PDA

View Full Version : Radeon 9000 & Speedfan

vrock
25-06-2003, 16:15
salve a tutti,
da poco ho installato questa nuova scheda, mi ci trovo molto bene, però ho riscontrato un piccolo e fastidioso problema: ogni volta che lancio il programma speedfan ( controllo delle ventole e analisi termica delle periferiche ) ho notato nel 3dmark2001 solo alla risoluzione di 800*600 a 32 bit con texture compresse, Dxt1, 16bit e 32bit che vi sono dei notevoli rallentamenti, brevi e costanti sopratutto alla parte iniziale del demo, poi fila tutto liscio. Invece quando chiudo speedfan e faccio partire sia il demo che il bench ottengo la massima fluidità. Secondo voi come fa questo programma ad influire sulle prestazioni della scheda? Raramente mi capita che quando faccio partire il demo, d'improvviso si chiude il 3dmark e mi riporta sul desktop, a voi e mai capitato? Con i giochi invece e tutto ok.

pagghi
25-06-2003, 17:25
Originally posted by "vrock"

salve a tutti,
da poco ho installato questa nuova scheda, mi ci trovo molto bene, però ho riscontrato un piccolo e fastidioso problema: ogni volta che lancio il programma speedfan ( controllo delle ventole e analisi termica delle periferiche ) ho notato nel 3dmark2001 solo alla risoluzione di 800*600 a 32 bit con texture compresse, Dxt1, 16bit e 32bit che vi sono dei notevoli rallentamenti, brevi e costanti sopratutto alla parte iniziale del demo, poi fila tutto liscio. Invece quando chiudo speedfan e faccio partire sia il demo che il bench ottengo la massima fluidità. Secondo voi come fa questo programma ad influire sulle prestazioni della scheda? Raramente mi capita che quando faccio partire il demo, d'improvviso si chiude il 3dmark e mi riporta sul desktop, a voi e mai capitato? Con i giochi invece e tutto ok.

quel programma rompeva parecchio i maroni anche a me sia con ati che con nvidia... ti consiglio di chiuderlo prima di una partita!!!!

i rallentamenti son dovuti dal fatto che ogni tot secondi legge le temperature, e in modo "poco delicato".

R@nda
25-06-2003, 17:27
E' normale speedfan interroga direttamente i sensori della scheda madre ogni secondo....ad ogni controllo hai uno scatto a video.

Se devi fare bench comunque tutti i programmi si devono chiudere altrimenti i punteggi che ottieno non sono attendibili.

vrock
25-06-2003, 18:04
vi ringrazio avete risolto il mio dubbio! siete stato molto gentili ed immediati. Un ultima cosa, conoscete la super grace? Partner ufficiale ati, qualcuno ha mai provato qualche scheda di questa ati di questa marca?
grazie ancora.

vrock
25-06-2003, 18:06
scusate mi sono un po impicciato con la tastiera!!! :p :p :p

Keyfaiv
26-06-2003, 18:00
Originally posted by "vrock"

scusate mi sono un po impicciato con la tastiera!!! :p :p :p
Ascolta un consiglio: anche io avevo problemi con speedfan, poi sono passato a Vcool, e con questo programma ho avuto notevoli miglioramenti... il sistema e' + fresco e in compenso, quando e' necessario, le risorse vengono liberate senza notare alcun rallentamento o scatti... prova...

vrock
27-06-2003, 13:19
grazie per il tuo consiglio ci proverò!