PDA

View Full Version : Ma il NAV2000 è ancora adeguato?

zonnet
24-06-2003, 23:10
Volevo controllare se avevo un allegato in Eudora, ma appena ho aperto Eudora/Attach da Esplora Risorse, è apparso l'avviso di NAV 2000 che aveva rilevato la presenza di W32.Bugbear.B.DAM, che ho messo in quarantena e poi eliminato. Da un lato mi sono sentito sollevato che il NAV (che aggiorno settimanalmente) mi avesse salvato, poi ho pensato che devo tener disattivata l'opzione di scansione della posta in entrata perchè altrimenti non mi riesce di scaricarla o ci mette moltissimo, nonostante l'ADSL (è colpa del NAV2000 o del POP server di Virgilio?), per cui la protezione si attiva solo al momento dell'apertura o del salvataggio dell'allegato. Mi domando cosa sarebbe successo se avessi fatto una operazione del genere in un momento in cui disattivo la autoprotezione del NAV, per esempio quando installo o disinstallo programmi! Mi chiedo anche se il NAV2000, anche se aggiornato, sia ancora adeguato alle sempre più frequenti minacce o se AV più recenti non permettano più facilmente una scansione della posta già al momento dello scaricamento dal POP. Che ne pensate? Dovrei forse cambiare AV? Non vorrei comunque appesantire troppo il mio sistema un pò vecchiotto! Dovrei anche avere uno specifico programma per la rilevazione dei trojans?
Grazie per i consigli. Ciao.

Bik
24-06-2003, 23:49
Lo usavo in W2000, ha grossi problemi con il controllo della posta, quindi lo ho disabilitato.
Per outlock express 6SP1 avevo abilitato la scansione della posta da Zone Alarm ma non mi sembra tanto efficace, probabilmente funziona con i vecchi virus.
Comunque con il SP1 vengono disattivati alcuni script nel preview, inoltre non ti permette l' apertura degli allegati ma solo il salvataggio degli allegati che, se maligni, vengono intercettati dall' autoprotezione.
Ovviamente occorre aggiornare sempre la lista dei virus.
Ho provato il NAV2002 e devo dire che la scansione della posta funziona il live update è piu comodo in quanto si attiva in background mentre navighi, così sei sempre aggiornato, però è più pesante, ho provato ad installarlo da un mio amico su un P133 ma ho dovuto disinstallarlo.
Dimenticavo! in W2000 il live update non funziona, o scarichi l' intero pacchetto a mano oppure installi qualcos' altro.

Bilancino
25-06-2003, 00:11
Beh è un pochino vecchiotto anche se con OE5.x non ho mai avuto problemi.....se poi passa alla versione 2001 (se si trova ancora) che è ancora leggera in termini di risorse.

Ciao

zonnet
25-06-2003, 08:22
Scusa, ma per "vecchiotto" intendi che non mi posso più fidare della capacità di NAV 2000, anche se con definizioni virus aggiornate, di bloccare l'apertura o il salvataggio di un file infetto, o che con NAV2001 o altro AV più recente potrei più agevolmente controllare la posta in entrata già durante lo scaricamento? Quale AV si integra meglio con Eudora?
Ciao e grazie

Bilancino
25-06-2003, 09:44
Originally posted by "zonnet"

Scusa, ma per "vecchiotto" intendi che non mi posso più fidare della capacità di NAV 2000, anche se con definizioni virus aggiornate, di bloccare l'apertura o il salvataggio di un file infetto, o che con NAV2001 o altro AV più recente potrei più agevolmente controllare la posta in entrata già durante lo scaricamento? Quale AV si integra meglio con Eudora?
Ciao e grazie

Essendo eudora un client alternativo penso mc-afee e pc-cillin. Io uso F-prot che non si integra con i client di posta ma usa la scansione in tempo reale per segnalare i virus che entrano come allegati. Io uso pocomail come client posta............

Ciao

Al Azif
20-07-2003, 10:52
Originariamente inviato da Bilancino
Essendo eudora un client alternativo penso mc-afee e pc-cillin. Io uso F-prot che non si integra con i client di posta ma usa la scansione in tempo reale per segnalare i virus che entrano come allegati. Io uso pocomail come client posta............

Ciao

Domanda... sei per caso riuscito ad integrare F-Prot con PocoMail? non riesco a fargli scansionare gli allegati... lo so c'è la scansione in tempo reale, ma sai com'è, la sbadatagine è sempre dietro l'angolo :D .
;)

Bilancino
20-07-2003, 11:00
Originariamente inviato da Al Azif
Domanda... sei per caso riuscito ad integrare F-Prot con PocoMail? non riesco a fargli scansionare gli allegati... lo so c'è la scansione in tempo reale, ma sai com'è, la sbadatagine è sempre dietro l'angolo :D .
;)

Sul sito della pocomail diceva come anche se non mi convineva molto la cosa perchè la scansione in tempo reale bloccava ancora l'allegato............però visto che la sola scansione in tempo reale ha bloccato un bugbear.B mi fido così...........

Ciao