View Full Version : SAMSUNG PC3200 CAS 3
Oggi ho potuto provare questi 2x256mb moduli di ram samsung pc3200 cl3(by Fluctus) e sono rimasto sorpreso dalle frequenze a cui sono arrivato su asus p4p800 pur se con timing alti,da notare che a cas 2 non partono proprio e non reggono più di 3.1vdimm,inoltre con 5:4 e in dual non sono il max dato che l'asus predilige il cas2 per salire,altrimenti stenta.
In definitiva direi che da un modulo da una 50ina di € non si può pretendere di più...
single 1:1
http://space.virgilio.it/gabriele.dorsi@tin.it/ASUS%20P4P800/samsung%20single%20265.jpg
dual 1:1
http://space.virgilio.it/gabriele.dorsi@tin.it/ASUS%20P4P800/samsung%20251.jpg
dual 5:4
http://space.virgilio.it/gabriele.dorsi@tin.it/ASUS%20P4P800/samsung%20290%205%204.jpg
CIAO!!!
gargasecca
25-06-2003, 08:14
Anche io ho 2 moduli come i tuoi e ho visto che essendo i chip da 4ns dovrebbero salire tranquillamente fino a 500mhz(2*250).
Comunque io li tengo un po' più bassi sia di clock che di impostazioni
210*2--->420 5-3-3-3
Ciao :)
------------------------------------------------------
[color=red][color]
[quote="gargasecca"]Anche io ho 2 moduli come i tuoi e ho visto che essendo i chip da 4ns dovrebbero salire tranquillamente fino a 500mhz(2*250).
Comunque io li tengo un po' più bassi sia di clock che di impostazioni
210*2--->420 5-3-3-3
Ciao :)
Da quel che ne so sono moduli da 5ns.
intakeem
25-06-2003, 17:53
meglio le a-data? :)
Originally posted by "intakeem"
meglio le a-data? :)
Mha.era solo per curiosità e finora non ho ancora visto nessun modulo economico salire a quelle frequenze,credo siano una buona alternativa a basso costo per intel a cas 2.5-3-3-6.
Per conto mio ho le mie corsair e difficilmente le cambierò a breve visto che non vedo significativi progressi come freq/timing,o uno o l'altro. :confused:
Inoltre non credere come tanti che le a-data bh5(nella migliore delle ipotesi) siano eccezionali,sono sempre memorie economiche pur se buone,a parità di frequenza e timing rispetto alle corsair o altre simili danno prestazioni inferiori.
CIAO!!!
intakeem
25-06-2003, 18:42
beh,io mi ritengo soddisfatto delle mie a-data bh-5 dato che a 480mhz ci vanno con 2.99v....
beh,io mi ritengo soddisfatto delle mie a-data bh-5 dato che a 480mhz ci vanno con 2.99v....
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Tu sei uno dei pochi fortunati a cui le a-data bh5 vadano così in alto,ma a parte questo che purtroppo ha creato un caso sul forum come se tutti i moduli andavano così bene,mentre invece si dovevano selezionare per trovarne di così buone.
Quello che invece voglio dire,verificato,se prendiamo due sistemi identici,uno con a-data e uno con corsair o molto simili a parità di frequenze e timing settati e un ottima scheda video si fa partire un 3dmark2001,il sistema con corsair farà circa 300-400 punti in più rispetto a quello con a-data.Lo stesso si può dire con sPI,nel range 40-50s la differenza è di circa un secondo,ed è tanto...
Spero di essermi spiegato bene.
CIAO!!!
Burner Man
25-06-2003, 23:34
gabry, mi dici la sigla esatta del chip?
mi sa che ho già una mezza idea su che chip siano.... :p
grazie.. ;)
intakeem
25-06-2003, 23:50
Originally posted by "gabry24"
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Tu sei uno dei pochi fortunati a cui le a-data bh5 vadano così in alto,ma a parte questo che purtroppo ha creato un caso sul forum come se tutti i moduli andavano così bene,mentre invece si dovevano selezionare per trovarne di così buone.
Quello che invece voglio dire,verificato,se prendiamo due sistemi identici,uno con a-data e uno con corsair o molto simili a parità di frequenze e timing settati e un ottima scheda video si fa partire un 3dmark2001,il sistema con corsair farà circa 300-400 punti in più rispetto a quello con a-data.Lo stesso si può dire con sPI,nel range 40-50s la differenza è di circa un secondo,ed è tanto...
Spero di essermi spiegato bene.
