PDA

View Full Version : PER FAVORE AIUTATEMI....NON SO PIU' CHE FARE!

ilmioprimopc
25-06-2003, 10:04
Ho un grosso problema con il pc da me assemblato: l'80% delle volte l'accensione non va a buon fine, non si sente alcun beep, la ventola gira, prova ad accedere al cdrom ed al hard disk, ma non manda segnale al monitor e si ferma in questo stato di "sospensione".
Quando si riesce ad accendere il sistema (20%) tutto funziona perfettamente senza alcun messaggio di errore, tutti i componenti vengono riconosciuti.

Dopo aver aggiornato configurato in ogni modo il bios della scheda madre, verificato hard disk su altro sistema, senza risultato, ho trovato su un forum in inglese informazioni secondo le quali questo problema sarebbe molto diffuso sulla mia scheda madre poichè nella versione 5.2A non supporterebbe pienamente i processori AMD Athlon XP model 8 T-bred (specie sul 1800+,il mio): addirittura si suggerisce di rimuovere un componente (capacitor C453) per risolvere il problema (!).

In italiano non ho trovato nulla, possibile che nessun altro abbia avuto lo stesso problema oppure c'è qualcosa d'altro che non va?

Preciso che il malfunzionamento si verifica esclusivamente all'accensione della macchina e mai durante un riavvio da windows (2000 pro) oppure dopo un reset, duranti i quali il post funziona perfettamente.

i link al forum citato sono:

http://www.stud.fernuni-hagen.de/q3998142-bin/cgi-bin/ibrd/topic.cgi?forum=5&topic=7054

http://216.38.13.28/k7somMOD.htm

Curiosità: dopo aver staccato e riattacato il cavo VGA (oppure spento il monitor prima dell'avvio), il sistema spesso si accende normalmente....ho già provato a cambiare cavo e monitor...IDEM

grazie a tutti!

la configurazione completa è:

ecs K7SOM+ 5.2A
AMD Athlon XP 1800+ model 8 T-bred
256 Mb RAM DDR 333Mhz di cui 16/32 condivisi con la SVGA integrata
dissipatore COOLASTER dp5-6j31c-01
HD Quantum Fireball CX-10 Gb
CDRW hp 8100+

firmus
25-06-2003, 10:15
L'alimentatore com'è?Potrebbe essere quello il problema.
Magari non riesce a soddisfare le richieste di corrente iniziali se non alcune volte...
Ciao!

ilmioprimopc
25-06-2003, 10:20
Originally posted by "firmus"

L'alimentatore com'è?Potrebbe essere quello il problema.
Magari non riesce a soddisfare le richieste di corrente iniziali se non alcune volte...
Ciao!

GRAZIE per la risposta,

l'alimentatore è nuovo, acquistato insieme al case, non ti so dire le specifiche tecniche ma è certamente compatibile con un sistema P4 / Athlon XP

firmus
25-06-2003, 10:27
Non centra che sia nuovo :)
Mi sono capitati PC che si accendevano a colpi proprio per colpa di alimentatori "scarsini"....
Verifica innanzitutto quello..
Ciao!

Volabasso
25-06-2003, 10:34
Per quel che ne so, firmus intende che devi verificare se l'alimentatore che usi ha una potenza sufficiente in uscita per alimentare tutti i tuoi componenti. Spesso un alimentatore da 300 W non basta, soprattutto con le ultime serie di macchine, mentre molti case venduti con alimentatore inclusso montano alim. con la suddetta potenza.

Sperando di non aver detto bufale,

Volabasso

firmus
25-06-2003, 10:39
Originally posted by "Volabasso"

firmus intende che devi verificare se l'alimentatore che usi ha una potenza sufficiente in uscita per alimentare tutti i tuoi componenti

Si esattamente...ma soprattutto deve essere in grado di soddisfare il "picco" di corrente richiesto dal sistema nel momento di avvio ;)
Se non ce la fa il sistema non si avvia oppure va a colpi in quei rari casi che ci riesce.

ilmioprimopc
25-06-2003, 10:55

Non centra che sia nuovo :)
Mi sono capitati PC che si accendevano a colpi proprio per colpa di alimentatori "scarsini"....
Verifica innanzitutto quello..
Ciao!

l'alimentatore è un "Premier" model DR-B300ATX, specifiche:

5V & 3.3V = 180W
5V & 3.3V & 12V = 280W

total output = 300W

come già scritto nel precedente post il mio sistema è davvero poca cosa: 1 HD, 1 CDRW, nessuna scheda PCI...in pratica il case è vuoto...

...altro fatto strano: se accendo CONTEMPORANEAMENTE monitor e computer tutto funziona (3 volte su 3) al primo colpo!

ma ipotizziamo che sia l'alimentatore a non farcela....cosa succederebbe con la CPU impegnata all'80%, l'HD in lettura ed il masterizzatore in scrittura?....non mi si è mai spento...

il REBUS continua....

firmus
25-06-2003, 11:01
Il massimo assorbimento di energia si ha nel momento dell'accensione.
Una volta che il PC è in funzione i valori si stabilizzano ad un consumo inferiore.
Ciao!

ilmioprimopc
25-06-2003, 11:05
Originally posted by "Volabasso"

Per quel che ne so, firmus intende che devi verificare se l'alimentatore che usi ha una potenza sufficiente in uscita per alimentare tutti i tuoi componenti. Spesso un alimentatore da 300 W non basta, soprattutto con le ultime serie di macchine, mentre molti case venduti con alimentatore inclusso montano alim. con la suddetta potenza.

