View Full Version : terminale e xfree86
Ciao io ho un portatile p2@233 64 mb con debian woody con molti pacchetti sid, kernel 2.4.20, xfree dovrebbe essere 4.2 (quello di default in woody). Il portatile ha una neomagic ben riconosciuta e funzionante. Il problema è che io vorrei usarlo anche come terminale del desktop che monta una sid con xfree 4.3 su geforce ddr (con driver nvidia). Vorrei sapere se c'è un modo di far partire kde sul desktop visualizzandolo sul portatile (cioè usare il portatile come terminale e basta). La mia perplessità è nel settaggio di xfree86 che penso rimanga quello del desktop. Mi sapete aiutare?
Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero che mi capiate.
Originally posted by "malanaz"
Ciao io ho un portatile p2@233 64 mb con debian woody con molti pacchetti sid, kernel 2.4.20, xfree dovrebbe essere 4.2 (quello di default in woody). Il portatile ha una neomagic ben riconosciuta e funzionante. Il problema è che io vorrei usarlo anche come terminale del desktop che monta una sid con xfree 4.3 su geforce ddr (con driver nvidia). Vorrei sapere se c'è un modo di far partire kde sul desktop visualizzandolo sul portatile (cioè usare il portatile come terminale e basta). La mia perplessità è nel settaggio di xfree86 che penso rimanga quello del desktop. Mi sapete aiutare?
Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero che mi capiate.
Allora, devi configurare X sulla debian sid in modo che usi XDMCP...
e poi devi far si che X sulla woody si vada a pigliare la sessione XDMCP sulla sid, o altrimenti usi xnest da una sessione X normale...
Siccome l'argomento e' un po complicato (alla fin fine non troppo visto che se usi gdm o kdm dovresti cambiare solo un settaggio nel file di configurazione) ti rimando a qualche how-to
http://www.learninglinux.com/HOWTO/XDMCP-HOWTO/
altrimenti prova a cercare in:
www.google.com/linux
Ciao
Il problema è che se ho capito bene la risoluzione dei due schermi deve essere la stessa, mentre su sid ho 1280*1024 mentre su woody ho 1024*768
Ho provato e dal laptop riesco tramite connessione con ssh a fare startkde, ma se sto già in kde sul portatile quello da remoto mi parte malissimo, se uso icewm il kde remoto si vede meglio, ma a causa delle diverse risoluzioni dei due schermi, mi riarrangia un po' tutto. Insomma non è una soluzione molto pulita, non ci sono altri modi?
ilsensine
26-06-2003, 12:21
Originally posted by "malanaz"
Ho provato e dal laptop riesco tramite connessione con ssh a fare startkde, ma se sto già in kde sul portatile quello da remoto mi parte malissimo, se uso icewm il kde remoto si vede meglio, ma a causa delle diverse risoluzioni dei due schermi, mi riarrangia un po' tutto. Insomma non è una soluzione molto pulita, non ci sono altri modi?
Parti col portatile in modalità testo. Esegui
X &
dopo che ti è partito X torna nella console (ctrl+alt+f1). Esegui quindi
export DISPLAY=:0
ssh -X <computer desktop>
e una volta loggato esegui startkde.
Non c'è bisogno di lanciare un wm sul computer terminale, basta il server X.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.