CIAO!!!
quindi te mi dici che se io in casa ho un banco di ram a-databh5 tipo il mio e faccio s.pi e faccio 43sec, se poi rifacessi lo stesso test ma con le corsair farei 42sec??
Questo fatto mi giunge nuovo, è la prima volta che lo sento dire... :cool:
quindi te mi dici che se io in casa ho un banco di ram a-databh5 tipo il mio e faccio s.pi e faccio 43sec, se poi rifacessi lo stesso test ma con le corsair farei 42sec??
Questo fatto mi giunge nuovo, è la prima volta che lo sento dire... :cool:
Proprio così,sempre beninteso con stessi sistemi e stesse frequenze di bus e memorie.
La differenza è data dal pcb a 6 strati contro i due delle a-data e dala sua costruzione oltre che dalla selezione dei chip come qualità,questo fa si che se compri due moduli di pc3500 siano sempre identici tra loro anche perchè per questo modello i chip sono al vertice della selezione,i bh5 li montavano anche sulle pc3200,adesso non so.Io il primo stick 512mb l'avevo preso a settembre 2002 e il secondo preso 20 giorni fa è risultato essere perfettamente identico come limiti e vdimm,anche questo è sinonimo di qualità.
Certo poi si deve vedere se tutto questo ne vale la pena perchè è a pochi che può interessare del secondo al sPI o dei punti in più al 3dmark ma se proprio si vuole il max allora si deve pagare,gli affari non esistono,tanto spendi tanto ricevi.
Inoltre non sono neanche tanto d'accordo con la differenza prezzo tra a-data e corsair,fino a 2-3 mesi fa le aveva fama testate(condizione essenziale per avere un minimo di garanzia di ov.) a 70€ e le xms pc3200 costavano uguale,le xms pc3500 85€,ora sono di poco aumentate,io 512mb pc3500 le ho pagate 170€.
Tira tu le conclusioni.
CIAO!!!
Originally posted by "Burner Man"
gabry, mi dici la sigla esatta del chip?
mi sa che ho già una mezza idea su che chip siano.... :p
grazie.. ;)
Figurati.
sull'etichetta del modulo c'è scritto:
pc3200u.30441-a1
m368l3223dtm-cc4
256mb ddr pc3200 cl3
sul chip:
samsung 307
k4h560838d-tcc4
bda447si korea
voglio aggiungere che si tratta di due moduli presi in mezzo a una 30ina per cui credo che se ne possa trovare anche qualcuno che sale meglio selezionandoli.
CIAO!!!
Burner Man
26-06-2003, 12:52
TCC4.... classici....;)
oramai tutti stan facendo memorie in funzione di Intel.... high fsb & timings relaxed.... anche micron con le ultime crucial mi pare sia uscita con dei chip dalle prestazioni simili....
intakeem
26-06-2003, 13:02
Proprio così,sempre beninteso con stessi sistemi e stesse frequenze di bus e memorie.
La differenza è data dal pcb a 6 strati contro i due delle a-data e dala sua costruzione oltre che dalla selezione dei chip come qualità,questo fa si che se compri due moduli di pc3500 siano sempre identici tra loro anche perchè per questo modello i chip sono al vertice della selezione,i bh5 li montavano anche sulle pc3200,adesso non so.Io il primo stick 512mb l'avevo preso a settembre 2002 e il secondo preso 20 giorni fa è risultato essere perfettamente identico come limiti e vdimm,anche questo è sinonimo di qualità.
Certo poi si deve vedere se tutto questo ne vale la pena perchè è a pochi che può interessare del secondo al sPI o dei punti in più al 3dmark ma se proprio si vuole il max allora si deve pagare,gli affari non esistono,tanto spendi tanto ricevi.
Inoltre non sono neanche tanto d'accordo con la differenza prezzo tra a-data e corsair,fino a 2-3 mesi fa le aveva fama testate(condizione essenziale per avere un minimo di garanzia di ov.) a 70€ e le xms pc3200 costavano uguale,le xms pc3500 85€,ora sono di poco aumentate,io 512mb pc3500 le ho pagate 170€.
Tira tu le conclusioni.
CIAO!!!
adesso so una cosa in più che prima ignoravo
Grazie per le tue brillanti spiegazioni! :D http://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif
Originally posted by "Burner Man"
TCC4.... classici....;)
oramai tutti stan facendo memorie in funzione di Intel.... high fsb & timings relaxed.... anche micron con le ultime crucial mi pare sia uscita con dei chip dalle prestazioni simili....
