View Full Version : Come ho rimesso a nuovo la Epson...
...ovvero smontata da cima a fondo (o quasi) per una bella pulizia di spugnette, carrellino, testine...
Il problema era che quando stampavo foto in alta risoluzione si intravedevano delle riche orizzontali. Dopo questa bella pulizia tutto come nuovo!!!
Posto alcune immagini.
Testina:
Blocco pulizia testine con raccolta dell'inchiostro e spugnette:
Complimenti, veramente un buon lavoro Hazon!!
Grande!! Anche io oggi pomeriggio ho rimesso A NUOVO la mia color 440... L'ugello del nero era COMPLETAMENTE INTASATO (nessuna GOCCIA!!), e invece di perdermi in pulizie via software o "robaccia" varia, ho smontato la printer, e giù di alcool!! Poi un pò di passaggi di alcool al posto dell'ink nero (in una cartuccia ho messo dell'alcol, per intenderci...) e va COME NUOVA!!
^O^ Yawn
27-06-2003, 16:22
anche con l testina avete usato alcol?
si, ho usato un cottonfiock inbevuto nell'alcool. poi un fazzoletto di carta per pulire il bordo del carrello...
ribbaldone
09-07-2003, 13:15
io ho dovuto pulire le ruote di gomma che pescano i fogli, perche' capitava spesso che mi tirava dentro piu' fogli, e nella stampa fronte retro era un disastro.
fatemi capire, avete usato del normale alcol etilico siringandolo nelle cartucce e via di stampa?
io ho un problema su una testina, per intenderci quando si fa il test per vedere se ci sono testine sporche, un trattino del ciano ha lo spessore dimezzato, provando a smontare la testna e lavandola non ho risolto...
grazie e ciao
^O^ Yawn
09-07-2003, 16:24
raga....
mi dovee aiutare a me non stampa niente.. foglio assolutamente bianco!!!
come devo fare?
Originally posted by "ribbaldone"
io ho dovuto pulire le ruote di gomma che pescano i fogli, perche' capitava spesso che mi tirava dentro piu' fogli, e nella stampa fronte retro era un disastro.
fatemi capire, avete usato del normale alcol etilico siringandolo nelle cartucce e via di stampa?
io ho un problema su una testina, per intenderci quando si fa il test per vedere se ci sono testine sporche, un trattino del ciano ha lo spessore dimezzato, provando a smontare la testna e lavandola non ho risolto...
grazie e ciao
Io avevo il nero che proprio non fungeva, quindi ho preso una cartucca vuota del nero, l'ho riempita di normale alcol etilico dalla parte bassa (dal buco dove si infila nell'ago del carrello, in qst modo l'alcool è disponibile prima ke iniettandolo dall'alto, ora che scende..), ho inserito la cartuccia, ho aperto paint, ho fatto un quadratone nero che riempisse una pagina intera (in questo modo la testina da sempre impulsi al nero..) e ho dato cicli di stampa fino a che l'alcool non è sceso... Funziona meglio di nuova!! La differenza tra la qualità normale e l'alta qualità neanke si vede! è di un uniformità incredibbile :D
Ciao,
io possiedo una Epson Stylus Color 640. Sapete se è possibile scaricare da qualche parte un manuale per la pulizia completa della stampante?
In quanto anche a me non va più il colore, e pensate che ha cominciato a non andare più proprio appena finito di stampare la tesi di laurea....fiuuuuu! :p
Ciao!
Sheerqueenie
13-07-2003, 15:51
no aspettate!
io prima compravo da refil quel liquido cleaning..
ne ho comprato solo uno,infatti è ancora mezzo ppppieno...
adesso uso sempre l'alcool inserito nella cartuccia
in questo modo risparmio i soldi :D
Originally posted by "Sheerqueenie"
mezzo pieno...
O mezzo vuoto :p ?
Nel mio caso purtroppo la cartuccia del colore ha cominciato a non funzionare appena fatto un refill. Sembra un controsenso ma è così. Come faccio ora a riempirla di alcool?
Ci sono forti probabilità dell'aria sia intrappolata nella spugna: ti conviene togliere l'ago dalla siringa e aspirare con questa 1 o 2 ml di ink dal foro di uscita della cartuccia, tenendola perfettamente orizzontale (come se fosse sulla testina). Purtroppo, dato che togliendo e rimettendo la cartuccia la stampante fa un ciclo di pulizia, sprecherai un po' di ink.
Mi sembra strano che ci sia dell'aria dentro la cartuccia in quanto, siccome vedevo che non andava, l'ho riempita di ink fino a quando l'ho visto uscire dal foro inferiore. Quindi ho pulito bene e l'ho reinstallata..............
^O^ Yawn
15-07-2003, 09:49
raga... avete provato a caricare la cartuccia con un normale inchiostro?
secondo voi puo funzionare?
No, devi scaricare l'inchiostro dal fondo: le bolle d'aria intrappolate nella spugna impediscono il funzionamento. Aspira due o tre ml di ink e, se vuoi reiniettane altrettanti di ink nuovo (preso dalla bottiglia). Con un (solo) ciclo di pulizia tutto riprenderà a funzionare.
Con questo sintomo devi avere già fatto almeno 6 o 7 ricariche della cartuccia, non succede mai la prima volta.
X Newuser:
per caso avresti qualche suggerimento sulle operazioni basilari da compiere (incluso come smontare i vari pezzi) per fare una pulizia completa della mia 640? In quanto ha più di 4 anni, ma (e qui confesso che è stata una mia incuria.....http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif) ha preso un po' troppa polvere.
Grazie
Originariamente inviato da Hazon
...ovvero smontata da cima a fondo (o quasi) per una bella pulizia di spugnette, carrellino, testine...
Il problema era che quando stampavo foto in alta risoluzione si intravedevano delle riche orizzontali. Dopo questa bella pulizia tutto come nuovo!!!
Posto alcune immagini.
Testina:
E' troppo se ti chiediamo un piccolo corso di smontaggio stampante?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.