Sperando di non aver detto bufale,

Volabasso

ma vista la configurazione (SCARSINA) è possibile che 300w non bastino?

ilmioprimopc
25-06-2003, 11:08

Il massimo assorbimento di energia si ha nel momento dell'accensione.
Una volta che il PC è in funzione i valori si stabilizzano ad un consumo inferiore.
Ciao!

capisco...ma davvero ti sembrano pochi 300w vista la mia configurazione?

firmus
25-06-2003, 11:14
Guarda il valore in Watt non dice nulla: ci sono alimentatori made in china da 300 watt che in realtà funzionano come modesti 250 o meno watt.
Bisogna controllare le correnti fornite sui +5vsb per sapere la bontà dell'alimentatore...
Cmq se l'alimentatore fosse difettato questi sintomi sarebbero i primi...
Vedi se riesci a procurarti un altro alimentatore per fare qualche prova...
Ciao!

ilmioprimopc
25-06-2003, 11:16

Guarda il valore in Watt non dice nulla: ci sono alimentatori made in china da 300 watt che in realtà funzionano come modesti 250 o meno watt.
Bisogna controllare le correnti fornite sui +5vsb per sapere la bontà dell'alimentatore...
Cmq se l'alimentatore fosse difettato questi sintomi sarebbero i primi...
Vedi se riesci a procurarti un altro alimentatore per fare qualche prova...
Ciao!

ok lo farò,grazie
ciao!

Kazzoncrew
25-06-2003, 11:25
a me fa lo stesso con la mia at7-max2 sia quando avevo un xp2000+ con ali sia da 300w ke da 450w
sia ora con ali da 450w e xp2600+
xkè?
io la cambio la mobo....a molti altri miei amici capita la stessa cosa e come sulla mia nn riesco a tenere poiù il 2000+, e il 1800+ va solo a a1250mhz ....

ilmioprimopc
25-06-2003, 11:35
Originally posted by "Kazzoncrew"

a me fa lo stesso con la mia at7-max2 sia quando avevo un xp2000+ con ali sia da 300w ke da 450w
sia ora con ali da 450w e xp2600+
xkè?
io la cambio la mobo....a molti altri miei amici capita la stessa cosa e come sulla mia nn riesco a tenere poiù il 2000+, e il 1800+ va solo a a1250mhz ....

anche io ho forti sospetti sulla MB...però non ho ancora provato con un altro alimentatore per avere la conferma

Kazzoncrew
25-06-2003, 11:43
x me...e il fatto ke quando ho sputtanato il 2000+xp sul mio pc, se ne sia andato all'altro mondo qualke altro pezzo
cmq, se va tutto ebene a giorni..prendo la gigabyte
e poi vi dico
e poi cmq, e molto brusco x me..skiacciare...alemno 3 volte il reset per farlo partire,
altra impresa e modificare anke solo un punto nel bios, tipo la lista di unità da boottare, ogni volta ke riavvio...skermata nera e a volte sono costretto a fare del+ins , in modo da fare una specie di clear cmos!
e poi nn reggie niente sotto OC, nemmeno se alzo o abbasso il fbs o moltiplicatore.... sigh sigh e dire ke l'avevo pagata 256 euro sigh sigh :muro: :muro: :muro: :muro:

ilmioprimopc
25-06-2003, 14:05
Originally posted by "ilmioprimopc"

Ho un grosso problema con il pc da me assemblato: l'80% delle volte l'accensione non va a buon fine, non si sente alcun beep, la ventola gira, prova ad accedere al cdrom ed al hard disk, ma non manda segnale al monitor e si ferma in questo stato di "sospensione".
Quando si riesce ad accendere il sistema (20%) tutto funziona perfettamente senza alcun messaggio di errore, tutti i componenti vengono riconosciuti.

Dopo aver aggiornato configurato in ogni modo il bios della scheda madre, verificato hard disk su altro sistema, senza risultato, ho trovato su un forum in inglese informazioni secondo le quali questo problema sarebbe molto diffuso sulla mia scheda madre poichè nella versione 5.2A non supporterebbe pienamente i processori AMD Athlon XP model 8 T-bred (specie sul 1800+,il mio): addirittura si suggerisce di rimuovere un componente (capacitor C453) per risolvere il problema (!).

In italiano non ho trovato nulla, possibile che nessun altro abbia avuto lo stesso problema oppure c'è qualcosa d'altro che non va?

Preciso che il malfunzionamento si verifica esclusivamente all'accensione della macchina e mai durante un riavvio da windows (2000 pro) oppure dopo un reset, duranti i quali il post funziona perfettamente.

i link al forum citato sono:

http://www.stud.fernuni-hagen.de/q3998142-bin/cgi-bin/ibrd/topic.cgi?forum=5&topic=7054

http://216.38.13.28/k7somMOD.htm

Curiosità: dopo aver staccato e riattacato il cavo VGA (oppure spento il monitor prima dell'avvio), il sistema spesso si accende normalmente....ho già provato a cambiare cavo e monitor...IDEM

grazie a tutti!

la configurazione completa è:

ecs K7SOM+ 5.2A
AMD Athlon XP 1800+ model 8 T-bred
256 Mb RAM DDR 333Mhz di cui 16/32 condivisi con la SVGA integrata
dissipatore COOLASTER dp5-6j31c-01
HD Quantum Fireball CX-10 Gb
CDRW hp 8100+

aggiungo le specifiche dell'alimentatore:
l'alimentatore è un "Premier" model DR-B300ATX, specifiche:

5V & 3.3V = 180W
5V & 3.3V & 12V = 280W