View Full Version : Digitali compatte & flash esterno...
3Dfx4ever
24-06-2003, 17:55
Ho letto che vendono Flash esterni + supporto x digitali compatte
a prezzi abbordabili... Ma io le ho trovate solo in USA !!!!
Il connettore costa 28$, Un flash medio costa 35$....
Ma le s.sp. costano 24+24$ !!!! (sono 2 negozi diversi)...
Mica sapreste indicarmi un negozio on-line dove trovarli ?
3Dfx4ever
25-06-2003, 09:51
Wow!
Ottimo negozio...
Ma come faccio a capire cosa va bene x la mia compatta se non ci sono
ne foto ne descrizione degli articoli ?
Qualche idea?
Se vedi c'è un flash della Sunpak, con staffa eccetera,
- Incorpora una cellula servoflash, quindi interagisce con il flash della fotocamera e sincronizza i due lampi.
3Dfx4ever
25-06-2003, 12:47
michey, devo devo chiederti ancora aiuto !!!!! :cry:
Io ho una Canon IXUS v3...
Mi diresti (con precisione, rispetto al loro listino) quale dovrebbe andar
bene?
Contiene anche la staffa di fissaggio?
Pensi che possa essere una buona soluzione per migliorare la qualità delle foto serali/notturne ?
Grazie 1000 !!!! ;)
3Dfx4ever
25-06-2003, 12:54
Scusami MICKEY (prima ho usato la h....)
Forse intendi questo :
SUNPAK LITE II+FOTOCELLULA 65?
Se si, sapresti indicarmi dove poter trovare una foto e le caratteristiche del flash (voglio vedere se la fotocellula è integrara e se contiene la staffa...)
Thanks !
3Dfx4ever
25-06-2003, 13:00
A questo indirizzo
( http://www.digital-shopping.fr/ID=739d5423c9abc820759c8df93e7/zzzinc1eclair-acc.html )
ho trovato una foto (sembrerebbe) di tale flash...
Qui c'è anche un METZ 34 CS-2 Digital
che sembra più carino (e forse anche potente...non si capisce tanto...).
...Tuttavia su la placa questo non c'è, ma ce ne sono altrio della stessa METZ... (uno a 70euro...)
Quale mi consigli ?
per vedere quale è più potente devi vedere il numero guida, ovvero con 100 asa con l' obbiettivo normale (es. 50 mm per le reflex) a diaframma 2, dividi il numero guida per 2 e hai la portata del lampo.
Hanno la staffa e la cellula.
Sul sito della placa alla voce listino lo trovi,....il metz non lo conosco, ma anche la sunpak ha fatto sempre buoni flash, occhio al tempo dichiarato per la ricarica.
Per foto notturne che intendi...panorami, ritratti....
ciao
scusa il metz 34 hai ragione non c'è!
Ma problemi non dovrebbero esserci, generalmente quelli su staffa sono universali....ti dicevo che foto devi fare, ad esempio il Sunpak ti permette di illuminare una stanza non di più, sempre a secondo del diaframma e lunghezza della focale.
ciao
3Dfx4ever
26-06-2003, 18:46
Sul Sunpak ho trovato qlache informazione in una lingua tedesca, e si capiva qualcosa come "... 12 a ISO100...".
Penso si tratti proprio del numero guida...
Un esempio sulle foto che "intendo" per notturne:
L'altra sera sono andato alla festicciola di una mia cuginetta di 9 anni,
all'aperto, con una illuminazione del giardino piuttosto scarsa.
Le foto sono venute bene, ma vengono solo i soggetti in primo piano, mentre sullo sfondo si nota una evidente contrasto poichè i soggetti sono molto bui.
L'ottica della mia macchina ha una luminosità non elevatissima (f=2.8 in grandangolo, f=4 in tele) come quasi tutte le digitali, del resto... Considerando che in queste condizioni uso una velocità ISO100 (la standard della Canon è 50)...
Cmq su un altro sito ho letto che la distanza per la Sunpak è di circa 3 metri... Io speravo di +....
Il mio problema fondamentale è che, non essendo di Roma, devo affidarmi ad un amico che vive lì per l'acquisto, e quindi non posso effettuare la scelta di persona, magari chiedendo spiegazioni su altri modelli, come appunto potenza e presenza della staffa universale.
Allora che faccio?
Allora, il Sunpak ha infatti numero guida 12, quindi a f4 arriva a 3 metri con 100 ASA, però ad esempio nella foto che hai allegato. puoi montare il flash su una cavalletto e posizionarlo dove vuoi, devi vedere la portata della cellula, ma per una situazione come quella in foto, puoi migliorare senza dubbio la situazione.
