View Full Version : Programmino per monitorare CPU e chipset
Web Wolf
25-06-2003, 10:46
Ciao ragazzi, qualcuno conosce forse il nome di un programmino per monitorare la temperatura della CPU e del chipset della scheda madre (possibilmente freeware :D ). Io ne ho passati tanti, ma neanche uno che sia una cosa decente :mad: (possibile che sia tanto difficile ?)
Ne ho uno, ma é specifico per chipset VIA e AMD.
A proposito, é possibile conoscere la temperatura della sk video ?
Inoltre: c'é un programmino che permette di spegnere l'HD a comando ?
Grazie
Ciao
Per monitorare le temp di procio e mobo ti consiglio motherboard monitor 5.3. Ti permette anche di vedere le tensioni di alimentazione di procio, ram e chipset (mobo permettendo).
Per la scheda video e per l'hdd non saprei dirti.
Scusa la domanda, ma perché vuoi spegnere l'hdd a comando???
Web Wolf
25-06-2003, 12:31
Perché con questo caldo l'HD arriva a temperature paurose :eek:
Comunque il software per monitorare l'HD é HD Temperature, ma non mi ricordo dove l'ho preso.
A proposito, dove trovo Motherboard Monitor ? (poi non mi sembra che sia free :D )
Ciao
Beh, mai pensato di raffreddarlo con una ventolina? Lo metti in un vano da 5.25 e gli piazzi una o due ventoline davanti.
MBM5 e free e lo puoi scaricare dal sito ufficiale: http://mbm.livewiredev.com/
Ciauz
Web Wolf
25-06-2003, 15:20
Il problema é generato dall'HD del portatile e quello non so proprio come fare per raffreddarlo. L'unica, per ora, é quella di lavorare con il condizionatore acceso :D .
Sul fisso non ci sono solo le ventoline, ma un bel dissipatore avvitato con tanto di pasta conduttiva e sotto sforzo in piena estate non supera i 34° ed é un IBM :D :D :D , ma quello del portatile arriva a 54° :mad:
Ciao
Ma gli HD hanno dei sensori all'interno o ce li hai piazzati tu?
Io avevo Seagate scsi da 10.000 e sopra gli avevo messo 2 dissi del katmai (ricordate lo slot one?) poi mi si è brasato e ora ho un Quantum fireball AS da 30 Gb :)
Ho l'Ibm 180GXP da 120 e confermo che scalda come un tostapane, in confronto il fireball molto meno.
Web Wolf
25-06-2003, 16:00
Gli HD hanno dei sensori interni (perlomeno quelli abbastanza recenti :D ), ma con il mio IBM non ci sono problemi.
PS: molti tendono a dire che é normale che gli HD scaldino, ma io dico che non dovrebbe essere permesso, poiché se non li raffreddi dopo un pò si rompono ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.