Sì,pare proprio che meglio dei bh5 non riescano a fare,non so se convenga avere timing così alti per guadagnare 15-20mhz di banda,alla fine i bh5 ne escono vincitori...
adesso so una cosa in più che prima ignoravo
Grazie per le tue brillanti spiegazioni! :D http://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif
Figurati,non c'è di che,mi sono solo documentato e fatto qualche test in più,cosa che faccio cmq prima di buttarmi nella corrente delle dicerie...
Per quanto confermo che le a-data bh5 erano buone memorie rispetto al prezzo,però mi dà molto fastidio vedere facili entusiasmi,addirittura si è detto più di una volta che sono meglio delle corsair e pure con forte convinzione...
CIAO!!!
spaceboy
26-06-2003, 19:23
:D
Dirty_Punk
26-06-2003, 19:56
La differenza è data dal pcb a 6 strati contro i due delle a-data
credo che il minimo di strati per le ram sia 4 non 2
cmq io ho le v-data che sono la versione economica delle a-data (v sta per value, infatti più di pc2700 per ora non fanno) e sono a 6 strati, quindi ipotizzerei che pure le a-data siano a 6 strati, dato che oltretutto forniscono banchi anche alla OCZ su commissione no?
Originally posted by "Dirty_Punk"
credo che il minimo di strati per le ram sia 4 non 2
cmq io ho le v-data che sono la versione economica delle a-data (v sta per value, infatti più di pc2700 per ora non fanno) e sono a 6 strati, quindi ipotizzerei che pure le a-data siano a 6 strati, dato che oltretutto forniscono banchi anche alla OCZ su commissione no?
Sì,infatti hai ragione che sono 4 strati,mi sono sbagliato io nella fretta di scrivere.Che non sono a 6 strati sono abbastanza sicuro,l'ho letto da qualche parte,datasheet o altro,non ricordo più,e non mi risulta nemmeno che le v-data lo siano ma mi informerò meglio ancora.
Il fatto poi che possano fornire banchi alla ocz non significa necessariamente che sono come le ocz ma possono anche avere una catena di costruzione a parte per loro onde rispettare diversi std di qualità.
Cmq alla fine so di sicuro che le corsair rendono di più rispetto alle a-data a parità di settaggi per averlo testato di persona e non solo teoricamente,e questo lo sai pure tu per averlo affermato una volta e se così è mi spieghi come avviene ciò?
CIAO!!!
intakeem
27-06-2003, 00:13
e io che pensavo che due tipi di ram alla stessa frequenza e settaggi andassero praticamente uguali... :rolleyes:
Non si finisce mai di imparare.
Sono andato a documentarmi sul sito di a-data e mi sono scaricato i datasheet e con mia sorpresa sia le v-data che le a-data sono a 6 layer ma solo quelli delle ddr333 erano leggibili nella pagina che lo specifica,per quelli delle ddr400 non si riesce a leggere ma credo che siano anche loro a 6 layer.
Cmq questo non varia il mio giudizio su di loro e il fatto che rendano meno rispetto alle corsair,forse per una più accorta costruzione e qualità del pcb indipendentemente dal n° di strati o una più stringente selezione dei chip,chissà,certo è che,ripeto che l'ho testato di persona e più di una persona lo ha accertato,inoltre l'ho letto in più di un forum.
CIAO!!!
e io che pensavo che due tipi di ram alla stessa frequenza e settaggi andassero praticamente uguali... :rolleyes:
Cmq voglio dire,come peraltro ho già specificato,che la differenza non è così tanta,anzi.Forse è perchè i dati viaggiano più puliti e con meno errori probabilmente per un miglior studio del pcb o chissà...certo che qualcosa ci deve pur essere.
CIAO!!!
Dirty_Punk
27-06-2003, 08:50
infatti una v-data pc2700 che ho qua ha anche la numerazione degli strati in evidenza sul pcb e appunto arriva a 6
per il fatto che le corsair diano qualche mb/s in più ok, ma non è abissale
invece non riesco a capire perchè le twinmos con le mobo con 875p e forse anche con 865pe vanno da skifo sui test, tipo fanno 2700mb/s contro i 3000 e passa delle altre a parità di settaggi e frequenza... questo non riesco proprio a capirlo...
non mi ricordo chi lo aveva testato cmq... credo bigtoe testando le ocz gold ma non ne sono sicuro..
