PDA

View Full Version : Crash causati dalla temperatura?


MIKc
24-06-2003, 21:19
Salve a tutti, vorrei chiederVi un parere su un problema che ho con il mio pc:
Dopo aver giocato meno di 15 minuti con unreal 2003 il computer mi si pianta,l'immagine video si ferma e si ha la ripetizione degli ultimi 2-3 secondi di sonoro (la stessa cosa mi capita con Dungeon Siege,Colin e prima di caricare Vcool anche in alcune lunghe sessioni di word ascoltando mp3 con winamp).
Penso sia dovuto alla temperatura in effetti l'alimentatore è incandescente e la radeon pure.
Se pero dopo il crash faccio un reboot e vado subito a verificare la temperatura dal bios al massimo ho rilevato 56 gradi per la cpu e 42 per il sistema (che non mi sembrano tanti).
Prima non mi era mai capitato, ho pensato fosse dovuto alla calura e ho introdotto una ventola 8x8 all'altezza del processore poco sotto l'alimentatore (a proposito è meglio che espella l'aria o la attiri nel case?).
Questa è l'unica ventola presente ma non ho eseguito nessun overclock e comunque c'è un solo alloggiamento per ventola in questo schifo di case.
Cosa posso fare per poter tornare a giocare?
Per completezza allego le caratteristiche del mio pc:
scheda madre aopen ak73a
Thunderbird 1.4
dissipatore Globalwin WBK38 (che fa un casino...)
1 Gb ram 133 mhz
1 masterizzatore philips 12x
1 lettore cd 52x
1 hd ibm da 20 gb
1 hd ibm da 40 gb
1 Radeon 9700 della Sapphire
1 case con alimentatore 300 watt
1 Soundblaster live

Ciao,grazie

ingpeo
24-06-2003, 21:25
Per il tbird quelle temperature sono normali. Anche il mio fa così.
Per il sitema sono alte. Ti conviene mettere una ventola 8x8 davanti in basso che butta dentro aria e una dietro che espelle quella calda. Comunque penso che si surriscaldi la scheda video. A me succedevano i tuoi stessi problemi con una vecchia tnt2 con dissi passivo; gli ho messo una ventolina e non ha più dato problemi.

MIKc
24-06-2003, 21:49
Ciao a tutti,grazie ingpeo per la risposta.
In effetti i valori mi sembrano normali (solo un po' alta quella del sistema) cio' che mi stupisce è il fatto che l'alimentatore (soprattutto ) e anche la Radeon sono incadescenti.
La Radeon ha già una sua ventola con dissipatore come faccio a raffredarla di piu' (anch'io penso che sia lei la responsabile)?
Ho controllato meglio il case in effetti in basso posso installare una ventola 8x8 in basso il fatto è che secondo me non convoglierebbe molta aria infatti è coperta dalla plastica del case e ci sono solo 3 piccoli spiragli rivolti verso il basso (e la polvere...) la monto lo stesso?
Io possiedo delle comuni ventole 8x8 acquistate tempo fà da chl esistono delle ventole piu' efficenti ma meno rumorose?
Ciao grazie

ingpeo
24-06-2003, 21:53
Esistono ventole efficenti ma sicuramente costano di più. Per il rumore dipende essenzialmente da quanto forte girano. Secondo me prova a metterla e vedi come si comportano le temperature. Per la polvere al massimo puoi mettere un filtrino tipo quelli per i radiatori.

MIKc
24-06-2003, 22:13
Ciao a tutti,grazie ancora ingeo per le risposte.
Domani provo a montare le ventole come mi hai suggerito.
Ti volevo chiedere un ultima cosa tu hai montati i cavi rounded?
Se si hai notato una diminuzione della temperatura nel sistema rispetto ai normali cavi?
Ciao,grazie

ingpeo
24-06-2003, 22:18
Non li ho perchè costano troppo. Comunque non abbassano così tanto la temperatura. Se si riesce a mettere in ordine e a raggruppare i cavi normali non serve comprare i rounded.

Torquemada
25-06-2003, 12:44
SEcondo me il problema è l'alimentatore.... hai tanta roba attaccata (anche modem USB per caso?), è l'alimentatore che non regge. Ne sono sicuro al 99,9%.
Io ne proverei un altro più potente ( e di buona marca).
Fai prima quest'altra prova: togli della ram e lasciane non più di 512 mega. Prova a lanciare Unreal 2003. Facci sapere.

