda... io con nForce 2, ddr@440 5-2-2-2.0, xp@2330 effettivi e 9700 pro@385/340 raggiungo poco più dei frames che tu dici di voler ottenere... ma SENZA ombre, tutto al max e AA4x e Aniso16x, ma NIENTE ombre... (città 35/38, esterni 40/70, interni un fottìo)
E non ti perdi molto senza ombre, fidati... Il gioco è parecchio cpu dipendente
andreamarra
27-06-2003, 19:21
Ho visto nella lista dei giochi di una pagina fa che il truform è utilizzato in Half life... confermate???
E se lo ottimizzano anche per il seguito.... :pig: !
Hanamichi
27-06-2003, 20:31
Originally posted by "andreaxol"
Mi sembra una cosa insensata...
nn è insensata... è vero! ;)
Ma solo nella 9700 il TF è software?
andreaxol
28-06-2003, 06:07
:cry:
Anche nella 9800 è implementato via software?
andreamarra
28-06-2003, 09:51
Allora, una cosa che non c'entra molto... qualcuno di voi ha effettuato la modificata @ FireGl??? Ha notato maggiore velocità nelle applicazioni 3d come.... i giochi :pig: ? Doom III è alle porte...
LA mod è soft o hard, o tutte e due insieme?
stefano76
28-06-2003, 10:04
Quello che vi posso dire è che l' ho provato personalmente tempo fa su Morrowind e l' ho disintallato dopo cinque minuti. Perdita di prestazioni elevata e, soprattutto, piuttosto inutile (non vale la pena, personalmente).
andreamarra
28-06-2003, 11:18
Peccato che nonsia ben ottimizzato, a me onestamente ispirava parecchio il truform...
Mi viene in mente una cosa: se un programma fosse nativo per il Truform potrebbe utilizzare un minor numero di poligoni, ci penserebbe il truform a rendere più poiligoni con un realismo ancora più grande.... In questo caso il programma, se ben congeniato, non dovrebbe essere troppo pesante per il sitema...
Dico una fesseria???
Mi viene in mente una cosa: se un programma fosse nativo per il Truform potrebbe utilizzare un minor numero di poligoni, ci penserebbe il truform a rendere più poiligoni con un realismo ancora più grande.... In questo caso il programma, se ben congeniato, non dovrebbe essere troppo pesante per il sitema...
Dico una fesseria???
No, però praticamente faresti fare al truform quello che adesso fa il T&L. ;)
TheDarkAngel
28-06-2003, 12:01
Peccato che nonsia ben ottimizzato, a me onestamente ispirava parecchio il truform...
Dico una fesseria???
la caratteristica del truform era ke nn aveva bisogno di ottimizzazioni...
nn puoi ottimizzarlo...è così... sono 4 righe di codice in croce...
andreamarra
28-06-2003, 12:28
Bhè, se non è così difficile da implementare... potrebbero fare un bel giocone basato su truform...
Peccato che non puntano molto su questa tecnologia, per me era un passo ulteriore verso il fotorealismo...
raga mi dite se posso troovare la demo di morrowind ???? semmai se conoscete un link mi fareste un favore se me lo passereste :p :D :D
trippuma
29-06-2003, 23:19
Quindi io con geforce4 ti 4400 non me ne faccio di niente di questo fps optimizer????? :pig:
andreamarra
30-06-2003, 00:54
Originally posted by "trippuma"
Quindi io con geforce4 ti 4400 non me ne faccio di niente di questo fps optimizer????? :pig:
Esatto solo per il truform... le altre utility le puoi utilizzare (aumentare campo visivo, settare un framerate base di x fps, ecc.)
byz ;)
trippuma
30-06-2003, 19:28
Allora volendo lo posso scaricare e usare ottenendo dei risultati visibili?
andreamarra
30-06-2003, 19:48
Originally posted by "trippuma"
Allora volendo lo posso scaricare e usare ottenendo dei risultati visibili?
Esatto, come incrementare l'orizzonte e altre cosucce interessanti.
Per l'orizzonte: non aumentare troppo, altrimenti quando carica un'area vedrai comparire blocchi interi di paesaggio e città! :(
Ma se lo aumenti di u pochetto rende molto, sai :pig: ?
andreamarra
08-07-2003, 23:44
Chi usa questo programma nota craash frequenti???
Io l'ho usato un paio di volte e si bloccava quasi sempre.
Anche a me si blocca, dopo circa 10 secondi di gioco si freeza l'immagine, non so se x un incompatibilità con i driver, ora ho su gli Omega 3.6
Peccato, ero curioso di vedere le differenze col trueform attivo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.