PDA

View Full Version : Debian ed Intel 845

aristotele
24-06-2003, 20:22
Salve a tutti!!!
Ho tentato di installare Debian 3.0 sul mio portatile Acer TravelMate 283Lc che dispone di una scheda video Intel845.
Sin dall'installazione lo schermo sfarfalla in modo accentuato, ed il prompt scompare oltre il bordo superiore.
Alla fine dell'installazione, quando tento di avviare il server grafico, il sistema mi risponde che ci sono "no screens available"
Visto che nell'installazione manca la 845, ho configurato la I810 ed uno schermo 1024x768, ma non c'è nulla da fare, niente server grafico.
Ma ciò che mi preoccuppa è l'evidente sfarfallio dello schermo!!!
Devo forse installare i driver per la i845?? Se si, dove posso trovalri e come inserirli!!!

Grazie a tutti dell'aiuto!!

ANDY CAPS
24-06-2003, 20:26
per i driver non so' se esistano

momentaneamente prova a mettere i driver vesa con non piu' di 16bit
riconfigurando l'interfaccia con
dpkg-reconfigure xserver-xfree86

aristotele
24-06-2003, 20:32
della risposta, ora provo.
Ma come ho detto mi preoccupa lo sfarfallio del monitor che inizia dopo la scelta del s.o. da avviare con lilo.
Non vorrei si rovinasse.
Pensi che con la procedura da tge indicata dovrei risolvere anche questo problema??

ANDY CAPS
24-06-2003, 21:45
devi stare atteto alle frequenze del tuo montor
prequenze eccessive se il montor non è di ultima generazione possono creare problemi
quando sai quali sono all'incirca le frequenze del tuo non hai problemi
lo sfarfallio è dovuto al fatto che il sistema sta provando le varie risoluzioni disponibili

aristotele
24-06-2003, 22:04
ho provato a fare come mi hai detto ma, come ti ho già detto il prompt va oltre lo schermo e non riesco a capire il perchè non mi esegue il comando.
Ho provato anche a reinstallare utilizzando i driver Vesa ma non è cambiato nulla, mi dice sempre "no screens found".
Ho visto il log e dice che ha trovato uno schermo ma che non può utilizzarlo.

Mah??
Il portatile è molto recente e con Mandrake funziona alla grande.

#!/bin/sh
24-06-2003, 22:27
probabilmente devi aggiornare xfree. la versione che è con woody non supporta la tua scheda video. Prova ad aggiungere al file /etc/apt/sources.list questo repository:

deb http://people.debian.org/~nobse/debian/woody/backported ./

e poi a fai
apt-get update
apt-get dist-upgrade
poi fai dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e riconfiguri il xfree.
non scegliere una frequenza troppo alta per l'lcd:60hz di solito vanno bene (controlla nella documentazione).
[/url]

aristotele
24-06-2003, 23:00
piacerebbe provare la tua soluzione ma, come ho già detto, il prompt va oltre la cornice superiore dell'lcd e non mi consente di fare quasi nulla.....sigh..sigh... ed il monitor, nonostante sia settato a 60hz sfarfalla di continuo.
Credo che dovrò rinunciare a Debian, visto che neanceh da riga di comando lo posso utilizzare.