PDA

View Full Version : SAPETE CHE SIGNIFICA HALF LIFE 2 IN ITALIANO????

fabiannit
24-06-2003, 21:47
Bè, significa "MEZZA VITA 2" bel nome vero? E da quando so il significato, questo gioco mi attira di più.
Ciao[/code]

MjKak
24-06-2003, 21:52
no mi spiace ma non vuol dire questo, anche se sarebe la traduzione letterale....

una volta un tipo mi aveva spiegato che cos'è l'half-life, e mi sembra che sia una qualche reazione chimica che prende proprio questo nome, da cui il nome del gioco

Yagami
24-06-2003, 21:52
???? E allora?

Il primo era la mezza vita, il secondo completa con l'altra metà (si ho capito, me ne vado..).

MjKak
24-06-2003, 21:58
biological halflife
--------------------------------------------------------------------------------

The time required for a biological system, such as that of a human, to eliminate, by natural processes, half of the amount of a substance (such as a radioactive material) that has entered it.

Darkman
24-06-2003, 21:59
Interessantisssssimo questo topic...

Xilema
24-06-2003, 22:14
Decadimento ?

ggnisci
24-06-2003, 22:16
semmai sarebbe 'vite spezzate', che non stà male secondo me, l'avevo letto su una rivista quando usci il gioco all'epoca

fabiannit
24-06-2003, 22:34
Ho aperto il mio primo topic sin questo forum e non sapevo ci sarebbero tanti clienti. :D
SPARATE FINO A QUANDO POTETE (POTETE SPARARE DI TUTTO)
:D :D
P.S. Sparare sarebbe "SCRIVETE" , mi raccccomando
CIAO :p

Stalker
24-06-2003, 22:49
Allora, "Half-Life" indica il "periodo radioattivo" necessario perchè metà di una sostanza radioattiva decada o si trasmuti in una sostanza non-radioattiva. Questo lasso di tempo varia da frazioni di secondo a milioni di anni. :eek:
Chiaro il concetto? :p

Bistonbetularia
24-06-2003, 23:12
Significa EMIVITA o TEMPO DI DIMEZZAMENTO.

EMIVITA BIOLOGICA= intervallo temporale in cui il numero di atomi di un nuclide depositati in un organo o in un organismo viene dimezzato ( per metabolismo, escrezione ecc)

EMIVITA FISICA=decadimento radioattivo (vedi definizione precedente)

Un esempio di emivita biologica:
i globuli rossi hanno un'emivita di 120 giorni, quindi se il nostro midollo osseo smettesse di funzionare e non producesse più globuli rossi e noi avessimo al tempo T0 5.000.000 di globuli per ml, al tempo t1 (ovvero dopo 120 giorni) ci ritroveremmo con soli 2.500.000 globuli!!

;)

Spike
24-06-2003, 23:12
Più correttamente "half Life" traducibile come "Mezza vita" indica il tempo necessario affinchè l'attività radioattiva di una sostanza si dimezzi.
E' interessante notare come anche i seguiti di Half Life hanno un doppio significato: Opposing Force si può tradurre come "forza di opposizione" cioè l'esercito che combatte contro gli scienziati ma è anche la forza che due particelle di carica opposta esercitano vicendevolmente.
Infine "blue Shift" ovvero il "turno blu" di Adrian Shepard è il fenomeno astronomico "Spostamento verso il blu" (o verso il rosso) che si verifica quando un corpo celeste si avvicina a noi a grande velocità. La radiazione luminosa cioè si sposta verso il blu che è la radiazione visibile a frequanza più alta. Al contrario se si allontana si sposta verso il rosso (bassa frequenza).

Sono piccoli tocchi di classe direi... ;)

MarcoM
24-06-2003, 23:54
In italiano si dice "Tempo di dimezzamento"

perty
25-06-2003, 00:31
Ma...
Half-Life 1 +
Half-Life 2 =
--------------
// Life 3

http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif

xegros
25-06-2003, 00:54
Ma se hl1 singifica "mezza vita", hl2 "mezza vita"
mezza vita + mezza vita=un'intera vita.

p.s.Mi sa, che ho sparato una cavolata :rolleyes:

perty
25-06-2003, 01:04
Originally posted by "xegros"

Ma se hl1 singifica "mezza vita", hl2 "mezza vita"
mezza vita + mezza vita=un'intera vita.

p.s.Mi sa, che ho sparato una cavolata :rolleyes:

COPIONE!

...al massimo potevi dire che hl1 + hl2 = hl3! :eek:

xegros
25-06-2003, 01:06
Originally posted by "perty"

COPIONE!

...al massimo potevi dire che hl1 + hl2 = hl3! :eek:

infatti non lo detto :D
Cmq secondo me se possiedi hl2 e hl1 avrai sicuramente la grafica di hl3, incluso la trama

p.s.perty, non dirmi, che ho copiato di nuovo :D ....infatti non l'ho fatto :p

kikbond
25-06-2003, 07:49
Originally posted by "xegros"

infatti non lo detto :D
Cmq secondo me se possiedi hl2 e hl1 avrai sicuramente la grafica di hl3, incluso la trama

p.s.perty, non dirmi, che ho copiato di nuovo :D ....infatti non l'ho fatto :p

che 3d interessante?? :D cmq sostengo ank'io la tesi della "vita spezzata"...

MarcoM
25-06-2003, 11:05
Beh, certo c'è il doppio senso...
(bello l'emoticon milanista che schiaccia quello interista :D nulla di più azzeccato!)

xegros
25-06-2003, 13:24
La vita spezzata si riferisce a Gordon Freeman che ha vissuto una vita difficile piena di insidie, e che in questo momento pensa seriamente di spezzarla......insomma SUICIDARSI. :p

lowenz
25-06-2003, 14:10
ho sempre ritenuto che si riferisse alla spacatura che c'è stata nella vita di Freeman (non il nostro Moderator heheeh), ora metà scienziato e metà guerriero :)

lowenz

dr650se
25-06-2003, 15:08
Originally posted by "Stalker"

Allora, "Half-Life" indica il "periodo radioattivo" necessario perchè metà di una sostanza radioattiva decada o si trasmuti in una sostanza non-radioattiva. Questo lasso di tempo varia da frazioni di secondo a milioni di anni. :eek:
Chiaro il concetto? :p

Imbracciando un fucilone eliminando così ogni forma di vita si incontri questo tempo si riduce? Magari per effetto della soddisfazione personale? :eek: :D