PDA

View Full Version : Assemblaggio muletto... Aiuto!

MaloBestino
24-06-2003, 19:05
Sto assemblando il mio primo muletto con pezzi recuperati qua e la, ma cmq funzionanti:

-Procio PIII 600mhz
- sk video (vero residuato) sis 6202 + banshee (chi se la ricorda)
- 256 MB sdram

Il problema principale sta nella MB... di questa purtroppo non riesco a risalire ne a marca ne a modello in quanto faceva parte di un PC preassemblato della Acer

La mia idea era quella innanzitutto di far funzionare il pc per veder poi se era possibile risalire alle specifiche della mobo per aggiornarne il bios

Il problema e' che la MB (credo almeno sia lei) fa capricci con la scheda video pci (che ha sempre funzionato senza problemi su altri pc).... infatti la riconosce al primo avvio, installa i driver e nel riavvio successivo mostra un desktop assolutamente icomprensibile dove non si possono riconoscere ne' icone ne' puntatori ne' bottni start.... insomma niente

Un mio amico mi ha suggerito che forse bisogna disabilitare l'AGP ma nel bios non riesco a trovare niente, non sono molto pratico e' un bios award

Please aiuto, non so dove sbattere la capoccia
Grazie

P.s. Ho gia provato a prendere il numero della MB durante l'avvio, ma non riesco a trovare il modello corrispondente da nessuna parte... achi interessasse il numero e' 2a6ljab9c-00

MaloBestino
24-06-2003, 19:16
sono riuscito a trovare il modello della MB che pare essere una Aopen chipset(?) VIA 694X/686A.. rimane comunque il problema della scheda video

ceri
24-06-2003, 20:32
mi sembra un problema di driver, usi xp o 98???

MaloBestino
24-06-2003, 21:54
In questo momento nessuno dei due... c'e' installato ME... ma i driver son gli stessi che ho usato piu' e piu' volte con la stessa scheda...

Ho gia' formattato e reinstallato... non mi sembra che il problema possa essere dei driver, lo pensavo anch'io ma ho rifatto prove sul pc che originariamente aveva quella scheda video

ceri
24-06-2003, 22:17
prova a mettere l'xp (dovrebbe cirarti decentemente)

l'me non è un gra sistema, potrebbe essere colpa sua

ciao, fammi sapere

MaloBestino
24-06-2003, 22:31
Grazie del consiglio.... ma preferivo una soluzione piu' "manuale"
Se riesco a reprirlo ti faro' sapere...

Cmq i driver (ripeto) hanno sempre funzionato ottimamente, ma su MB senza AGP.. non vorrei che fosse quello il problema

ManOvaL
16-10-2003, 15:19
Ti consiglio di consultare un esorcista. Delle volte funziona.

alegallo
16-10-2003, 18:19
di solito i desktop con immagini sfalsate e/o inenarrabili :eek: sono dovuti a una risoluzione o a un refresh sbagliati.
io proverei ad avviare in modalità provvisoria per vedere se va.

L'altra idea che mi viene è che la scheda video voglia un IRQ preciso, alcune PCI vecchiotte lo volevano (la ex mia poi di pow Viper V330, ad es.), quindi glielo dovresti impostare tu a manina per farla funzionare bene. Spesso era 9, 11 o 12.
Però la mia se nn aveva quel che voleva si piantava (di solito) subito dopo l'avvio di winzozz ...

cmq girella un po' sul bios, e trova le impostazioni AGP, quello potrebbe aiutare.
l'esorcista tienilo per estrama ratio, nn si sa mai :rolleyes:

MaloBestino
16-10-2003, 18:51
Grazie!
W i tread che resuscitano

Ancora non ci avevo messo mano...
Provero