View Full Version : Quadro FX 500 è NV34GL; che ne è di NV31GL?
Redazione di Hardware Upg
25-06-2003, 08:11
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10245.html
Originariamente si pensava che la scheda fosse basata sull'architettura GeForce FX5600, in realtà le recenti recensioni hanno dimostrato che la GPU utilizzata è la versione professionale di FX5200
Click sul link per visualizzare la notizia.
Da quel che so la 5200 non è che brilli proprio per performance. Farne una versione professionale (e costosa) mi sembra singolare. Ma forse c'erano anche le Quadro basate sulla GeForce4 MX, non ricordo.
Nikobeta
25-06-2003, 09:54
La GPU è la stessa ma "castrata" a livello bios con disabilitazioni delle runtime pro Open GL.
E' così che GF4 Ti --> Quadro4 700/750/900/980
e GF4 Mx --> Quadro 4 500/550-
Penso facciano lo stesso anche ora.
P.S.
Ma Elsa non era fallita? Chi l'ha rilevata ora che PNY si occupa della distribuzione delle Quadro per il mercato europeo?
pokestudio
25-06-2003, 09:59
ho come l'impressione che se venisse rilasciata una scheda basata su NV31GL sarebbe anche leggermente + lenta della Quadro4 980XGL basata su NV25GL...
basta confrontare i benchmark tra GeforceFX 5600ultra e Geforce4 Ti4800...
a questo punto l'unica scheda da attendere è la Quadro FX3000 basata su NV35GL.
I prezzi sono allineati con le performance reali ?
pokestudio
25-06-2003, 10:49
il prezzo riflette esattamente quelli che sono i risultati pubblicati proprio da NVIDIA sul suo sito, relativi a SPECviewPerf 7.1
la FX500 va quindi a sostituire la fascia entry level, dominata dalla Quadro4 550/580XGL e in più integra il supporto DirectX9 e OpenGL2.0
Orsobubu
25-06-2003, 14:14
Originally posted by "Nikobeta"
La GPU è la stessa ma "castrata" a livello bios con disabilitazioni delle runtime pro Open GL.
E' così che GF4 Ti --> Quadro4 700/750/900/980
e GF4 Mx --> Quadro 4 500/550-
Penso facciano lo stesso anche ora.
P.S.
Ma Elsa non era fallita? Chi l'ha rilevata ora che PNY si occupa della distribuzione delle Quadro per il mercato europeo?
E' molto probabile quello che dici. Da parte mia è anche altrettanto auspicabile una modifica software che permetta la mod GeforceFX->QuadroFX come è già successo per le serie precedenti nVidia.
Si vocifera già di una modifica hardware, vedremo con la prossima versione di SoftQuadro, visto che per ora ha funzionato egregiamente.
Per quanto riguarda Elsa: si, è stata acquisita a suo tempo da Diamond Multimedia (SonicBLue), ed ora i suoi prodotti sono tutti basata su chip ATI.
ti riporto i dati (a memoria)dei tempi totali di una prova fatta 2 mesi fa con una 550 ed una 4200 utilizzando come software specapc
550+maxstreme = 600 sec.
4200 liscia = 1200 sec
4200 softquadro = 1100
4200 softquadro maxstreme = 900
se tieni conto della differenza dei processori (nv 17 nv 25 forse) direi che siamo lontani.
Il discorso era diverso con la gts che con il softquadro si quadrizzava veramente... bei tempi..
Orsobubu
26-06-2003, 02:34
Originally posted by "AGP"
ti riporto i dati (a memoria)dei tempi totali di una prova fatta 2 mesi fa con una 550 ed una 4200 utilizzando come software specapc
550+maxstreme = 600 sec.
4200 liscia = 1200 sec
4200 softquadro = 1100
4200 softquadro maxstreme = 900
se tieni conto della differenza dei processori (nv 17 nv 25 forse) direi che siamo lontani.
Il discorso era diverso con la gts che con il softquadro si quadrizzava veramente... bei tempi..
Beh, ti posso dire invece che per quanto mi riguarda la quadrizzazione è completa: ti incollo i miei valori nel ViewPerf 7.0
Run All Summary
---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-01 Weighted Geometric Mean = 13.07
---------- SUM_RESULTS\DRV\SUMMARY.TXT
drv-08 Weighted Geometric Mean = 78.66
---------- SUM_RESULTS\DX\SUMMARY.TXT
dx-07 Weighted Geometric Mean = 67.75
---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-05 Weighted Geometric Mean = 16.28
---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-01 Weighted Geometric Mean = 15.05
---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-01 Weighted Geometric Mean = 5.223
la scheda è una Ti4200 128mb... e non so se hai presente i risultati scandalosi della scheda in questione non quadrizzata.
Se ti interessa ti dico su che macchina ho eseguito il test (anche se non è rilevante).
Proverò a scaricare il bench che hai usato tu, poi ti dirò.
>Proverò a scaricare il bench che hai usato tu, poi ti >dirò.
dimmi della macchina! anche la 4200 del
mio amico era (é) 4200 Ti, e l' unica differenza era la quantità di ram: io 1 Gb lui la metà, credi possa influire?. Adesso trovo viewperf ...
ma viewperf è il pacchetto che contiene specapc (test per solo 3dmax)....ho appena visto (mi suonava familiare!!!) http://www.specbench.org/gpc/opc.static/opcview70.html
Orsobubu
26-06-2003, 16:23
Originally posted by "AGP"
>Proverò a scaricare il bench che hai usato tu, poi ti >dirò.
dimmi della macchina! anche la 4200 del
mio amico era (é) 4200 Ti, e l' unica differenza era la quantità di ram: io 1 Gb lui la metà, credi possa influire?. Adesso trovo viewperf ...
Dunque, la macchina è un Dual PIII-S 1400@1700, con 1Gb di Crucial DDR ECC, il resto dei componenti direi che è ininfluente ai fini del bench.
Per quanto riguarda la scheda video è una Gainward Ti4200 8x ultra/650 con 128mb, "quadrizzata" a Quadro780XGL (con ritocchino a frequenze di gpu e ram)
Il test SpecAPC non lo posso provare perchè non ho 3D Studio Max.
hai il tuo stesso test squadrizzato?
Orsobubu
26-06-2003, 23:13
Originally posted by "AGP"
hai il tuo stesso test squadrizzato?
Ho trovato questo, ma ne avevo altri più attendibili... questo sinceramente non ricordo in che condizioni è stato eseguito.
Cmq i risultati a grandi linee ci sono
Run All Summary
---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-01 Weighted Geometric Mean = 4.336
---------- SUM_RESULTS\DRV\SUMMARY.TXT
drv-08 Weighted Geometric Mean = 33.82
---------- SUM_RESULTS\DX\SUMMARY.TXT
dx-07 Weighted Geometric Mean = 27.72
---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-05 Weighted Geometric Mean = 6.553
---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-01 Weighted Geometric Mean = 4.999
---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-01 Weighted Geometric Mean = 2.622
mi hanno chiesto se c'è il modo per fare diventare una geforce4 mx 460 (su scheda gainward) una quadro come si faceva un tempo con la geforce 2
con la geforce 2 bastava spostare le resistenze 121-->122 e la 123-->124 c'è qualcosa di analogo oppure qualche driver modificati a forzare la geffo 4 mx
fatemi sapere grazie
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