PDA

View Full Version : Masterizzatore Philips PCRW804

dragodeicieli
25-06-2003, 02:18
Cari utenti di Hardware Upgrade

Vi scrivo per chedere un consiglio per risolvere i problemi che mista dando il masterizzatore da qualche giorno. Dapprima questo espelle il carrello come a voler cacciare un qualche CD-Rom, il led DISK IN lampeggia e misiblocca il pc, così sono costretto a resettare. Il problema è peggiorato questa sera quando ho tentato di inviare un file ad una mia amica di chat. Il file era su CD che ho inserito nel masterizzatore ma il led di cui sopra non accennava a fermarsi e così sono stato costretto a togliere il CD. Ritento l'invio ma siripete la stessa cosa e il pc mi si blocca costringendomi a resettarlo. Più tardi anche il led WRITING, all'avvio del pc, inizzia a lampeggiare assieme al led DISK IN. Quando poi tento diaprirlo premendo sul pulsante di espulsione DISK IN da verde passa a rosso e il pc si blocca. Ho fatto una scansione con AVG ma non sono stati trovati virus e ho anche visto l eproprietà del Masterizzatore in RISORSE DEL COMPUTER ma windows midice che l aperiferica funziona correttamente. Cosa può essere successo. Se ho un trojan col comando netstat -a come faccio a riconoscerlo? Recentemente ho scaricato e installato Zone Alarm 3. Potrebbe essere lui la causa del "malfunzionamento" del masterizzatore?. Grazie a chiunque mi potra aiutare. Questa è la mia configurazione:

Pentium II 400 Mhz;
Masterizzatore Philips PCRW804;
Windows 98 SE;
AVG 6.0 Free Edition
Zone Alarm 3

In attesa di un aiuto vimando i miei più cordiali saluti

Dragodeicieli

MM
25-06-2003, 22:44
Classico problema di lettura del supporto
Possibili cause:
- il supporto è rovinato
- il supporto è poco compatibile
- il supporto contiene qualcosa che il lettore non interpreta bene
- il lettore ha la lente sporca
- il lettore ha problemi di laser o di meccanica

Tutto questo dedotto da varie esperienze personali

dragodeicieli
26-06-2003, 18:57
Grazie MM per avermi risposto. Credo che le cause siano le ultime due che mi hai elencato anche perché il giorno successivo ho provato a riaprire il masterizzatore col pulsante di espulsione ma, ahimè, mi ha rifatto lo stesso scherzetto. Alla fine quando mi haaperto il carrello ho provato a rimetyterlo dentrocon il medesimo pulsante, ma nulla, così ho dovuto spingerlo delicatamente a mano poi, come ho detto prima il pc mi si è bloccato. Pensi che debbo cambiare masterizzatore? Se si quale marca mi consigli (possibilmente economoca :-) Ciao e grazie

Dragodeicieli

marben
26-06-2003, 20:03
Prova a fare un aggiornamento del firmware; il problema potrebbe consistere in un firmware corrottosi improvvisamente.

MM
26-06-2003, 21:46
Oltre a fare qualche ultimo tentativo, come suggerito, direi, se ne hai la possibilità di provarlo in un altro PC, ma per esperienza personale (il mio primo masterizzatore) sembra che i Philips siano come gli alimentari: hanno la scadenza......

Se leggi in giro in questa sezione, per masterizzatori con alto rapporto prezzo/prestazioni il coro è unanime: Liteon o LG

dragodeicieli
26-06-2003, 21:58
Scusami per l'ignoranza ma....cos'è il firmware? l'ho già letto ma non so cosa sia. E come faccio ad aggiornarlo? Grazie mille

Dragodeicieli

Mistral PaolinuX
27-06-2003, 00:18
Ciao !

Il firmware è il BIOS dell'unità, un software che si installa in una particolare memoria presente nel dev (=unità) stesso e che gestisce i rapporti tra unità e sistema operativo (oltre che a controllare l'unità stessa). Sul sito del produttore, dovresti trovare un aggiornamento del fw, ma attento: puoi installare solo quello relativo alla tua unità, non quello di altri masterizzatori, pena rompere il tuo masterizzatore.

Direi comunque che il tuo è un problema di meccanica, il che significa che di per sè il cd-w si è rotto: meglio cambiarlo con, come consigliava MM, con un LiteOn o con un LG.

Un saluto speciale a MM e marben.

Paolo

dragodeicieli
27-06-2003, 19:05
Stamattina ho aperto e chiuso il masterizzatore tramite il pulsante di esplusione. Quando l'ho chiuso però la lucina verde di DISC IN non ha più smesso di lampeggiare e ho spento il pc per impedire che si bloccasse di nuovo. Anche questo è un segnale che indica che il masterizzatore si è rotto? Grazie ancora

Dragodeicieli

Mistral PaolinuX
28-06-2003, 15:05
Ciao !

Si, direi proprio che a questo punto anche l'elettronica che perde colpi.

Paolo