PDA

View Full Version : domanda insolita

Kyrandia
24-06-2003, 22:02
un ventilatore oppure stufetta che butta aria davanti alla cpu puo danneggiare il pc a causa del campo magnetico generato dal motore elettrico ? non so voi ma sto sempre sui 45 gradi e se gioco rischio di freezare ...
grazie ciao

giannipas
24-06-2003, 22:38
Ciao !
Non penso proprio che possa danneggiare qualcosa.......sopra la cpu c'è comunque una ventola anche se a tensione più bassa, è molto vicina alla cpu. Tieni conto che il campo si abbassa con il quadrato della distanza.
L'unico inconveniente potrebbero essere (per campi molto elevati, non certo quelli causati da un ventilatore...) errori di lettura/scrittura sull'hd o floppy.
Molti componenti elettrici lavorano in campi molto forti, es all'interno di un monitor, senza guastarsi.....

Ciao!

Kyrandia
24-06-2003, 22:44
forse evito di accenderlo o spegnerlo a pc acceso... dico questo perche quando muovo l'interruttore del ventilatore le casse risentono dello switch emettendo un suono...

giannipas
24-06-2003, 23:05
Ciao !
Senti un "tack" ma non è il processore....è il circuito di amplificazione delle casse. Se colleghi il ventilatore ad una presa lontano dal quella delle casse vedi che non lo senti più...
Ciao!

Kyrandia
24-06-2003, 23:39
non intendevo implicazioni con la cpu :)
allora un bel ventilatore ce lo metto :sofico:

grazie per il supporto...ciao

giannipas
24-06-2003, 23:45
Ok !
Io comunque per il periodo estivo uso un p3 500.....sono sui 38 gradi.
Con l'athlon 1200 arrivo a 55-60 anche con il ventilatore puntato sopra :D
Sarà che ho 30 gradi nella stanza.......
Ciao !!!!!

Kyrandia
24-06-2003, 23:49
pure io ho una piantagione di ananas in stanza :D :D
sai che quasi quasi anche io rispolvero il mio celerom 633@900 ? tanto d'estate c'è di meglio che giocare ;) :D :D

Ciao

giannipas
24-06-2003, 23:54
Concordo pienamente :D il tuo xp ti fa aumentare la temperatura nella stanza di 2 o 3 gradi.....:D :D :D
Il ho il termometro vicino e dopo un ora arrivo a 33 gradi !!! mi sa che fino a settembre non gioco più nemmeno io....
Peccato che riprendo a lavorare proprio con il calo temperature.....

Ciao !

Abilmen
25-06-2003, 00:47
Io non punterei nulla; se stai a 45 gradi in idle con un palo, giocando arriverai a 55-60 la qual cosa mi sembra tutto fuorchè preoccupante e non c'è motivo di puntare la roba....

Supersubway
25-06-2003, 22:50
Originally posted by "Kyrandia"

un ventilatore oppure stufetta che butta aria davanti alla cpu puo danneggiare il pc a causa del campo magnetico generato dal motore elettrico ? non so voi ma sto sempre sui 45 gradi e se gioco rischio di freezare ...
grazie ciao

no... se solo pensi al campo magneti del processore...

REPERGOGIAN
25-06-2003, 23:19

non intendevo implicazioni con la cpu :)
allora un bel ventilatore ce lo metto :sofico:

grazie per il supporto...ciao

certo che se l'aria è forte ed è diretta sulla ventola del dissi la ventola aumenta la sua velocità normale( a causa dell'aria del ventilatore) e potrebbe rompersi prima del tempo, proprio perchè gira ad una velocità che nn è quella per cui è stata progettata ;)

Cester
26-06-2003, 09:16
Puoi metterlo tranquillamente non crea alcun problema. Il rumore che senti quando accendi e' causato da un piccolo scompenso nell'alimentazione , x intenderci la stessa cosa che succede alla TV quando accendi una lampada.

Dardalo
26-06-2003, 10:06
Mah...sei preoccupato dei freeze con un procio a 45 °C!!! :eek:

Considernado che vanno in protezione a 65...mi sembra un tantino esagerato ;)

^O^ Yawn
13-07-2003, 20:40

grazie ciao

campo magnetico generato da un ventilatore??!?!! puo danneggiare il pc?!?!?!

mmmmmmm,.......

sarò ignorante...... ma non ci arrivo proprio a pensare una cos del genere