Comunque il Sunpak lo vend sono in diversi punti a Roma, ora penso che anche in altre città puoi trovarlo.
ciao
3Dfx4ever
27-06-2003, 12:25
Il matz 34Cs2 Digital ha come numero guida 28...
Questo significa che è decisamente + potente !!!
PS: Per intenderci, se in quella foto avessi usato il Sunpak connesso alla mecchina tramite l'adattatore (senza treppiede), avrei avuto risultati migliori?
3Dfx4ever
27-06-2003, 12:26
Dopo due conti il metz a f=2.8 dovrebbe assicurarmi circa 10 metri di copertura (WOW) contro i 4.3 del SUNPAK...
La differenza di prezzo è notevole (65eur contro 145eur).
Considerando che, sulle specifiche della mia digicam, il flash a f2.8 copre circa 3metri, sarebbe un grosso beneficio il SUNPAK, oppure meglioaspettare e più in la (dopo le "già abbastanza" costose vacanze) prendere il Metz?
Grazie 1000! ;)
Ciao a tutti.
Come flash esterno prendetene uno con numero guida 28-32 almeno.
A f2.8 e con 100iso vi garantisce 10-12metri. Basta abbia la fotocellula e almeno 2 o 3 settaggi del diaframma di lavoro. Poi vi serve un "servoflash" che si trova in qualsiasi negozio ben fornito di materiale fotografico. Oppure se siete in pasta di saldature c'e' un kit di "nuova elettronica". Se ce l'ha già in dotazione, meglio!
Questo va benone...però serve una staffa oppure costruite voi un supporto:
http://www.fowa.it/fowa/New.nsf/ARTDIRECT/87b879fd487aaa39c1256b29002bffe7?opendocument&news=1&marchio=Metz
Io ho questo:
http://www.fowa.it/fowa/New.nsf/ARTDIRECT/37e3fb4124881530c1256b2800523489?opendocument&news=1&marchio=Metz
ma ha solo un diaframma di lavoro
poi ho un nissin 3200gt (numero guida 32) su staffa (ma non trovo un link...è simile al metz45)
Per fare un esempio, il mitico Metz 45 andrebbe benissimo!
http://www.fowa.it/fowa/New.nsf/ARTDIRECT/3fea8895b4d68979c1256b27002e8bda?opendocument&news=1&marchio=Metz
Comunque se trovate un qualsiasi flash su staffa da 28-32 di numero guida e con 2 o 3 diaframmi di lavoro, andate sul sicuro. E se cercate marche non famose, con meno di 100euro ve la cavate di sicuro.
Ciao
..non conosco la Ixus, ma leggi bene il manuale (o osserva bene quando scatti le foto con il flash) se la macchina effettua un "pre-lampo".
Moltissime digitali, infatti, quando scattano con il flash usano un primo breve "sparo" di flash per la misurazione e poi il vero lampo con l'apertura dell'otturatore. E' un effetto molto simile a quando si scatta in modalità "anti occhi rossi".
In questo caso devi necessariamente usare un flash come il Sunpak che si sincronizza sul secondo lampo e non sul primo (c'è un selettore per questa modalità di funzionamento).
Esistono delle fotocellule da applicare ai flash tradizionali (come gli ottimi Metz che ti hanno segnalato) con scatto selezionabile sul primo o secondo lampo ma non l'ho trovato in nessun negozio di Roma.
Ciao! ;)
3Dfx4ever
28-06-2003, 11:06
Su fotodigit.it ho trovato il Metz 34cs2 Digital:
Numero guida 28-32
Doppia modalità per il "pre flash" (presente sulla IXUS)
Staffa universale per il montaggio.
Il tutto sui 140 eur.
Io volevo spendere di meno (visto che x adesso devo acquistare una CF da 512Mb...). Quindi mi sa che rimando l'acquisto... Nn penso valga la pena il SunPak....
Cmq chi di voi lo compra è pregato di mettere impressioni, risultati e qualche foto sul forum !!! :D
Originally posted by "3Dfx4ever"
Io volevo spendere di meno (visto che x adesso devo acquistare una CF da 512Mb...). Quindi mi sa che rimando l'acquisto... Nn penso valga la pena il SunPak....
