PDA

View Full Version : MB VIA 4in1 e prob con la RAM [Importante]


Roby76
25-06-2003, 14:21
Salve a tutti,

Io ho un P4 1.9 Ghz con MB VIA 4in1

Fino a qualche giorno fa avevo 512 Mb di DDR Ram 266 Mhz formata da 2 DIMM da 256 Mb l'una dopo di che acquistai un banco da 512 Mb per raggiungere quota 1 Gb.
Di fatto bunona idea ma fallimentare risultato, infatti a distanza di qualche ora dall'installazione del modulo la macchina si rallentò, divenne macchinosa fino a portarmi ad efettuare continui e ripetitivi reboot di sistema.
Disintallata la RAM la riportai dal negoziante il quale testata e avuta certezza che il banco di memoria fosse integro e funzionante me lo restituì senza ovviamente sostituirmelo.
Ora avendo questo banco e volendo comunque raggiungere la quota di 1 GB che mi ero prefisso di raggiungere che cosa posso fare?
Un mio amico mi ha consigliato di smontare i 2 banchi da 256 e fare delle prove con quello da 512 singolo, ma avendo solo questo pc e non volendo azzardare danni più gravi su una scheda madre già di per suo difettatta, parlo di MB difettata solo perchè questa scheda è da comica ha più problemi e difetti di tutte le MB messe assieme, che posso fare?

Fa pensare inoltre un particolare e cioè che quando io comprai il pc chi me lo assemblò alla mia richiesta di 512 mb di ram rispose mettendomi 2 banchi da 256 e non uno solo da 512 che già esistevano in commercio... questo mi fa pensare perchè sostanzialmente una MB che supporta fino a 3 GB come può impiantarsi o comunque dare grane per un banco da 512 Mb?

Grazie

lowenz
25-06-2003, 14:56
i 4in1 sono i driver della VIA per le schede madri montanti i suoi chipset, NON una marca di schede madri. Se dici la marca ed il modello esatto magari qualcuno che ce l'ha può consigliarti al meglio :)

lowenz

Roby76
25-06-2003, 15:05
Originally posted by "lowenz"

i 4in1 sono i driver della VIA per le schede madri montanti i suoi chipset, NON una marca di schede madri. Se dici la marca ed il modello esatto magari qualcuno che ce l'ha può consigliarti al meglio :)

lowenz

diciamo che possa essere la P4X-266 PR22 sempre che sia questo il modello, sai com'è su sto farlocco di manuale si sprecano pure a scrivere il modello di scheda madre...

Roby76
26-06-2003, 12:30
nessuna soluzione, suggerimento...

io ho ravanato un po ma con esito abbastanza deludente.
Sul sito via, sezione motherboard

http://www.viavpsd.com/index.jsp

la mia scheda sembra pure scomparsa, letteralmente fatta svanire come o se non fosse mai esistita o come se fosse stato un progetto talmente fallimentare da farla scomparire al più presto per non lasciar traccia di un tale insuccesso.

cercando invece su internet alla fin della fiera medesimo risultato in termini di soluzioni/risoluzioni al problema ma quanto meno posso garantirmi che la mia non è una MB fantasma ma che è veramente esistita e che qualcuno ne ha sentito parlare.

http://www.digit-life.com/articles/roundupp4x266nov2k1/

la mia è la prima fra quelle dell'elenco che comincia circa a metà pagina, quella col fondo rosso modello: SL-85DRV (VIA P4X266 PR22-S)

grazie

Lo ZiO NightFall
26-06-2003, 12:33
Se hai un sistema operativo di tipo win9x il problema è quello. Tali S.O. hanno grossissimi problemi (come quelli da te descritti) se equipaggiati con 1gb di ram.
Se invece usi un S.O. di tipo 2000/xp probabilmente è il banco di ram bacato. Quindi senza timore fai la prova di utilizzare solo il banco nuovo tralasciando i due sicuramente funzionanti.