PDA

View Full Version : S-Video in b/n da cassetta


sun_ws
25-06-2003, 09:23
Ho da poco acquistato una Yuan MPG150 che mi permette di acquisire in hardware in MPEG 1/2 da fonte analogica e ricevitore TV. Normalmente acquisisco da TV e il filmato acuisito risulta a colori. Usando l'ingresso RCA composito il filmato è ancora a colori. Quando acquisisco da S-Video invece succede qualcosa di strano: se il videoregistratore non da in uscita nulla va in blu-screen e così lo vedo sul copmputer, se riproduco una videocassetta invece sul computer lo vedo in b/n.

Il problema può essere dovuto al videoregistratore o alla scheda di acquisizione?

Cosa posso fare (filtri o altro) per migliorare il filmato visto che sembra sempre un po' sfocato?

Grazie mille.
CiaoCiao

Commander
25-06-2003, 11:15
Ma il tuo registratore ha l'entrata s-vhs ?

Ciao

sun_ws
25-06-2003, 11:46
Uso un adattatore da scart a RCA composito e S-Video + audio su RCA con deviatore IN-OUT.

Il problema è che dal sintonizzatore arriva a colori, dalla VHS in b/n. A me pare un problema del videoregistratore ma vorrei avere qualche conferma. Appena ho la possibilità di avere un'altra fonte S-Video farò delle prove.

Grazie
CiaoCiao

Alex_e_Basta
25-06-2003, 13:11
@Sun_ws
Anch'io uso un adattatore scart come il tuo, ma se il VideoRegistratore non prevede l'uscita s-vhs ( e se è un pò datato come il mio non lo prevede di certo) = niente colori. Sono costretto ad usare il composito.

Papero rosso
25-06-2003, 22:27
ricordo a tutti che le prese/uscite s-video non si creano dal nulla con un adattatore.....o il tv / VCR è in grado/può ecc... rilasciare un segnale S-video con apposito comando o presa o non c'è nulla da fare.

è odiosa come cosa ma non ci si puo far nulla :muro:

sun_ws
26-06-2003, 08:20
Lo so bene che il segnale S-video non può essere ricreato dal composito però è strano che il segnale blu-screen generato dal videoregistratore quando non c'è segnale RF lo vedo blu (con la S-video) mentre in riproduzione della cassetta va in b/n. Ho paura che nel videoregistratore sia la piastra di riproduzione che non genera quel segnale.

In ogni caso il segnale che ottengo dal composito va più che bene e continuerò con quello.

Se creassi un cavo a Y per uscire dal videoregistratore per andare sia al computer che alla televisione, perderei qualità?

Grazie
CiaoCiao

Papero rosso
26-06-2003, 22:30
il blu che vedi non vuol dir niente e la scheda Tv che lo genera quando non c 'è segnale per farti capire che devi collegare qualcosa o fare il play , potrebbe essere blu o verde a pallini viola.

sul cavo a Y: dipende da come lo fai, se usi cavi e connettori di qualità e se sai saldare bene , ma proprio bene allora potresti realizzare un cavo a Y senza significative perdite , sempre se poi non gli fai fare 20 metri in giro per casa :p

tuttavia per fare un bel lavoro potresti prendere una scart , smontarla e attacargli dentro 6 fili , di cui 3 a al TV e 3 al PC , considera che se usi l'adattatore a levetta gia quello ti fa perdere qualcosa , se poi aggiungi un cavo a Y per tanto bene che lo fai secondo me perdi qualcosa , ma se gia elimini la levetta e fai un all in one ti dovrebbe venire un lavoro bello pratico e che ti funzioni senza problemi :cool:

sun_ws
27-06-2003, 08:29
Grazie per il suggerimento. Vedrò di comprere i connettori e un po' di metri di cavo schermato e provo a costruirlo in casa tanto male che vada avrò un segnale di bassa qualità e nient'altro.

Grazie
CiaoCiao