View Full Version : Autospegnimento Compaq Evo N110
Ciao a tutti,
ho un grosso problema con il mio Compaq Evo N110 (Intel Celeron 1Ghz, 128 Ram, ecc.) quando lancio delle applicazioni che accedono continuamente all'HD e/o occupano la CPU in maniera massiccia, il PC si surriscalda (sento accendere la ventola in maniera prolungata) e si spegne. Questo accade, principalmente, quando:
1) Avvio la scansione con un Antivirus (Norton, McAfee)
2) Avvio deframmentazione dell'HD (Diskeeper)
3) Apertura file di media complessità con Word e Acrobat Reader
e ci sono anche altri casi che qui non sto ad elencare...
Inoltre questo problema l'ho riscontrato sia con Windows ME (Preinstallato) sia con Windows 2000 Pro (installato successivamente).
Nel Bios non ho trovato nessuna opzione relativa a temperature di CPU o simili, e tale problema l'ha riscontrato anche un mio collega che possiede lo stesso portatile compreso il sitema operativo. Spero che qualcuno mi possa dare una mano a capire come risolvere questo problema! :muro:
Ciao e Grazie anticipatamente.
Prova ad entrare in bios ed attendere un poco....
se si bloca sei vittima di un surriscaldamento della cpu, che può essere risolto solo aprendo il notebook e sostituendo il thermal-pad tra cpu e dissy, o sostituendo il dissy (che include la ventola)...
Ovviamente se il note è in garanzia mandalo alla compaq.
P.S. hai modo di leggere le temperature e di controllare la ventola?
Sono entrato nel bios ed ho atteso per circa due minuti con la ventola che ruotava a pieni giri, però il pc non si è bloccato, (ma è normale che entrando nel bios la cpu viene così caricata? Se si, perchè cosa avviene esattamente? Grazie). Inoltre ho installato l'utility CPUCool 7.2.5 del 22 giugno 2003, per vedere la temperatura, ma non posso visualizzarla, l'opzione di visualizzazione della temperatura è disabilitata, credo che mancano i sensori (correggimi se sbaglio!). Comunque attivando la funzione di raffreddamento del processore sembra che va un po' meglio, in quanto ho aperto un file doc complesso (221 pagine pieno di tabelle, grafici, ecc.) ed il pc non si è spento mentre prima di utilizzare questa funzione si spegneva sempre appena lo aprivo.
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è quella di aggiornare il bios ad una versione più recente, se è disponibile. Cosa ne pensi?
Ciao e Grazie ;)
Ciao, identico tuo problema con il portatile che vedi sotto...
Ho chiamato compaq, mi hanno dato un indirizzo di assistenza (sotto casa, tra l'altro) e dopo quattro giorni, con S.Giovanni, patrono di Genova in mezzo, me lo hanno ridato bello revisionato.
Il tecnico mi ha detto che il problema è conosciuto e che ha cambiato pasta e piastra di raffreddamento.
Ora ci gira l'impossibile senza il minimo problema. :D
In bios la cpu va al massimo, così come in dos...
è strano che non si sia spento in bios...
l'aria che esce dalla ventola è calda? se la risposta è no puoi sostituire il thermal-pad.
Ti si spegne pure se lo alimenti a batteria? ti faccio questa domanda perchè ho notato che il connettore dell'alimentazione è il punto debole del tuo note(spero che nel mio non sia così).
I sensori ci sono ;) , solo che sono mappati in modo diverso, non standard :cry: , ho contattato l'autore di speedfan, per vedere se si riesce a farlo funzionare pure sui nostri note (io ho un pavilion ze4288), se volete, scaricate l'ultima versione, e mandate un report, indicando nei commenti (potete scriverli in italiano) che sono stato io (Francesco Alessi) a dirvelo, vediamo se riusciamo a farlo funzionare il prima possibile.
Ieri sera ho scaricato ed installato l'ultima versione del bios disponibile sul sito della compaq e, neanche a farlo a posta, quest' ultima va ad aggiornare il "settaggio" della CPU fan! Così ho disabilitato l'utility CPUCool
ed ho messo sotto carico il processore avviando diverse applicazioni contemporaneamente (Word, Excel, scansione dell'antivirus,...). Il note non si è mai spento nè ha mostrato problemi di stabilità. Inolte ho l'impressione che la ventolina entra in funzione con meno frequenza rispetto a prima. Ho visto che mentre prima, come la Cpu raggiungeva l'80-90% di carico la suddetta si azionava per un lungo periodo finchè il carico non scendeva in maniera drastica, ora invece si aziona per brevi periodi e addirittura capitano momenti in cui il carico è pari al 100% mentre essa non è azionata.
Per quanto rifuarda l' aria che esce (e che usciva prima dell'aggiornamento!) è (era) calda.
Inizialmente, anch' io pensavo che il problema potesse riguardare il connettore dell'alimentazione o comunque un problema di falso contatto durante il caricamento della batteria, contemporaneo all'utilizzo del pc mediante alimentazione da rete elettrica. Ma sia utilizzando solo la batteria, sia utilizzando solo la rete elettrica, rimuovendo la batteria, il problema si verificava.
Ciao e Grazie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.