Credo anch'io che il Sunpak non sia utile più di tanto...
considera inoltre che quando usi un flash esterno più potente assieme a quello interno, il controllo dell'esposizione è un po' più complesso del normale: devi lavorare in manuale, selezionando sul flash esterno la sensibilità equivalente del sensore (per es. 100 ASA) e leggere a quale diaframma devi lavorare (per es. f 4) e poi fissi il diaframma sulla fotocamera in manuale. Ciò perché la fotocamera non può più controllare l'esposizione semplicemente dosando il suo flash incorporato, per cui ti devi affidare all'esposimetro del flash esterno che interromperà l'erogazione (sua) di luce non appena raggiunta la giusta esposizione.
Per questo motivo anche la qualità del flash esterno (e del suo esposimetro) ha la sua importanza... meglio aspettare e prendere il Metz
Ciao!
buonasera a tutti,
allora io ho posseduto un CT 45, e ti dico che è sprecato per una compatta, pesa molto, non è di dimensioni compatte e costa.....per il resto è un gran flash.
Tanti calcoli di lettura di lampo oggi non sono necessari, le fotocamera hanno vari sistemi di lettura,per cui basta lavorare con il tempo "sincroflash"
Prima anch'io dovevo fare due conti prima di scattare con 1 o 2 flash, luce diretta o riflessa, grado di riflessione ecc....fino all'avvento del lettura lampo TTL
Per quanto riguarda il fatto se acquistare un flash più o meno potente, la risposta è ovvia, dipende anche di quanto vuole investire nell' acquisto.
Il prelampo funziona solo in modalità "red eye".
x3Dfx4ever, la tua scelta deve essere condizionata da cosa devi e pensi di fare con il flash, oltre a ciò che ha postato come esempio.
Originally posted by "mickey"
buonasera a tutti,
Tanti calcoli di lettura di lampo oggi non sono necessari, le fotocamera hanno vari sistemi di lettura,per cui basta lavorare con il tempo "sincroflash"
Prima anch'io dovevo fare due conti prima di scattare con 1 o 2 flash, luce diretta o riflessa, grado di riflessione ecc....fino all'avvento del lettura lampo TTL.
è tutto vero se si usa un flash dedicato collegato all' hot shoe (ma non mi sembra che la Ixus ce l'abbia). Magari l'esposizione ttl funzionasse con tutti i flash e anche con gli slave collegati con la fotocellula! ;) Con la mia reflex Olympus e-10 il controllo TTL del flash funziona solo con il flash dedicato Fl-40 che costa oltre 400 € e con qualche Metz con zoccolo dedicato (sempre alcune centinaia di euro). Così anche le reflex Canon D30, D60 e 10D con la serie di flash dedicati con misura E-TTL (la serie EX e non altre).
Quando una compatta (ma anche una reflex digitale) scatta con il flash, misura (e non tutte) l'esposizione attraverso l'obiettivo, ma dosa il lampo, non l'otturatore. Quindi è impossibile che riesca a pilotare il flash esterno senza alcun contatto fisico con esso, non ti pare? men che meno un flash che non è nato per essere pilotato proprio da quella macchina ahime! :cry:
Il prelampo funziona solo in modalità "red eye".
Non avendo la Ixus non so che dire, però moltissime digitali usano il pre-flash per misurare l'esposizione (le Kodak, le Olympus ecc.) anche se non si seleziona la modalità anti red eye.
Ciao! :)
premesso che la Ixux non la conosco, qui se entriamo nelle disquisizioni non ne usciamo più.
Anche perchè se no iniziamo con il NG effettivo rispetto a quello dichiarato da produttore, il reale tempo di otturazione ecc. ecc.
Siccome uno dei vantaggi delle digitali è quello di poter vedere subito la foto, se vogliamo essere pienamente a conoscenza del nostro flash e fotocamera bisogna fare delle prove...
Comuque i flash con cellula sono predisposti, non so se tutti, a ignorare il pre-lampo.
Qui si partiva su come implementare la luce di un flash NG 3/4 delle compatte.
Mi sembra che la Nikon faccia un flash con staffa e cellula per tutte le coolpix, quindi questo imho mi dice che certi "problemi" siano superati.
... per carità, non volevo assolutamente fare polemiche. E' solo che avendo avuto almeno 6 fotocamere digitali negli utimi anni (dalla Casio QV100 alle Epson PC500 e PC650, Kodak DX3600, Olympus 3020 e l'attuale Olympus E-10 e provate almeno altre 3 compresa la Canon 10D) ho provato numerosi flash esterni (Vivitar 283, Woctron 250, Sunpak Auto20, Metz 36 C2 che ho ancora tutti qui con me) con fotocellule "normali" come la Vivitar SL2, e ti posso garantire che usare il flash esterno per foto "point and shoot" con la fotocamera in automatico è pressoché impossibile. Occorre comunque (a seconda delle varie fotocamere) impostare modalità manuali o con priorità dei diaframmi (fortunatamente al contrario delle meccaniche di 20 anni fa sincronizzano il flash anche con tempi brevissimi) ecc. ecc. Ciò solo per non ingenerare aspettative sbagliate per chi non ha ancora avuto modo di fare queste prove.
