PDA

View Full Version : Mac:domanda schema


CapitanNavar
24-06-2003, 13:03
ma se compro un mac poi posso lavorare con applicativi windows??? linux penso di si(lo installo) ma mao osx in qualche modo mi fa lavorare ?

Athlon
24-06-2003, 13:20
Linux e' identico su entrambi i tipi di macchine, se usi Linux non hai alcun problema.


Per quanto riguarda le applicazioni Win invece devi controllare se esiste il corrispettivo per MAC.

Ad esempio tutti i programmi della Adobe sono addirittura programmati per Mac e solo dopo per PC.

Office invece e' disponibile come Office98 (a breve se non sbaglio dovrebbe uscire un Office per Mac paragonabile a Office XP)

Se proprio la cosa si mette male puoi sempre comperare un programma detto VirtualPC che simula su un Mac un PC e permette di usare tutte le applicazioni PC.

CapitanNavar
24-06-2003, 19:03
ma con questo prog il computer perde prestazioni? insomma il fatto è che mi ispirano i portatili g4 ho visto prezzi buoni e vorrei sapere se posso utilizzarli anche come portatili windows

dmbit
24-06-2003, 23:44
Non puoi installare Windows sul Mac, o meglio puoi tramite Virtual PC ma solo come ultima spiaggia, infatti è un emulatore, non ti aspettare che sia performante come un sistema Windows nativo...

Comunque col Mac si può sopravvivere benissimo anche senza Windows, anzi un utente Mac ti dirà che si vive anche meglio. Basta utilizzare i programmi per il Mac, che sono tanti (non è vero che per Mac non si trovano i programmi), si riesce a fare tutto quello che puoi fare con una macchina Windows. Se poi il Mac non ti basta, ci installi Linux, oppure grazie all'interfaccia X11 di Apple fare girare gli stessi programmi Linux direttamente da Mac OS X.

Insomma le possibilità sono tante... se scrivi di quali programmi hai bisogno ti possiamo dire se esistono per Mac, o comunque se quello che fanno si fa in qualche modo anche col Mac.

Ciao,

Luigi