View Full Version : Nuovo hard-disk, va formattato???
Ciao a tutti!
Ho acquistato un nuovo hard disk, vorrei sapere se prima di installare Windows devo formattarlo?
Avevo sentito dire che è meglio formattare anche se è nuovo... :rolleyes:
Ciao.
Tommaso.
Straniero
24-06-2003, 15:24
Ciao
Dalle mie conoscenze devi anche creare la partizione e poi formattare... Se utilizzi win XP puoi farlo mentre installi il SO... se no devi utilizzare fdisk o programma equivalente per partizionarlo e poi formattare...
aventrax
24-06-2003, 15:25
rotfl, formattare significa crearci un filesystem vuoto, a te le conclusioni.
Originally posted by "aventrax"
rotfl, formattare significa crearci un filesystem vuoto, a te le conclusioni.
In effetti formattare significa proprio questo.
Io intendevo 'cancellare', mi sono spiegato male, cmq grazie per la risposta, mi hai chiarito ogni dubbio... ;)
Ah, ma davvero ti sei rotolato sul pavimento ridendo?? :pig: :sofico:
aventrax
24-06-2003, 17:21
Originally posted by "Toki84"
Ah, ma davvero ti sei rotolato sul pavimento ridendo?? :pig: :sofico:
Si, e sono in ufficio, pensa te :o
Originally posted by "aventrax"
Si, e sono in ufficio, pensa te :o
Pensa ai tuoi colleghi... :sofico:
Tornando a cose più serie, nn trovo più il disco di ripristino, come faccio a formattare da dos? con winXP nn si può fare un disco di ripristino come si fa?
Ciao.
Tommaso.
Crash5wv297
24-06-2003, 18:24
Se hai XP installato, non fai altro che collegare il disco, dopo di che lo ripartisci e formatti direttamente da Win.
Vai in strumenti di amministrazione, gestione dischi, e da lì puoi fare quello che vuoi.
;)
Originally posted by "Crash5wv297"
Se hai XP installato, non fai altro che collegare il disco, dopo di che lo ripartisci e formatti direttamente da Win.
Vai in strumenti di amministrazione, gestione dischi, e da lì puoi fare quello che vuoi.
;)
Ciao!
Nn l'ho installato, c'è un metodo?
Grazie.
Tommaso.
dovresti averlo, fai click col tasto destro su risorse del computer e premi "gestisci" nel menu a tendina. in win 2000 è così, dovrebbe esserlo pure in winxp.
ti visualizzerà l'hd nuovo, crei la partizione (primaria o estesa a tua scelta) e poi formatti come preferisci (di solito fat32).
in alternativa usa il disco di ripristino di windows ( se lo hai perso puoi creartelo mi pare da installazione applicazioni).
usalo per avviare il pc e arrivare in dos e usa fdisk per partizionare, poi riavvia e in windows formatti.
ci sono anche programmi apposta per fare questo, tipo partition magic della powerquest e ce ne sta anche uno free ma non ricordo il nome
Se il disco è unico, avvia l'installazione e durante questa potrai partizionare a tuo piacimento e poi la partizione dove viene installato il SO verrà formattata automaticamente
Le altre (eventuali) le formatti dal SO successivamente
Se invece il SO è già installato su altro disco allora puoi fare come suggerito, ma non so se in questo modo si possono fare più partizioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.