Sul fatto poi che le fotocellule moderne sincronizzino sul secondo lampo ignorando il preflash, ripeto che sono sicuro che esistono, ma qui a Roma non ho trovato un solo negozio (compresi La Placa, Metroimport ecc.) che ne avesse mai visto uno :( per cui non mi sembrano così comuni come dici. Anzi, ti sarei veramente grato se mi indicassi un modello reperibile anche online qui in Italia ;)
...mi raccomando...la macchina fotografica digitale DEVE avere la priorita' ai diaframmi ( completamente manuale sarebbe meglio) in quanto bisogna settare lo stesso diaframma di lavoro sia sul flash, sial sulla digitale... :o
ciao
x binder:
assolutissimamente non volevo fare neanche io polemiche, soltanto che se entriamo in disquisizioni, non si esce più, e per chi ha chiesto un consiglio diventa notte fonda.
Poi con il biglietto da visita in digitali che mi hai presentato!!!
Io purtroppo sono un'esperto di cose vecchie, in quanto fino a qualche anno fà, fotografavo con una reflex completamente meccanica, ottiche fisse, e il fatidico Metz CT 45, che al di là peso è stato un grande flash...NG44....feci una foto per "il subacqueo" di circa 20 persone a semicerchio e barca dietro.
Comunque mi farà sempre piacere confrontarmi su idee o altro su altre discussioni.
Ma mi sembra che il Sunpak lo fosse, in quanto nelle specifiche indicava la piena compatibilità con compatte digitali, comunque ti farò sapere
ciao
Io purtroppo sono un'esperto di cose vecchie, in quanto fino a qualche anno fà, fotografavo con una reflex completamente meccanica, ottiche fisse, e il fatidico Metz CT 45, che al di là peso è stato un grande flash...NG44....feci una foto per "il subacqueo" di circa 20 persone a semicerchio e barca dietro.
...non ti preoccupare.. io uso ancora la mia fedele Olympus OM10 del 1980 col vetusto Vivitar 283 (lo producono ancora!) :)
Comunque mi farà sempre piacere confrontarmi su idee o altro su altre discussioni.
Ma mi sembra che il Sunpak lo fosse, in quanto nelle specifiche indicava la piena compatibilità con compatte digitali, comunque ti farò sapere
Infatti! Una sana dialettica tecnica porta sempre dei benefici. Sono intervenuto proprio perché tante volte gli amici del forum mi sono stati utili e perché ho sbattuto il muso :muro: un sacco di volte nel cercare di aumentare le possibilità di illuminazione con le mie digitali. Attualmente "in studio" (a casa ;) ) uso il Metz sulla slitta della Oly E-10 (dopo aver verificato che la tensione di trigger fosse sufficientemente bassa... e nessun data sheet la riporta!) per avere una buona luce frontale e contemporaneamente eliminare il preflash (che con il flash incorporato è inevitabile). La lue di taglio è fornita dal Vivitar (con fotocellula aggiuntiva) che è sufficientemente potente anche per poter illuminare il soggetto con luce riflessa mediante un ombrellino da fotografo. Ovviamente scatto in modalità totalmente manuale basadomi sui diaframmi suggeriti dai flash.
E' un modo un po' "antico" per dosare la luce, ma le macchine attuali lavorano in automatico solo con i flash della propria "famiglia" che, guarda caso, sono sempre costosissimi (pur non facendo nulla di più di quelli generici commerciali).
Proprio per questo sono nati flash di fascia bassa come il Sunpak destinati a risolvere in modo semplice il problema degli hobbisti meno esperti con una fotocellula integrata capace di sincronizzare sul secondo lampo. Purtroppo se si vuole usare un flash più potente e affidabile come un buon Metz, la mancanza sul mercato italiano di fotocellule con sincronismo sul secondo flash è insormontabile.
Peraltro alcune digitali di buon livello hanno la possibilità di usare un cavo "syncro" come quelli di una volta, ma anche qui occorre il cavo originale (che costa spesso una cifra inspiegabile) e che magari funziona solo con alcuni tipi di flash.
