View Full Version : problemi di stampa con l epson 950??
salve a tutti il mio problema e che la stampante ha cominciato a farmi le stampe su carta normale a strisce,cioè l immagine e composta da strisce di diversa tonalita di colore una striscia chiara e una un po piu scura strisce alte circa 2 centimetri
alcune volte mi ha anche dato delle differenze di colore su alcune stampe o dei difetti cromatici
le cartucce sono buone le utilyty le ho fatte che puo essere????? :muro:
ciao e grazie
Strano: il banding non si manifesta in questo modo. ma con linee orrizzontali sottili che dividono le varie striscie. Inoltre la stampa della 950 non è a singola passata ma a multi passata per ogni 3/8 di pollice l'altezza della testina.
Dovrebbe capitare quindi solo alla minima risoluzione (360 dpi) quando è attiva l'alta velocità. Posso solo pensare che sia dovuto alle vibrazioni del carrello sulle guide, che possono essere risolte lubrificandole con olio di tipo svitol. Non usare olio per fucili o siliconico: sulla guida anteriore striscia una lamella metallica che chiude il circuito elettrico della testina. Se la resistenza aumenta, la stampante esegue un ciclo di pulizia della testina ad ogni accensione.
grazie mille x la tua risposta anche molto competente tra l altro effettivamente il problema si manifesta solo con la carta comune e stampata con l impostazione veloce con carte migliori es. fotografica il risultato e buono mi consigli di lubrificare quella asta cromata dove scorre il blocco con i colori se ho capito bene? lo svitol va bene come lubrificante?
effettivamente e come dici tu tra una striscia e l altra c e un filino quasi impercettibile nero
grazie ancora :D
Ti ringrazio per complimenti... ma ti assicuro che la 950 l'ho vista solo in tv (la pubblicità passa circa ogni 4 ore, e io lì a guardare...http://forum.hwupgrade.it/images/smiles/icon_mrgreen.gif).
La lubrificazione della guida del carrello elimina le vibrazioni che possono verificarsi nel movimento, ma non può fare nulla se il rullo è sporco (hai usato della carta patinata opaca?) oppure se le cartucce sono quasi alla fine e qualche bolla d'aria si infila nella testina. Sicuramente lubirificare non causerà nessun danno, solo due avvertenze:
- è necessario usare lo svitol o un contact oil, sono assolutamente vietati grasso, olio per macchine da cucire o fucili e vaseilina, perchè sono isolanti;
- se lo metti una volta, dovrai poi ricordarti di usarlo periodicamente, dato che scioglie il grasso siliconico messo in fabbrica: io con 300 pagine al mese lo uso 1 volta mese.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.