View Full Version : SAPETE CHE SIGNIFICA HALF LIFE 2 IN ITALIANO????
fabiannit
24-06-2003, 21:47
Bè, significa "MEZZA VITA 2" bel nome vero? E da quando so il significato, questo gioco mi attira di più.
Ciao[/code]
no mi spiace ma non vuol dire questo, anche se sarebe la traduzione letterale....
una volta un tipo mi aveva spiegato che cos'è l'half-life, e mi sembra che sia una qualche reazione chimica che prende proprio questo nome, da cui il nome del gioco
???? E allora?
Il primo era la mezza vita, il secondo completa con l'altra metà (si ho capito, me ne vado..).
biological halflife
--------------------------------------------------------------------------------
The time required for a biological system, such as that of a human, to eliminate, by natural processes, half of the amount of a substance (such as a radioactive material) that has entered it.
Interessantisssssimo questo topic...
semmai sarebbe 'vite spezzate', che non stà male secondo me, l'avevo letto su una rivista quando usci il gioco all'epoca
fabiannit
24-06-2003, 22:34
Ho aperto il mio primo topic sin questo forum e non sapevo ci sarebbero tanti clienti. :D
SPARATE FINO A QUANDO POTETE (POTETE SPARARE DI TUTTO)
:D :D
P.S. Sparare sarebbe "SCRIVETE" , mi raccccomando
CIAO :p
Allora, "Half-Life" indica il "periodo radioattivo" necessario perchè metà di una sostanza radioattiva decada o si trasmuti in una sostanza non-radioattiva. Questo lasso di tempo varia da frazioni di secondo a milioni di anni. :eek:
Chiaro il concetto? :p
Bistonbetularia
24-06-2003, 23:12
Significa EMIVITA o TEMPO DI DIMEZZAMENTO.
EMIVITA BIOLOGICA= intervallo temporale in cui il numero di atomi di un nuclide depositati in un organo o in un organismo viene dimezzato ( per metabolismo, escrezione ecc)
EMIVITA FISICA=decadimento radioattivo (vedi definizione precedente)
Un esempio di emivita biologica:
i globuli rossi hanno un'emivita di 120 giorni, quindi se il nostro midollo osseo smettesse di funzionare e non producesse più globuli rossi e noi avessimo al tempo T0 5.000.000 di globuli per ml, al tempo t1 (ovvero dopo 120 giorni) ci ritroveremmo con soli 2.500.000 globuli!!
;)
Più correttamente "half Life" traducibile come "Mezza vita" indica il tempo necessario affinchè l'attività radioattiva di una sostanza si dimezzi.
E' interessante notare come anche i seguiti di Half Life hanno un doppio significato: Opposing Force si può tradurre come "forza di opposizione" cioè l'esercito che combatte contro gli scienziati ma è anche la forza che due particelle di carica opposta esercitano vicendevolmente.
Infine "blue Shift" ovvero il "turno blu" di Adrian Shepard è il fenomeno astronomico "Spostamento verso il blu" (o verso il rosso) che si verifica quando un corpo celeste si avvicina a noi a grande velocità. La radiazione luminosa cioè si sposta verso il blu che è la radiazione visibile a frequanza più alta. Al contrario se si allontana si sposta verso il rosso (bassa frequenza).
Sono piccoli tocchi di classe direi... ;)
In italiano si dice "Tempo di dimezzamento"
Ma...
Half-Life 1 +
Half-Life 2 =
--------------
// Life 3
http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif
Ma se hl1 singifica "mezza vita", hl2 "mezza vita"
mezza vita + mezza vita=un'intera vita.
p.s.Mi sa, che ho sparato una cavolata :rolleyes:
Originally posted by "xegros"
Ma se hl1 singifica "mezza vita", hl2 "mezza vita"
mezza vita + mezza vita=un'intera vita.
p.s.Mi sa, che ho sparato una cavolata :rolleyes:
COPIONE!
...al massimo potevi dire che hl1 + hl2 = hl3! :eek:
Originally posted by "perty"
COPIONE!
...al massimo potevi dire che hl1 + hl2 = hl3! :eek:
infatti non lo detto :D
Cmq secondo me se possiedi hl2 e hl1 avrai sicuramente la grafica di hl3, incluso la trama
p.s.perty, non dirmi, che ho copiato di nuovo :D ....infatti non l'ho fatto :p
Originally posted by "xegros"
infatti non lo detto :D
Cmq secondo me se possiedi hl2 e hl1 avrai sicuramente la grafica di hl3, incluso la trama
p.s.perty, non dirmi, che ho copiato di nuovo :D ....infatti non l'ho fatto :p
che 3d interessante?? :D cmq sostengo ank'io la tesi della "vita spezzata"...
Beh, certo c'è il doppio senso...
(bello l'emoticon milanista che schiaccia quello interista :D nulla di più azzeccato!)
La vita spezzata si riferisce a Gordon Freeman che ha vissuto una vita difficile piena di insidie, e che in questo momento pensa seriamente di spezzarla......insomma SUICIDARSI. :p
ho sempre ritenuto che si riferisse alla spacatura che c'è stata nella vita di Freeman (non il nostro Moderator heheeh), ora metà scienziato e metà guerriero :)
lowenz
Originally posted by "Stalker"
Allora, "Half-Life" indica il "periodo radioattivo" necessario perchè metà di una sostanza radioattiva decada o si trasmuti in una sostanza non-radioattiva. Questo lasso di tempo varia da frazioni di secondo a milioni di anni. :eek:
Chiaro il concetto? :p
Imbracciando un fucilone eliminando così ogni forma di vita si incontri questo tempo si riduce? Magari per effetto della soddisfazione personale? :eek: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.