View Full Version : PROGR CHE RILEVA TEMP E S.M.A.R.T. IN RAID
TechnoPhil
24-06-2003, 17:10
QUALCUNO NE CONOSCE UNO????
SAPEVO CHE CI FOSSERO PROBLEMI MA CACCHIO TUTTI QUELLI CHE HO PROVATO NON VANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro:
CHI MI ILLUMINA???? :cry:[/code]
Hai cercato sul sito del costruttore?
Magari senza urlare... ;)
dino_sauro00
24-06-2003, 22:19
Ti illumino io di immenso (dispiacere!)
A quanto so non esiste un programma che possa leggere le temperature da raid
Mi spiace. Ciao
Hai provato con speedfan 4.08?
TechnoPhil
25-06-2003, 08:08
Grazie a tutti x le risposte....ho un controller Promise, ma sul sito produttore non ho trovato nulla! :muro:
Domandona.....
Ma se uno fa il Raid su un ICH5R, riesce a vedere la temp degli HD?
In teoria dovrebbe avere la funzione S.M.A.R.T. o no?
TechnoPhil
25-06-2003, 09:48
Originally posted by "Duff"
Domandona.....
Ma se uno fa il Raid su un ICH5R, riesce a vedere la temp degli HD?
In teoria dovrebbe avere la funzione S.M.A.R.T. o no?
No 'entra niente ich4 o ich5....è una questione di array e di controller!!!! :D
Originally posted by "TechnoPhil"
No 'entra niente ich4 o ich5....è una questione di array e di controller!!!! :D
Allora, cerco di spiegarti....
Fino ad ora la possibilità di rilevare la temperatura di un Hd è data dalla funzione SMART che è presente ormai in tutti i southbrige delle mobo...
Invece nessun (o quasi) controller Raid integrato o PCI ha la funzione SMART.
Intel con i recenti northbrige 865/875 ha introdotto il nuovo southbrige ICH5R, che presenta la funzione Raid0 integrata nel controller.
Allora la domanda era, neache ICH5R è in grado di rilevare la temperatura di due dischi in Raid0?
TechnoPhil
25-06-2003, 10:04
Allora, cerco di spiegarti....
Fino ad ora la possibilità di rilevare la temperatura di un Hd è data dalla funzione SMART che è presente ormai in tutti i southbrige delle mobo...
Invece nessun (o quasi) controller Raid integrato o PCI ha la funzione SMART.
Intel con i recenti northbrige 865/875 ha introdotto il nuovo southbrige ICH5R, che presenta la funzione Raid0 integrata nel controller.
Allora la domanda era, neache ICH5R è in grado di rilevare la temperatura di due dischi in Raid0?
Lo smart è una funzione dell'hd, non del controller....il fatto che tu non veda i dati dipende dall'array che, in un qualche modo, ostacola la lettura dei valori sia di smart che di temp.
x es prima finchè usavo il controller ide, smart e temp erano rilevate, (se fosse come dici te e dipendesse dal south non riuscirei in ogni modo) ora invece che uso il controller raid integrato no.
Se in giro ci fosse un programma che rilevasse temp e smart dal raid, non saremmo qui a discutere! :D
aventrax
25-06-2003, 11:28
Io da linux la temp degli hdd collegati all'HPT372 la vedo eccome!
TechnoPhil
25-06-2003, 11:45
Originally posted by "aventrax"
Io da linux la temp degli hdd collegati all'HPT372 la vedo eccome!
beato te..... :muro:
:mc:
non è che sai qualcosa x winxp???? :muro:
x es prima finchè usavo il controller ide, smart e temp erano rilevate, (se fosse come dici te e dipendesse dal south non riuscirei in ogni modo) ora invece che uso il controller raid integrato no.
Guarda che il controller integrato che usi non è quello del southbrige (per intenderci il tuo ICH4) ma di un produttore esterno es: HPT, silicon image, promise, ITE gigaraid, sono tutti controller collegati al southbrige, ma NON sono il southbrige.
Per essere ancora più chiaro se guardi la tua scheda vedi il chip HTP (mi sembra che la tua monti quello) e il ICH4.
Nelle schede ICH5R non c'è un controller esterno che gestisce, ma il raid è gestito dallo stesso controler che permaette il funzionamento anche dei normali canali IDE che sono ingrado di ricevere il segnale SMART.
Poi è un'altro conto se nella maggioranza delle schede con il chipset Canterwood viene affiancato al ICH5R anche un controller raid esterno in grado di fare anche il Raid 0+1.
Spero di aver esposto le mie idee in modo chiaro. Comunque se per qualcuno le mie valutazioni sono sbagliate se ne può sempre parlare ;) .
Ciao
TechnoPhil
25-06-2003, 13:56
Guarda che il controller integrato che usi non è quello del southbrige (per intenderci il tuo ICH4) ma di un produttore esterno es: HPT, silicon image, promise, ITE gigaraid, sono tutti controller collegati al southbrige, ma NON sono il southbrige.
Per essere ancora più chiaro se guardi la tua scheda vedi il chip HTP (mi sembra che la tua monti quello) e il ICH4.
Nelle schede ICH5R non c'è un controller esterno che gestisce, ma il raid è gestito dallo stesso controler che permaette il funzionamento anche dei normali canali IDE che sono ingrado di ricevere il segnale SMART.
Poi è un'altro conto se nella maggioranza delle schede con il chipset Canterwood viene affiancato al ICH5R anche un controller raid esterno in grado di fare anche il Raid 0+1.
Spero di aver esposto le mie idee in modo chiaro. Comunque se per qualcuno le mie valutazioni sono sbagliate se ne può sempre parlare ;) .
Ciao
Ti ringazio tentissimo ma....morale un programmino che rilevi queste features x array non esiste......????
???
aventrax
26-06-2003, 19:10
beato te..... :muro:
:mc:
non è che sai qualcosa x winxp???? :muro:
No sorry non conosco nulla x win.
# hddtemp /dev/hde
/dev/hdg: ST360014A: 35°C
# hddtemp /dev/hdg
/dev/hde: ST360014A: 35°C
Eccoli qua i miei pupilli :D
TechnoPhil
27-06-2003, 08:19
Che OO...... :muro:
Chi ha controller raid si dovrà rassegnare, io x quel che mi riguarda di tanto in tanto controllerò l'd con POWERMAX!!
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.