View Full Version : OLIMPUS E1 nuova reflex digitale
http://www.dpreview.com/articles/olympuse1 che ne pensate di questa nuova reflex digitale? Potrà rivaleggiare con Canon e Nikon?
Dreadnought
25-06-2003, 10:51
A me pare un po' na ciofeca come rapporto qualità prezzo! :(
Sensore CCD a 5Mpix... e a quel prezzo!! Capisco per 1300-1400€, ma a 2200€ mi prendo una 10D.
Blind Guardian
25-06-2003, 11:04
no, onestamente non credo sarà un successone. i motivi sono i seguenti
- ccd ridicolo (non solo hanno preso un ccd piccolo, ma hanno preso uno dei peggiori, tecnologia kodak, basta guardare l'aborto da 14Mpix... va beh..)
- costo (siamo fuori di capa??)
- lenti: non riuscirà ad avere (non almeno nei prossimi 3-5anni) un corredo di lenti pari a canon e nikon. (e ricordo che metà lavoro lo fa la macchina, metà lo fanno le lenti, checché se ne dica)
- mi pare abbiamo fatto largo uso di elettronica per ovviare a deficienze meccaniche (iso boost, de-vignetting automatico....)
onestamente non vedo a che fascia di pubblico potrebbe interessare date queste premesse!
booh...
interessante l'immagine che spiega le reali proporzioni tra i CCD dei vari formati e la pellicola, per tutti i megapixel-dipendenti del forum :)
http://www.dpreview.com/articles/olympuse1/Images/sensorsizes.gif
ma perchè non fanno i sensori grandi quanto la pellicola?? Che motivo c'è che li ostacola? :muro:
Blind Guardian
25-06-2003, 11:39
Originally posted by "payne"
ma perchè non fanno i sensori grandi quanto la pellicola?? Che motivo c'è che li ostacola? :muro:
li fanno eccome, guarda Nikon D1 e Canon 1D e 1Ds (e anche la pfui kodak non-so-che-sigla) ora guarda a fianco il cartellino del prezzo.. ;)
Dreadnought
25-06-2003, 12:25
Perchè facendoli così grossi invece di buttarne via uno ogni 10 come accade di solito, ne butti via 5-6 ogni 10 e ti costano il quadruplo.
Originally posted by "Dreadnought"
Perchè facendoli così grossi invece di buttarne via uno ogni 10 come accade di solito, ne butti via 5-6 ogni 10 e ti costano il quadruplo.
In che senso? :confused:
Dreadnought
25-06-2003, 14:02
I circuiti e i prodotti miniaturizzati hanno sempre una percentuale di mal riuscita, più sono grandi più la percentuale aumenta esponenzialmente.
I difetti sono dovuti a impurità del silicio durante la produzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.