MIKc
25-06-2003, 22:44
Ciao a tutti,grazie ingpeo e Torquemada per le risposte.
Questa sera ho provato a montare 2 ventole aggiuntive come mi ha suggerito ingpeo.
Putroppo comunque dopo un po' (ma durava di piu') il pc mi bloccava con i giochi.
Aprendolo immediatamente ho notato come tutto il sistema era bollente (perfino il secondo hd che non stavo usando era bollente e i lati del case) allora ho provato a tenere il case aperto e non ho avuto piu' problemi (T sistema 30 gradi e T cpu al massimo 40 gradi anche se alla sera ovviamente fà piu' fresco).
Probabilmente ha ragione Torquemada nel dire che ho troppa roba per l'alimentatore da 300 watt made in china (mai visto un alimentatore cosi' caldo..) che mi hanno dato il fatto è che ho il pc ancora in garanzia e non vorrei perderla.
Se tengo il pc sempre aperto (è un tower appogiato al terreno) secondo voi posso avere problemi con la polvere oppure basta pulirlo con dei panni con detergenti e spray di aria compressa ogni tanto?
Ciao, grazie

ingpeo
25-06-2003, 22:49
Un tower mantiene di più il calore perchè ha più aria dentro, qundi fa più fatica ad espellerla. Ti conviene tenerlo aperto, magari mettici qualcosa sotto per alzarlo qualche cm da terra. Poi per pulirlo o hai l'aria compressa oppure un panno morbico o un pennello, niente detergenti, troppo pericoloso.

MIKc
25-06-2003, 22:59
ok,faro' come dici grazie ancora ingpeo per l'aiuto!
Ciao

lupetto2k
26-06-2003, 10:56
Ciao MIKc

Il tuo non è un problema di alimentatore sottodimensionato altrimenti avresti dei problemi all'accensione (quando la richiesta di potenza è massima) o al massimo ti si spegnerebbe il pc al volo.
Il tuo problema è dovuto, come già detto da ingpeo, ad una cattiva circolazione dell'aria all'interno dello chassis (skeda video e dischi scaldano parecchio).
Tenere lo chassis aperto non comporta problemi (basta passare un po' d'aria compressa ogni tanto per la polvere e non avere animali curiosi per casa) ma non è la soluzione ideale per il ricircolo (l'aria calda esce in maniera disordinata e lenta e sicuramente rimangono delle zone in cui l'aria calda stagna).
Per avere un'ottima areazione dello chassis è necessaria almeno una ventola in basso davanti che aspira aria fresca all'interno ed una in alto dietro che butta fuori l'aria calda (ovviamente lo chassis deve rimanere chiuso per obbligare l'aria a seguire questa strada).
In questa maniera l'aria fredda che entra dal davanti attraversa tutte le periferiche e trascina via l'aria calda espellendola dal retro.
Questo è quello che deve accadere (se si aggiungono ulteriori ventole devono essere direzionate per mantenere questo principio di funzionamento).
Se hai fatto delle prove con le tue ventole, prova a prenderne di più veloci (quelle più piccole hanno velocità di rotazione decisamente più alte: dietro io ne ho 2 6x6 a 4600 rpm).
Al limite, se nemmeno questo cambia, aggiungi vicino alla GPU della scheda video una ventola da slot PCI che butta fuori...
Personalmente, dopo i caldi delle estati scorse, ho oltre alla ventola su CPU e GPU e 2 nell'alimentatore, 2 ventole dietro, 1 davanti e 2 in slot da 5,25... :D

MIKc
26-06-2003, 20:11
Ciao grazie a tutti per i consigli.
In effetti penso, come dice lupetto2k, che ci siano soluzioni migliori di quella di tenere il case aperto ma per il momento non ho piu' avuto un crash (finalmente posso tornare a giocare)!
lupetto2k volevo chiederti:come vanno le ventole da scheda PCI?
Io ne avevo visto tempo fà una in vendita ma non mi sembrava che fosse molto potente (ne ho vista una con 2 ventoline-ine a bassa velocità) e costava abbastanza.
Puoi consigliarmene,se ne conosci, una davvero buona (la metterei a fianco della radeon che scalda parecchio)?
Ciao,grazie ancora

lupetto2k
27-06-2003, 08:37
Originally posted by "MIKc"

...come vanno le ventole da scheda PCI?
Io ne avevo visto tempo fà una in vendita ma non mi sembrava che fosse molto potente (ne ho vista una con 2 ventoline-ine a bassa velocità) e costava abbastanza.
Puoi consigliarmene,se ne conosci, una davvero buona (la metterei a fianco della radeon che scalda parecchio)?
Ciao,grazie ancora

A dire la verità quella ventola è l'unica che mi manca :) .
Che costino abbastanza dipende poi dalla marca.
Mi è capitata di vederne di tutti i prezzi; fatti un po' di ricerche e credo possa trovarne di convenienti.
Ho dato un'occhio su CHL (che non è tra i + bassi x i prezzi) e ho trovato queste:

1 (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=Ssx7)8Y4woMcz0LcOiK86A__&A_CodArt=29212&I_CdsRoot=10613231&I_AbsCodDesTec=8740759)

2 (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=Ssx7)8Y4woMcz0LcOiK86A__&A_CodArt=29215&I_CdsRoot=10613231&I_AbsCodDesTec=8755329)

Per quanto riguarda la prestazioni considera che se le ventole che monta sono 8x8 (generalmente è così) devono andare come minimo a 2000 rpm (meglio se di più)...[/url]