intakeem
27-06-2003, 09:42
mi sembra che nessuno di voi stia+usando DC su intel con le a-data....come mai?io volevo usare queste ram per fare il DC!! :rolleyes:
Originally posted by "Dirty_Punk"
infatti una v-data pc2700 che ho qua ha anche la numerazione degli strati in evidenza sul pcb e appunto arriva a 6
per il fatto che le corsair diano qualche mb/s in più ok, ma non è abissale
invece non riesco a capire perchè le twinmos con le mobo con 875p e forse anche con 865pe vanno da skifo sui test, tipo fanno 2700mb/s contro i 3000 e passa delle altre a parità di settaggi e frequenza... questo non riesco proprio a capirlo...
non mi ricordo chi lo aveva testato cmq... credo bigtoe testando le ocz gold ma non ne sono sicuro..
Purtroppo mi sono fidato troppo delle dichiarazioni di altri,cmq ho riparato documentandomi meglio come avevo anticipato rispondendoti.
Anch'io ho detto che la diff è poca ma è maggiore all'atto pratico con sPI e 3dmark2001,sempre cmq di pochi punti percentuale.
Infatti ho provato anch'io le twinmos su asus p4c800 ed ho visto che salivano molto poco ma poi non ho approfondito con test,certo è strana tanta differenza.
Le memorie hanno reazioni diverse e inaspettate,alle volte,alcune vanno bene su certe mobo altre su altre e viceversa.
Se può servire a qualcuno le elixir ddr400 su asus p4p800 non vanno proprio nemmeno a 400mhz by spd e vdimm 2.7-2.8v.
Già avevo un pessimo giudizio su questa marca...
CIAO!!!
intakeem
30-06-2003, 20:10
mi sembra che nessuno di voi stia+usando DC su intel con le a-data....come mai?io volevo usare queste ram per fare il DC!! :rolleyes:
nessuno sa rispondermi?? :rolleyes:
se vuoi puoi venderle a me :D
Ciao
intakeem
30-06-2003, 20:38
Originally posted by "kiko"
se vuoi puoi venderle a me :D
Ciao
perchè su un dual intel non dovrebbero andare se adesso arrivano a 500mhz?? :rolleyes: :confused: :cool:
perchè su un dual intel non dovrebbero andare se adesso arrivano a 500mhz?? :rolleyes: :confused: :cool:
scusa ma chi ti ha detto che non vanno?
intakeem
30-06-2003, 20:41
Originally posted by "Iolao"
scusa ma chi ti ha detto che non vanno?
io di certo non lo dico, ma tutti quelli che avevano a-data hanno venduto o stanno vendendo per prendere altre ram per fare un dual inte... e sinceramente non capisco perchè... :confused:
intakeem
30-06-2003, 20:41
doppio post...sorry :D
te lo spiego brevemente: su intel per avere una banda di memoria elevate ci sono due strade: andare in sincrono (1:1) con timings schifosi (cas3 4-4-8) e arrivare a 270/280, oppure andare in asincrono (5:4 solitamente) e tenere i timings più aggressivi (cas2 5-2-2) arrivando a circa 230/240, il tutto dipende ovviamente anche dalla cpu che si ha e dalla strategia che si ha in testa ;) Se le vendono vuol dire che hanno cambiato strategia oppure hanno trovato di meglio :D Meglio non commentare invece su altri spunti di questo thread...
io le ho.....e credo che se le provassi su p4p800@mod andrebbero ancora meglio che non sulla ic7
intakeem
30-06-2003, 23:38
Originally posted by "Iolao"
te lo spiego brevemente: su intel per avere una banda di memoria elevate ci sono due strade: andare in sincrono (1:1) con timings schifosi (cas3 4-4-8) e arrivare a 270/280, oppure andare in asincrono (5:4 solitamente) e tenere i timings più aggressivi (cas2 5-2-2) arrivando a circa 230/240, il tutto dipende ovviamente anche dalla cpu che si ha e dalla strategia che si ha in testa ;) Se le vendono vuol dire che hanno cambiato strategia oppure hanno trovato di meglio :D Meglio non commentare invece su altri spunti di questo thread...
capisco....lo chiedevo siccome perchè ho visto gente che nonostante avesse a-data buone è andato aripiegare supc3700 che non credo andassero di+...+ per questo che ho fatto la domanda..
per quanto riguarda gli altri "spunti"credo di aver capito a cosa alludi :rolleyes: :)
ciao
intakeem
30-06-2003, 23:40
Originally posted by "ztop"
io le ho.....e credo che se le provassi su p4p800@mod andrebbero ancora meglio che non sulla ic7
ok grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.