PDA

View Full Version : URGENTE win non si avvia più (causa DMA-hd)

uvz
24-06-2003, 17:35
Pannello di controllo - Sistema - nelle propietà di hd e cd-rom ho spuntato la casella DMA. So che può dare problemi ma essendo un computer "moderno" davo per scontato che non sarebbero sorti. In caso venisse fuori instabilità avrei disabilitato il dma. Invece purtroppo il pc non si avvia più. Avvio di win in corso... poi dopo un pò il led dell'hd rimane perennemente acceso e il pc è bloccato. Ho caricato win in modalità provvisoria ma in quel modo la casella dma non compare. Allora ho avviato win in vari modi diversi (con bootlog, con conferma passo passo, in modalità dos poi scrivendo win, ecc.) ma in tutti i modi il pc non parte. Il pc è stato comprato usato, il propietario non ha neanche il cd-rom di win. Quindi una rinstallazione non è possibile. Cosa devo fare per farlo partire? Vi prego aiutatemi e anche urgentemente perchè il pc viene usato un pò per lavoro.

Roby76
24-06-2003, 17:49
allora devi sapere la marca dell'Hdd che ha quel computer

una volta saputa la marca ti devi collegare a internet e trovare il "diagnostic and utility" della marca dell'hdd.
Si sta parlando di un simpatico programmino dos che si avvia senza bisogno di usare il sistema operativo.

una volta entrato ravana fra le varie funzioni tra le quali:
- la low level format (formattazione a basso libvello)
- la diagnostic disc (controllo e diagnosi dell'integrità del disco)
- setting e rescue setting (ripara o/e ti permette il ripristino del settaggio dei valori originari del disco).

se il disco è un Westerm Digital o un IBM/Hitachi posso zippartelo il il programma e allegartelo perchè li ho.

bye

uvz
24-06-2003, 17:56
Originally posted by "Roby76"

- setting e rescue setting (ripara o/e ti permette il ripristino del settaggio dei valori originari del disco).

il sw dos ripristinerebbe i valori di win? funziona così?

giovedì vado dal tipo e controllo che marca è
intanto grazie

Roby76
24-06-2003, 17:58
Originally posted by "uvz"

il sw dos ripristinerebbe i valori di win? funziona così?

giovedì vado dal tipo e controllo che marca è
intanto grazie

no non si ripristinano i valori del sistema operativo, ma quelli che hai modificato, tramite windows sull'hdd

bye