Morale: l'impressione è che da moti anni a questa parte le case costruttrici si siano inventate tutte queste "singolarità" per obbligare i poveri utenti come noi ad acquistare accessori spropositamente costosi e di difficile reperibilità :cry:
A presto! :)
Infatti sono pienamente d' accordo con te, ormai è una corsa al pixel o al originalità di una carratteristica a volte inutile, ma che serve per invogliare alla spesa, e ovviamente ad una fotocamera che per essere usata al meglio necessita di accessori costosi, una corsa pari a quella vista per l' hw, e alle velocità dei processori o di una vga.
Se pensi che circa un 12 mesi fà ho acquistato una coolpix 2500, oggi la prendi a 200 euro di meno!!!!!..Non male?
Infatti a volte ho manifestato questo mio pensiero su alcuni thread di persone che volevano acquistare una digitale.
Se pensi che magari spendi un botto per una 4/5 mpixel e poi ti perdi nella stampante, quindi necessiti di una con una qualità di stampa superiore.
Mi ricordo che prima acquistavi una reflex, io avevo un Pentax MX, e la potevi tranquillamente usare per 10 anni rimanendo sempre competitivo, guarda un Nikon F, F2, F2a ecc., oggi valgono ancora tanto.
Ciao
Mi ricordo che prima acquistavi una reflex, io avevo un Pentax MX, e la potevi tranquillamente usare per 10 anni rimanendo sempre competitivo, guarda un Nikon F, F2, F2a ecc., oggi valgono ancora tanto.
Hai perfettamente ragione. Proprio alcuni giorni fa sono stato in un centro commerciale che ha anche alcune vetrine di materiale usato e ho scoperto che la mia OM-10 di oltre 20 anni fa, usata, solo corpo e senza adattatore per trasformarla in manuale, veniva venduta più o meno allo stesso prezzo di una Canon 300 nuova. E' vero che la 300 è la entry-level della Canon, però è nuova, elettronica ecc.
E la OM10 ai suoi tempi era pur sempre una reflex da amatore evoluto, una "prosumer" di oggi, niente di professionale....
Però i tempi sono cambiati: le materie prime costano pochissimo, il mercato è molto più ampio (il potere di acquisto della popolazione mondiale è aumentato di molto), i processi completamente industrializzati. Si producono beni che sono avanzatissimi, valgono abbastanza, durano poco e diventano obsoleti in brevissimo tempo. E' la logica del consumismo: si produce in volumi altissimi indipendentemente dalla richiesta di mercato (perché il processo industriale richiede una data produzione per essere remunerativo), i costi maggiori sono quelli di magazzinaggio, distribuzione e pubblicità. Perché il tutto continui a funzionare deve essere spronato il rinnovo continuo del prodotto...
Mah!
:)
Sai comunque a tutto ciò c'è un vantaggio, se non rincorri l'ultima novità, non necessariamente significa miglioria, puoi trovare buone occasioni relative al penultimo modello, questo perchè oggi i rivenditori finali pur avendo ottimi margini non possono fare "magazzino" e quindi per non vedere i propri investimenti dissolversi sono costretti a fare offerte o a vendere interessi zero, prendi oggi, e cominci a pagare a......nella logica di mercato aggressivo c'è anche l' illogico...
ciao
Sai comunque a tutto ciò c'è un vantaggio, se non rincorri l'ultima novità, non necessariamente significa miglioria, puoi trovare buone occasioni relative al penultimo modello
.. è il motivo per cui ho comprato a Natale un E-10 a poco più del prezzo di allora) di una Nikon 5700: una compatta high end ultimo tipo comunque non può competere con una reflex con una vera ottica, corpo totalmente in alluminio ecc. ecc. Eppure il mercato le sovrapponeva. Non tutti però hanno il sangue freddo per acquistare una macchina "vecchia" al posto di una appena uscita (pensa alle automobili!). Il discorso però è diverso quando volutamente si caricano di valore ingiustificato accessori di per sé molto semplici (come i flash): cosa diavolo deve avere dentro il flash dedicato per la mia E-10 per costare ben 400 (diconsi quattrocento) euro? :eek: Assolutamente nulla.... se non il fatto che è l'unico flash a far funzionare la macchina in modalità automatica con esposizione TTL. Il colmo è che non hanno mai prodotto flash più economici di questo tipo: la stessa Olympus 3020 che avevo prima funzionava (in automatico) solo con il medesimo flash.... e considera che l'avevo pagata 500 €: il flash costava più o meno quanto la fotocamera!!! :muro:
E', con le dovute proporzioni, quello che accade con le stampanti: praticamente le regalano per poi recuperare con la vendita delle cartucce che vengono stra-stra-strapagate.
Ciao! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.