PDA

View Full Version : Schermata blu durante l'installazione O_o

cippe
24-06-2003, 13:30
Ho preso un pc per un mio amico...scehda madre asus con g-force 2 integrata e scehda audio integrata, ram 256 mega ddr e processore athlon xp 1400+...quando installo windows, mi da la schermata blu (alle volte prima di arrivare a chiedermi il codice, altre volte dopo)..l'errore è page fault in nonpaged area...il bello è che non ho periferiche collegate come potete vedere...chi mi aiuta?
grazie

VICK
24-06-2003, 13:59
forse problemi di memorie ......
può essere valori troppo aggressivi settati nel bios oppure memorie non buone

drum-machine
24-06-2003, 20:52
Originally posted by "VICK"

forse problemi di memorie ......
può essere valori troppo aggressivi settati nel bios oppure memorie non buone
confermo l'ipotesi delle memorie...esperienza diretta ;) se puoi cambiale oppure provane delle altre

nicscics
24-06-2003, 20:57
RAM. Confermo.

Roby76
25-06-2003, 07:23
mi intrometto lanciando un problema sulla tematica RAM che ho riscontrato sul mio pc qualche giorno fa e da cui personalmente non si vede soluzione.

Io ho un P4 1.9 con Mobo Via 4in1, una vera schifezza di scheda madre, piena di problemi e quant'altro ma vabbè è ormai questione di poco prima che lo cambi.
Di fatto on board fino a qualche giorno fa avevo 512 mb, 2 banchi da 256, di DDR Ram 266 dopo di che ne comprai un'altro da 512 Mb sempre DDR 266 per fare misura tonda.

L'ordine in cui installai i banchi fu il sequente:

Slot1: banco1 256
Slot2: banco2 256
Slot3: da vuoto aggiunsi il banco da 512.

Tempo qualche ora ecco che il computer fa i capricci, si impalla si rallenta, mi porta a svariati reboot.
Al che prendo smonto il modulo e lo riporto al negozio, lo tengono 2 gorni dopo di che mi confermano che il modulo non ha nessun problema e che non me lo avrebbero cambiato.

Dato che ora ho in casa un modulo da 512 mb oltre tutto 266 quindi non per computer nuovissimi e non posso darlo a nessun amico o collega poichè tutti con computer super innovativi che viaggiano già con le 333 o le 400 che faccio?
Alla fine io sto 1 Gb di Ram volevo anche metterlo ma mo non compro un altro banco.
Può dipendere da qualche sattaggio della BIOS i problemi che ho riscontrato oppure è un discorso di allocamento dei moduli dove quello da 512 andrebbe messo sullo slot 1 e i 2 da 256 nello slot 2 e 3?

Grazie

drum-machine
25-06-2003, 08:07
Spero che tu come sistema operativo non abbia messo win98 :rolleyes: , se così non fosse dovresti guardare se sulla tua scheda madre x installare 1GB di ram devi tenere uno slot vuoto ( alcune schede madri lo richiedono)

Roby76
25-06-2003, 08:32
Originally posted by "drum-machine"

Spero che tu come sistema operativo non abbia messo win98 :rolleyes: , se così non fosse dovresti guardare se sulla tua scheda madre x installare 1GB di ram devi tenere uno slot vuoto ( alcune schede madri lo richiedono)

no ho un hdd con 2 partizioni:

primaria Win 2000
secondaria Win Xp

per il discorso dello slot vuoto..... ma ppoorrccaa..... di quella... mo ci guardo facendo opera di traduzione e poi ve dico.

grazie

Roby76
25-06-2003, 08:47
ho consultato il manuale, apparentemente non viene acennato nulla sul fatto di dover lasciare libero il 3° slot della Mobo.

da manuale che recita: "The Via p4x266 pr22 series support up to 3 GB registred DDR Sdram or 1.5 GB of unbuffered DDR Sdram, with 3 DDR socket on the board. Do not insert other type of modules into these socket."

il resto parla di come va inserita la memoria e la descrizione tecnica di un modulo dim da 184 contatti.....

che fo?

Grazie